Non solo, una persona su tre non usa spesso lenzuola pulite per il proprio letto.
ZURIGO - La pandemia ha avuto un impatto sulla nostra igiene personale? Pare proprio di sì, e non sono buone notizie.
Negli ultimi tre anni il limitato contatto sociale ha portato le persone a trascurare un po’ di più la propria pulizia personale. Per molti, quindi, è subentrata la modalità “Goblin”, termine caro all’Oxford dictionary e usato per descrivere un individuo «pigro e sciatto», con poco interesse verso le «norme o le abitudini sociali».
Quanto conta la biancheria intima pulita
A dirlo sono i risultati di una ricerca di mercato compiuta da Gfk e commissionata da Galaxus. Sono stati intervistate 1’000 persone di età compresa fra i 15 e i 74 anni residenti nella Svizzera francese e tedesca.
Per quanto riguarda la biancheria intima, l'83% si cambia almeno una volta al giorno. Tuttavia, dal sondaggio è anche risultato che quasi un quarto degli uomini indossa indumenti puliti con meno frequenza. Al contrario, in Svizzera, solo una donna su dieci è in modalità Goblin. C'è anche da dire, spiegano i promotori dello studio, «che le donne sono a maggior rischio d'infezione se non cambiano gli slip quotidianamente».
Suddivise in gruppi d'età, in Svizzera le persone tra i 50 e i 74 anni indossano più spesso biancheria intima sporca, seguiti dal gruppo 15 - 29 anni. Inoltre, sembra che «l'igiene sia direttamente collegata anche con il grado d'istruzione. Maggiore è l'istruzione, più frequente è il cambio».
Un invito a nozze per gli acari
Dall'intervista risulta che una buona parte delle persone non dorme sempre tra lenzuola profumate, cioè cambiate ogni 15 giorni. Un terzo delle persone intervistate ha dichiarato di mettere le lenzuola linde meno spesso di quanto dovrebbe, anche se in realtà sono i più puliti nel confronto tra i paesi DACH.
Anche le dimensioni delle economie domestiche hanno un ruolo determinante: chi deve rifare un solo letto, lo fa con maggiore regolarità rispetto a chi si occupa contemporaneamente anche dei letti degli altri componenti della famiglia.
Igiene orale
Una sana igiene dentale comprende, tra l'altro, la sostituzione regolare dello spazzolino. I dentisti consigliano di cambiarlo ogni tre mesi. «Con poco meno del 18%, la maggior parte dei Goblin ha un'età compresa tra i 15 e i 29 anni. L'igiene orale aumenta con l'età. Forse perché i più giovani devono stare più attenti alle spese. Nel budget a volte mancano i soldi per gli spazzolini nuovi. Inoltre, le persone che lavorano sostituiscono lo spazzolino più spesso di quelle che non lavorano». In un confronto tra paesi, Svizzera e Austria ottengono risultati significativamente peggiori rispetto alla Germania.
Indossare biancheria sporca dopo la doccia
Quando si parla d'igiene personale non si può omettere il discorso doccia. «Si consiglia di fare la doccia o il bagno da due a tre volte alla settimana. Rispetto alle categorie precedenti, in questo caso c'è il minor numero di Goblin. Fare regolarmente la doccia o il bagno sembra avere la priorità assoluta in Svizzera (così come in Germania e Austria), anche più dell'indossare biancheria intima pulita ogni giorno».