La riduzione del limite di velocità è prevista nel quadro di un progetto di protezione contro l'inquinamento fonico
KLOSTERS - Il Tribunale amministrativo dei Grigioni ha respinto il ricorso del Comune di Klosters contro l'introduzione del limite di velocità di 30 km/h.
Il Comune aveva interposto ricorso al Tribunale amministrativo del Cantone dei Grigioni. Esso chiedeva di annullare l'introduzione del limite di velocità sul tratto tra Klosters Platz und Klosters Dorf.
Appena la sentenza sarà definitiva, ossia dopo la scadenza del termine d'impugnazione di 30 giorni e purché il Comune non impugni la sentenza dinanzi al Tribunale federale, l'Ufficio tecnico dei Grigioni (UT) commissionerà, in accordo con il Comune di Klosters, i lavori di segnaletica e demarcazione.
Varie misure
Sulla base dell'obbligo di risanamento per i proprietari di impianti viari, l'Ufficio tecnico dei Grigioni, in accordo con il Comune di Klosters, ha fatto elaborare un progetto di risanamento fonico per le strade cantonali e comunali (comunicato del Governo del 3 marzo 2022). Poiché i valori limite risultavano superati, per ridurre il rumore si intende da un lato introdurre una riduzione del limite di velocità da 50 a 30 km/h lungo la strada di Klosters e le strade comunali prese in esame. D'altro lato lungo tratti della strada di Klosters, della Monbielerstrasse e della strada per Serneus le vecchie pavimentazioni saranno sostituite a tappe con la pavimentazione standard solitamente prevista. L'introduzione del limite di 30 km/h non è finalizzata esclusivamente alla riduzione del rumore stradale, bensì migliora anche la sicurezza del traffico stradale e aumenta la qualità abitativa e di vita.