Cerca e trova immobili

BERNAMercenari svizzeri, aperti sette procedimenti penali

23.02.23 - 17:19
Sono sospettati di essersi recati in Ucraina come combattenti volontari.
Foto Deposit
Fonte ATS
Mercenari svizzeri, aperti sette procedimenti penali
Sono sospettati di essersi recati in Ucraina come combattenti volontari.

BERNA - La giustizia militare svizzera ha aperto sette procedimenti penali contro cittadini elvetici sospettati di essersi recati in Ucraina come combattenti volontari o mercenari. Lo ha indicato a Keystone-ATS il portavoce dell'Ufficio dell'uditore in capo Florian Menzi, confermando quanto pubblicato dal Blick.

I sette procedimenti sono stati avviati dopo l'aggressione russa. In precedenza la giustizia militare si era già occupata di tre casi che riguardano l'Ucraina. Un giovane ticinese era ad esempio stato condannato a inizio 2022 per aver raggiunto i separatisti nella regione di Donetsk.

Menzi ha anche sottolineato le difficoltà nel portare avanti i dossier. Le persone interessate devono potersi difendere, ma sarà possibile farlo fin quando non rientreranno in Svizzera, o almeno nell'UE. Peraltro, le indagini in un Paese in guerra sono molto difficili. Secondo il diritto penale militare svizzero, il servizio a favore di uno Stato estero può essere punito con una pena detentiva fino a tre anni o una multa.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Keope1963 1 anno fa su tio
L’aggressione è stata Russa. L’unico dato di fatto, il resto chiacchiere! L’uso della violenza chiama altra violenza. Vorrei vedere chi lascerebbe calpestare il giardino di casa, spaccare porte, finestre, violentare la moglie, chiedendo la conciliazione al giudice di pace 🤷‍♂️…

dan007 1 anno fa su tio
Nazisti ? filo occidentali ? Credo che ci siano persone indottrinate da ambedue le parti ma però in Russia c’è una dittatura travestita da Comunismo come la Cina dunque se siete partigiani di uno ho dell’altro restate obiettivi i Russi o pro Russi sono belligeranti e devono andarsene altrimenti Roma dovrebbe riconquistare il mondo su pretesto che abbiamo portato la civiltà in giro per il mondo si potrebbe anche prevalere fin dove c’è una strada romana quel tratto appartiene A Roma questo e il discorso della amata Russia solo che gli oligarchi sono qui da noi a vivere all’Occidentale mangiare occidentale lusso occidentale

Adegheiz 1 anno fa su tio
Io mi chiedo quanto si possa essere deviati per andare a combattere in una guerra dove verrai certamente usato come carne da cannone. Dalla parte dei nazisti filo-occidentali poi!
NOTIZIE PIÙ LETTE