A causa della mancanza di personale, i dipendenti possono lavorare invece di godersi le vacanze. Ciò costa molto alla compagnia aerea.
ZURIGO - Swiss è a corto di piloti, ne mancano circa 70 a tempo pieno. Per poter garantire i voli programmati, la compagnia si è vista quindi costretta a concedere al proprio personale di "vendere" volontariamente i propri giorni di ferie (quelli eccedenti il minimo consentito dalla legge pari a 28 giorni).
Questo è un buon modo per guadagnare denaro, perché Swiss paga l'1,2% dell'intero stipendio annuo per ogni giorno di vacanza. Un pilota svizzero esperto, con uno stipendio annuo di 200'000 franchi, riceverebbe circa 2'400 franchi per singolo giorno di ferie. Se vende dieci giorni, in pratica, si mette in tasca uno stipendio aggiuntivo di 24'000 franchi. Inoltre, il compenso per i piloti che si mettono a disposizione in un giorno libero è stato raddoppiato, passando da 600 a 800 franchi al giorno.
Secondo la compagnia aerea il nuovo contratto collettivo di lavoro, in vigore da metà gennaio, migliora notevolmente la capacità dei piloti svizzeri di pianificare il proprio tempo libero. Questo perché il piano di lavoro deve essere comunicato almeno una settimana prima. «Ciò però si traduce in un ulteriore bisogno di piloti. Ma non possiamo coprire subito questo gap visto che l'addestramento di nuovo personale richiede circa due anni», ha sottolineato a 20 Minuten un portavoce della compagnia.
D'altro canto la sicurezza resta prioritaria per Swiss. E vi sono chiari requisiti di legge, per quanto riguarda i giorni di riposo per il personale della cabina di pilotaggio. Per questo i piloti devono rispettare il minimo di giorni di ferie imposto dalla legge. Ciò significa che, ottenendo almeno 32 giorni l'anno, ne possono vendere 4 (o più se aumentano con l'anzianità di servizio).
Contattata, la compagnia aerea non ha voluto dare informazioni riguardo ai giorni di vacanza già riacquistati, né tanto meno fornire cifre riguardo la spesa affrontata fino ad ora per questa operazione.
Nuove assunzioni in vista - Dopo lo stop imposto dalla pandemia, quest'anno Swiss recluterà e addestrerà nuovamente nuovi aspiranti piloti ed assumerà 80 primi ufficiali addestrati da Lufthansa. Inoltre, i piloti che hanno una funzione a terra saranno sempre più impiegati in compiti di volo.
L'accordo sulla campagna di riacquisto delle vacanze è stato negoziato con il sindacato di categoria Aeropers. Questa è una delle tante misure per evitare che i voli vengano cancellati. I piloti sono inoltre obbligati a presentarsi in servizio solo quando sono riposati e in forma.