Samuel Iff doveva entrare in carica il prossimo primo maggio, ma così non sarà. «Ha nascosto di essere al centro di un'inchiesta penale».
SOLETTA - Il neo eletto medico cantonale solettese Samuel Iff non entrerà in carica come previsto il primo maggio. Il suo contratto è stato rescisso dopo che è emerso che è al centro di un'inchiesta penale.
Il Consiglio di Stato, che lo aveva nominato a inizio febbraio, e Iff si sono accordati su una rescissione del contratto, indica la Cancelleria di Stato in un comunicato diffuso oggi. La fiducia nei confronti del 44enne - viene spiegato - è venuta meno a causa del suo silenzio in merito a un procedimento penale in corso rilevante per la sua funzione di medico cantonale. Egli non percepirà alcun indennizzo finanziario.
Durante il processo di candidatura Iff aveva tenuto nascosti "fatti rilevanti"; secondo diversi media avrebbe prescritto medicinali che potrebbero violare le disposizioni contro il doping. Nel canton Berna è stata aperta un'inchiesta penale; per l'interessato vale la presunzione d'innocenza.