Cerca e trova immobili

SVIZZERASi ammala di sclerosi multipla dopo il vaccino: «In ogni caso lo rifarei»

02.04.23 - 23:00
La storia di un 35enne argoviese e la sua odissea per far riconoscere un effetto collaterale rarissimo, ma esistente, del farmaco
Depositphotos (minervastock)
Si ammala di sclerosi multipla dopo il vaccino: «In ogni caso lo rifarei»
La storia di un 35enne argoviese e la sua odissea per far riconoscere un effetto collaterale rarissimo, ma esistente, del farmaco

ZURIGO - «Non ho niente con il vaccino Covid, e lo rifarei. So che ha salvato milioni di vite ed evitato decorsi gravi, se ce l'ho con qualcuno è con il sistema sanitario svizzero. Funziona solo quando non ci sono problemi», con una gamba ancora parzialmente insensibile e una Sclerosi Multipla diagnosticata, il 35enne argoviese R. R. ha voluto raccontare alla SonntagsZeitung la sua personale odissea sanitaria per un rarissimo effetto collaterale del farmaco: «Sono fortunato perché sono uno scienziato, altrimenti chissà...».

Tutto è scattato già con la prima dose di Moderna fatta nel 2021, con un intorpidimento nella gamba destra e l'apparizione di alcune chiazze sospette sulla stessa. L'insensibilità continua per settimane e, dopo la seconda dose, appare anche il mal di schiena. Con un dottorato e attivo nell'ambito delle neuroscienze, R. inizia a sospettare che ci sia sotto qualcosa di più, ma alle sue domande riceve come risposte solo diagnosi errate.

Nel frattempo l'intorpidimento si espande nella gamba e arriva fino all'anca, le giunture cominciano a fare davvero male. Continua la sua processione, di medico specialista in specialista. Gli identificano una malattia autoimmune e inizia una terapia cortisonica, ma ormai i sintomi sono così gravi che non riesce più a camminare e viene ricoverato.

R. però ne è convinto, tutto questo deve essere collegato alla vaccinazione, lo sostiene più volte ma - con sua immensa frustrazione - i dottori non lo prendono sul serio e non segnalano la sua situazione a Swissmedic. Alla fine, il rapporto lo farà poi di suo pugno.

Intanto il suo quadro clinico peggiora, la Sclerosi Multipla è diagnosticata e le tac rilevano danni al cervello e al midollo spinale in crescita. Il 35 chiede un lavaggio del sangue (aferesi), per rimuovere le particelle del vaccino che - secondo lui hanno fatto scatenare la risposta immunitaria - alla fine i medici gli danno ragione. Intanto anche, viso, mani e schiena iniziano a perdere sensibilità e sono apparsi anche crampi muscolari.

Dal lavaggio comincia a stare un po' meglio e arriva la svolta che porterà a un recupero importante. 3 mesi dopo dalla seconda dose, il contatto con il prof. Roland Martin dell'Istituto d'immunologia sperimentale dell'Università di Zurigo che riesce a rilevare un nesso fra le proteine spike del vaccino e l'insorgere della Sclerosi. Inizia una nuova terapia con farmaci immunomodulatori. I sintomi iniziano a regredire, adesso R. può camminare anche se d'ora in poi dovrà convivere con la sua malattia.

«È un’eventualità estremamente rara, ma possibile», conferma Martin al domenicale, «al momento in Svizzera circa 15'000 persone sono affette da sclerosi multipla e c'è una nuova diagnosi ogni giorni, di queste una frazione minima potrebbe essere collegata al vaccino. Va detto che è verosimile che la malattia possa emergere anche dopo un'infezione da Sars-CoV-2. Al momento è già così anche con altri virus».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Roger1980 1 anno fa su tio
Ma guarda un po' che i pazzi, negazionisti, antitutto e altro ancora non avevano tutti i torti...già... Andate a chiedere chiarimenti a Berset e soci...

Tracy 1 anno fa su tio
Effetti avversi, ovunque i pazienti non vengono ascoltati nel merito! Perché i medici minimizzano? Guarda "EFFETTI AVVERSI, "DOVE SONO I RISARCIMENTI?" ▷ RICO (LA VERITÀ): "MEDICI SMETTEVANO DI SEGNALARE"" su YouTube

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy Basta con i rimandi a siti qualunque! Ti definisci blogger, allora impegnati e metti dati inconfutabili, pubblicazioni serie, non il solito blablabla che copi e incolli. Capisco che non sei preparata per portare argomenti inconfutabili, ma provaci. Questo, lo dico per evitare le tue solite accuse, non vuol dire che sui miliardi di vaccinazione non si siano presentati casi di effetti collaterali e che questi vadano indagati seriamente. Però i casi gravi segnalati in Svizzera, la metà direttamente dalle persone colpite, sono ancora una percentuale piccolissima, e non diversa da altri atti medici semplici. I casi di dolore al braccio per mezza giornata, ci sono nella statistica, non li considero perché è ciò che capita con molte iniettabili. Difficile credere a che i medici non informino Swissmedic, hai le prove? Presentale, altrimenti le tue sono solo chiacchiere da bettola.

Matan 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Il problema è appunto che è molto difficile essere riconosciuti come effetto avverso dal vaccino. Come la persona dell'articolo. Qui ad esempio un documentario fatto da Arte [url rimossa] . Questa persone lamentano la difficoltà di farsi riconoscere, come questo ho visto altri documentari e so di altre persone. Se per alcuni hanno lottato per farsi riconoscere (chi ci è riuscito), altri (tanti ) hanno gettato la spugna. Mi domando di quanto quel numero „15000“ sia sottovalutato quindi.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Emib,"Dove sono tutte le domande che i media mainstream si rifiutano di fare’’? Durante il Wef Davos, 2 giornalisti corrispondente per Rebel News sono riusciti a porre delle domande al numero uno dell'azienda statunitense, Bourla, quesiti che milioni di cittadini si pongo sul vaccino in generale, o come lo hanno definito loro, domande del tipo : ’ Ora sappiamo che i vaccini non hanno fermato la trasmissione. Ma perché l’hai tenuto segreto? Hai detto che era efficace al 100%. Poi il 90%, poi l’80%, poi il 70%. Ma ora sappiamo che i vaccini non fermano la trasmissione!!. Perché hai mantenuto quel segreto?" risposta: ‘’grazie mille’’ , ‘’buona giornata’’, ecc. ecc. Le risposte di Bourla sono a dir poco concise. Magari tu Emib puoi rispondere meglio??

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
dati inconfutabili? pubblicazioni serie? ma dai Emib perfavore.......

andrea28 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Il tribunale militare di Napoli ha sentenziato che gli effetti collaterali non erano ne "eccezionali ne imprevedibili", ma semmai in numero molto rilevante. Ragion per cui era un sacro santo diritto scegliere se vaccinarsi o meno e non essere costretti. Non esistono perciò i no vax in quanto "nessuno può essere semplicemente chiamato a sacrificare la propria salute a quella degli altri, fossero pure tutti gli altri".

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
Ah ma guarda un po' tu, sull’altra pagina Tio. (Big reset)🤣🤣🤣 Aziende come Takeda, Novartis, Evonik e Roche stanno quindi elaborando molte idee per attirare e trattenere il personale sulla scia di un boom del comparto farmaceutico che interessa entrambi i paesi. Guarda caso, siccome c’è una carenza di manodopera qualificata queste aziende intensificano la lotta per accaparrarsi i dipendenti, a suon di aumenti salariali e di prestazioni aggiuntive, offerte indennità di viaggio per i trasporti locali, asili nido o l'assunzione dei costi di trasferimento in un dato luogo, come pure gli oneri di un'agenzia immobiliare. Le associazioni tedesche del ramo intensificano inoltre i loro programmi di formazione, ('hai capitooooo, formati direttamente da loro, cioè chi come cosa?? non mi risulta che abbiano comprato l'Università oppure si🙄) in un contesto che vede la Svizzera esercitare un'attrazione sui lavoratori vicini al confine, grazie ai buoni stipendi e alle imposte più basse!!!! Frontalieri a gogo, ma che bel programmino……….

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Matan
Dal momento che Swissmedic accetta anche le segnalazioni da privati, non vedo perché uno non dovrebbe segnalare gli eventuali effetti se realmente il medico si rifiuta. Poi però il mettere in relazione gli effetti con un medicamento è veramente difficile, visto il numero di possibili fattori in gioco. Non per questo bisogna lasciar perdere ia ricerca di un rapporto causale, questo sì che fa avanzare la conoscenza. Di questi tempi è di moda scrivere solo sui possibili effetti collaterali della vaccinazione e si sono già dimenticati gli enormi benefici e l'enorme numero di persone salvate, come pure le conseguenze subite da chi si è ammalato. Non è forse vero?

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Ah ecco Emib, al nome della ricerca neh!! E chi se n'è frega degli effetti secondari..... ma grazie. Si sa che è difficile ottenere risarcimenti, specialmente con questo vaccino visto che i laboratori non si prendono nessuna responsabilità e neanche i medici visto che durante la pandemia erano assenti.... Chi paga?? Perfortuna che siamo in Svizzera e che siamo ancora indipendente dall'UE e che potremmo ancora votare, specialmente in vista del piano OMS. Ormai l'abbiamo capito tutti che è un business. Emib, è inutile che mi taci, i miei link aprono gli occhi e la gente è capace di capire da sé ciò che è giusto o no. Guarda "ATTENTI ALL'AGENDA 2030 SULL'IMMUNIZZAZIONE ▷ "L'OMS VORREBBE TUTTI SU UNA POLTRONA A FARE VACCINI" su YT

Matan 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Vedo che il link è stato rimosso… comunque basta cercare „Vaccination anti-Covid | ARTE Regards“ è presente su youtube per chi vuole vederlo. In risposta a Emib5: Tutti lamentano (anche i casi palesi) della difficoltà di essere riconosciti, non solo in Svizzera ma in tutta l’europa. Da quello che ho capito (non ho indagato) non è solo un semplice formulario da riempire. Sulla difficoltà di associare una malattia ad un effetto avverso, sono pienamente d’accordo, ma non bisogna impedire o rendere difficile la segnalazione di un possibile effetto collaterale, in qualsiasi periodo dopo la puntura. Ad esempio le prime 2 settimane dopo l’inoculazione non si possono praticamente segnalare effetti avversi… cosa molto limitante dal mio punto di vista. Quando c’era il Covid se uno moriva ed era infetto non si indagava molto, veniva classificato morto per covid e basta.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Matan
Matan, ma anche per Emib. La difficolta di essere riconosciuti è la burocrazia che molto probabilemente spiega perché solo la metà del personale sanitario (medici) denunciano i casi avversi. Leggete i dati della Vaccinovigilance - Effets indésirables liés à une vaccination - rapport annuel 2021 : cito : ''Infovac del 31.12.2022) Cito: Conformemente alla legge sui prodotti terapeutici, gli effetti indesiderati gravi, gli effetti indesiderati ancora sconosciuti o insufficientemente menzionati nel foglietto illustrativo del medicamento corrispondente, così come gli effetti indesiderati che rivestono un’importanza clinica particolare, devono essere segnalati. Sono considerati come effetti collaterali gravi quelli : con decorso letale, che rappresentano un pericolo di morte, che provocano una degenza in ospedale o la prolungano, che causano danni gravi o duraturi, che sono da considerare importanti dal punto di vista medico (quando, per esempio, un intervento medico tempestivo permette di evitare le situazioni sopraccitate...), ogni presunto difetto di qualità. I decessi e gli effetti indesiderati mortali legati all’uso di un medicamento, oppure i difetti di qualità presunti suscettibili di provocare degli effetti indesiderati devono essere annunciati immediatamente e in nessun caso oltre i 15 giorni dopo la constatazione. Il periodo di notifica è di 15 giorni per gli altri effetti indesiderati gravi legati all’uso di un medicamento. Tutti gli altri eventi sottomessi all’obbligo di notifica devono essere comunicati entro 60 giorni. '' Capirete che con un tempo cosi limitato è difficile, non credo che vogliamo medici impiegati alla burocrazia...

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Matan
Per quanto riguarda la segnalazione come privato, che va fatta subito, non so chi ti ha detto che bisogna aspettare, c'è un modulo da riempire sul sito di Swissmedic, tempo di compilazione meno di 20 minuti. Ho scritto che le indagini sugli effetti collaterali sono molto importanti e non solo per il vaccino, ma sono studi molto complessi. Le statistiche a disposizione oggi dicono che il vaccino è molto sicuro e lo era già all'inizio, la registrazione è stata solo accelerata per le procedure burocratiche, non per gli studi. Ricordo che i vaccini a mRNA non sono comunque nuovi, c'erano già studi precedenti. Altra bufala che viene usata per cercare di far passare il messaggio che il vaccino non erasufficientemente studiato è il fatto che non fossero stati fatti studi specifici sugli anziani. Mi risulta che studi clinici sugli anziani si fanno in particolare per medicamenti particolari, in generale si fanno su campionature di persone di ogni fascia di età, esclusi i giovani, per questo in una prima fase era sconsigliato per i minorenni. Non capisco bene quale utilità avrebbe avuto stabilire le cause della morte caso per caso durante le fasi acute della pandemia.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Effetti secondari dichiarati ved. (vaccino vigilanza – Swissmedic) cito: Come indicato nella pubblicazione di Swissmedic "Segnalazioni di sospette reazioni avverse a vaccini contro vaccini COVID-19 valutati in Svizzera: Swissmedic ha valutato al 14 dicembre 2021 ‘’10.842 segnalazioni di sospette reazioni avverse ai vaccini COVID-19’’ con una relazione temporale con la vaccinazione. La maggior parte di queste segnalazioni (6.915, ovvero il 64%) sono state considerate non gravi mentre considerate non gravi, mentre 3.927 (36%) erano gravi. Circa la metà delle segnalazioni sono state fatte da operatori sanitari professionisti e 5.478 (50,5%) provenivano direttamente dai diretti interessati, cioè dai pazienti. Le persone interessate avevano un'età media di 52 anni, e di questi il 13,1% aveva 75 anni o più. Nei casi considerati gravi, l'età media era di 54,5 anni, e per le segnalazioni con un legame temporale con il decesso, il 13,1% aveva 75 anni o più. Per le segnalazioni con un legame temporale con la morte, l'età media era di 79,7 anni. La maggior parte delle segnalazioni era di sesso femminile (64%) e alcune alcune segnalazioni non hanno specificato il sesso. BENE, QUESTO PER IL 2021. Per il 2022 non vedo niente, non segnala più nessuno?

gufo 1 anno fa su tio
mi dispiace immensamente ma non dovrebbe dire che lo rifarebbe!!!! allora non ci siamo!!!

Tracy 1 anno fa su tio
Già un anno fa, dopo le prime segnalazioni di effetti secondari, e tenuto conto che la pandemia di Covid-19 ha portato al rapido sviluppo di vaccini con tecnologia innovativa utilizzata su larga scala, compresi i vaccini con acido ribonucleico messaggero Spikevax (Moderna) e Comirnaty (Pfizer-BioNTech). Questa diffusione senza precedenti che sfida la farmacovigilanza, richiedendo una combinazione di attento monitoraggio della sicurezza, rapida analisi dei dati e diffusione continua delle conoscenze. Purtroppo si costata che ancora troppi medici non comunicano gli effetti secondari riportati dai loro pazienti! Perché? Di che hanno paura??

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
L'articolo rivela effetti gravi. Sarebbe interessante sapere perché alcuni medici non annunciano effetti spiacevoli lamentati dai pazienti. Ciò non succede solo da noi ma anche in altri paesi. In Italia sono stati fatti alcuni intervisti e non si capisce come mai che da noi tutto è silenziato. Guarda "EFFETTI AVVERSI, "DOVE SONO I RISARCIMENTI?" ▷ RICO (LA VERITÀ): "MEDICI SMETTEVANO DI SEGNALARE" su YT

Lemmy 1 anno fa su tio
Visto quello che dice, probabilmente il siero magico ha colpito pure il cervello…

Matan 1 anno fa su tio
Il fatto che sia „scienziato“ (immagino voglia dire che abbia un dottorato in qualche materia) e che abbia più volte provato a farsi segnalare come effetto avverso senza riuscirci (solo facendolo di suo pugno ci è riuscito) fa capire quanto quel „15000“ sia sottostimato. Che poi non è scritto che sia stato accettato il suo rapporto. Quel 15’000 quindi sono solo i casi palesi di persone che hanno fatto una autodiagnosi e hanno fatto da sole rapporto? Quelle che hanno avuto sintomi lievi e hanno lasciato perdere? Quelle che sono morte e non hanno potuto fare rapporto? Quelle che non sanno che possono fare rapporto? Quelle che dal vaccino hanno una malattia e si fidano del loro medico che dice essere solo una casualità? Quanto è veritiero quindi quel 15’000? È veramente così raro?

Stefy43 1 anno fa su tio
Pure i produttori hanno ammesso la truffa eppur si muove ancora

andrea28 1 anno fa su tio
Incredibile, uno scienziato giovane, che non doveva preoccuparsi del Covid, che malgrado una reazione avversa gravissima, continua a sostenere il vaccino anche per le persone non a rischio. Si vede a che punto sia arrivato il lavaggio del cervello. Inoltre é stato lui a segnalare il problema a Swissmedic, prova del fatto che le reazioni avverse sono molte di più di quanto si voglia far credere.

Lello 1 anno fa su tio
mia moglie è avanti,gli hanno riscontrato la SM prima del vaccino,invece a ma hanno riscontrato un ernia dopo il vaccino,non so se per colpa del vaccino o cadendo al lavoro

Vivianda 1 anno fa su tio
Tutti i giorni ci sono che sono diagnosticate con malattie più o meno gravi. Quando si vaccina una gran parte della popolazione è logico che per alcuni la diagnosi può avvenire giorni o settimane dopo il vaccino, questo non prova un legame tra i due…

Gus 1 anno fa su tio
Ma è vero, come dicono molti, che i maggiori (e peggiori?) effetti collaterali li ha dati Moderna? Ed è per questo motivo che Moderna è stato approvato dopo Pfizer?

Tracy 1 anno fa su tio
Lo scorso luglio, nella Svizzera tedesca, è nata l'associazione Syndrome postvaccinal . (ved. art. 20 minutes) del 14.01.23 Obiettivo: parlare dei gravi effetti collaterali dei vaccini contro il Covid. L'associazione chiede "un discorso aperto e informazioni trasparenti sui gravi effetti collaterali del vaccino contro il coronavirus" e chiede che le persone colpite siano sostenute dal punto di vista medico e finanziario”. Diverse persone nel mondo soffrono della sindrome "postvac". "I suoi disturbi corrispondono agli effetti collaterali dell'iniezione di mRNA che sono dolori articolari e muscolari ricorrenti, problemi cardiaci, sono in particolare parte della moltitudine di disturbi comparsi improvvisamente subito dopo la vaccinazione per le persone che si sentivano in buona forma prima dell'iniezione, come il caso di un bernese di 45 anni, che prima di essere vaccinato faceva un'escursione e ora usa una sedia a rotelle. Oppure donne che raccontano che i loro problemi di salute sono iniziati dopo la prima vaccinazione perché non avevano più il ciclo. Un ex paramedico di 49 anni, Nydegger che amava correre e ha percorso 21 chilometri in un'ora e ventidue minuti. "È tutto finito", ha confessato. “Da quando è stato vaccinato contro il Covid-19 nell'autunno del 2021, quest'uomo di 49 anni ha combattuto problemi di salute: prurito interno, attacchi di febbre, bronchite, intorpidimento, problemi cardiaci. "I suoi disturbi corrispondono agli effetti collaterali dell'iniezione di mRNA osservati finora". Swissmedic riferisce però che il numero di persone colpite non è noto perché "non esiste ancora una definizione di caso standardizzata e riconosciuta a livello internazionale per il termine sindrome postvac". Nei Grigioni, il responsabile della lunga consultazione Covid presso l'ospedale cantonale ha avvertito: "È importante non dare l'impressione che sia meglio non vaccinarsi". Già un analisi fatta della ‘’Ann Indian Acad Neural aveva pubblicato il 22.10.21 e segnalava dei casi di GBS (La sindrome di Guillain-Barré post-vaccinale) dicendo che i benefici della vaccinazione superano i rischi. Tuttavia, è necessaria una stretta sorveglianza e la consapevolezza di tutti i potenziali effetti avversi di qualsiasi vaccinazione.

Basico 1 anno fa su tio
ma lo chiamate ancora vaccino quel farmaco sperimentale?

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
“Lo rifarei”? Autodistruttivo? Non si gioca con la salute, per favorire i piani di profitto delle multinazionali farmaceutiche. Comunque grazie all’evoluzione farmaceutica abbiamo risolto e mitigato molti mali umani.

CJ 1 anno fa su tio
La vaccinazione era una porcata fatta di fretta e poco efficiente ....purtroppo lo fatta pure io ....

Stefy43 1 anno fa su tio
Per fortuna è uno scienziato

Acheronta Movebo 1 anno fa su tio
No refunds

MauriMan21 1 anno fa su tio
Io ho sempre mal di schiena da quando ho fatto i vaccini, anche stanchezza! 😡

dan007 1 anno fa su tio
Spaventoso no il vaccino e stato una cosa inutile sopratutto per me che ho contratto il covid due volte prima Di vaccinarmi e con il vaccino ho problemi di dolori articolari che non ho mai avuto prima e stanchezza

VinDiesel 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
concordo, pure io prima di vaccinarmi non avevo nessun male e da quando mi sono vaccinato e sono caduto al lavoro da una scala ho un grande male alla schiena e al menisco. Quantomai la gente si é vaccinata...

TeresaBaliresa 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Forse per te è stato inutile. Chiedi ai vertici del WEF, le farmaceutiche e i miliardari che hanno raddoppiato il loro soldi.

pag 1 anno fa su tio
Risposta a VinDiesel
anche io mi sono slogata la cviglia dopo il vaccino, e ho provato un dolore mai provato prima!!

Nic Nad 1 anno fa su tio
…il vaccino avrebbe salvato anche la sua vita e quella di tanti altri…se non se lo fossero fatti inoculare (con la O tra parentesi)…dai poveri neonati impotenti con le madri vaccinate quando erano incinte, fino ai 50-60enni sani che avrebbero avuto ben poche conseguenze prendendosi il virus…

Mariuzza 1 anno fa su tio
con al terza dose guarisci! vai avanti!

OrsoTI 1 anno fa su tio
Risposta a Mariuzza
Non meriti commenti

TeresaBaliresa 1 anno fa su tio
Risposta a Mariuzza
Beh prova con la quarta!

Adegheiz 1 anno fa su tio
Povero . Complimenti per la battaglia legale ,’a per quanto riguarda il cervello…

Mirko 73 1 anno fa su tio
Bravissimo...così si fa....irriducibile fino alla fine

Sinned azzaip 1 anno fa su tio
Risposta a Mirko 73
Cavolacci forza!! Ho problemi a tutti e quattro gli arti è da anni che cerco di dirlo ai dottori ma mai trovata una diagnosi ora i problemi sono peggiorati e continuano a peggiorare ma non c'è diagnosi. Penso che ho Parkinson... Vorrei una diagnosi concreta è veritiera ma non ho la fortuna di essere ascoltato per deficit dell'attenzione è per percorsi speciali fatti in passato. Non posso votare anche se lo fatto una volta perché ci riguardava. NO al parco che alla fine per fortuna non è passato per pochi voti. Io mio era un NO marcato di Rosso. Forza helvetica!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE