Secondo il terzo sondaggio Tamedia sulle elezioni federali, volano i democentristi. Crollano invece i Verdi.
Tra le preoccupazioni principali degli svizzeri i costi della sanità, le pensioni e l'immigrazione.
BERNA - Negli ultimi mesi l’UDC sembra aver convinto molti elettori svizzeri, mentre i Verdi potrebbero essere in crisi.
È quanto emerge dal terzo sondaggio elettorale di 20 Minuti e Tamedia, condotto dal 15 al 17 febbraio in vista delle elezioni che avranno luogo in autunno.
Secondo l’indagine, se si votasse oggi, l’UDC aumenterebbe la sua quota di elettori di 1,9 punti percentuali, mentre i Verdi perderebbero 2,1 punti percentuali. Per quanto riguarda le forze protagoniste nel secondo sondaggio (effettuato nell'agosto 2022), ovvero PLR e Verdi Liberali, in quest'occasione non riuscirebbero più a ottenere gli stessi consensi.
La “torta” politica verrebbe quindi così suddivisa: UDC al primo posto (27,5%), PS secondo (16,9%) e PLR terzo (15,4%). Seguiti dal Centro (13,5%), dai Verdi (11,1%) e dai Verdi Liberali (8,5%).
Cosa preoccupa gli svizzeri?
Con molta probabilità, le tematiche in voga attualmente hanno influenzato questo risultato. Mentre il tema dell'immigrazione acquisisce una forte importanza rispetto al secondo sondaggio elettorale (+10% punti, ora al terzo posto), solo il 43% (quinto posto) degli elettori indica attualmente il cambiamento climatico come uno dei problemi più urgenti (rispetto al 56% dell'agosto 2022).
Più in generale, i costi della sanità sono ancora di gran lunga il problema più urgente tra la popolazione svizzera: lo indica il 67% degli elettori. Al secondo posto troviamo le rendite di vecchiaia (55%), la cui urgenza è però diminuita del 5% rispetto al secondo sondaggio elettorale.
Anche il rapporto con l'Unione europea sta perdendo terreno (-7% punti). Un nuovo tema di punta, tuttavia, è l'approvvigionamento energetico, che - inserito per la prima volta nel terzo sondaggio elettorale - si situa al 4° posto con il 46% di menzioni. Riguardo ad alcuni temi di cui si è discusso molto recentemente, la neutralità (25%) e l'inflazione (24%) non sono tra le principali apprensioni dei cittadini elvetici.
Chi dovrebbe occuparsi di quale tema?
È stato infine chiesto ai partecipanti al sondaggio quali partiti siano meglio attrezzati per risolvere quali problemi. Alla domanda “quali partiti ritiene più adatti ad affrontare il problema dei costi della salute?“, la maggior parte indica il Centro, seguito da vicino dal Partito Socialista. Lo stesso identico risultato emerge per quanto riguarda le rendite di vecchiaia.
Invece, per la questione dell'immigrazione, gran parte delle persone interpellate sostiene che la fazione più competente sia l'UDC. Ciò che potrebbe spiegare l'aumento dei consensi.
Il sondaggio
Sono 27’668 le persone da tutta la Svizzera che dall'15 al 17 febbraio 2023 hanno partecipato online al secondo rilevamento di 20 Minuti e Tamedia in vista delle elezioni federali del 22 ottobre 2023. Il sondaggio è condotto in collaborazione con LeeWas, che pondera i dati in base a variabili demografiche, geografiche e politiche. Il margine d'errore si attesta all'1,0%.