Ciò non accadeva da sette anni: i prezzi, in media, saliranno del 4,3%
BERNA - Da mesi sono numerosi gli aumenti che vanno a pesare sul portafoglio dei cittadini svizzeri, e presto se ne aggiungerà un altro: aumenteranno infatti anche i prezzi dei biglietti nel settore dei trasporti pubblici.
Questo avverrà dal 10 dicembre, come ha annunciato quest'oggi Alliance SwissPass. Ciò non avveniva da tempo: «I prezzi dei trasporti pubblici sono rimasti stabili a livello nazionale per sette anni», ovvero dal dicembre 2016, ricorda l'organizzazione che riunisce 250 imprese di trasporto e 18 comunità.
In media, l'aumento che colpirà l’intero assortimento del Servizio diretto nazionale (SDN) sarà del 4,3%. «Tale aumento si applicherà in modo differenziato per gravare in misura minore sull’abbonamento metà-prezzo e sui biglietti singoli, i “prodotti base” per la nuova clientela e gli utenti occasionali dei trasporti pubblici» viene spiegato in una nota.
Le ragioni di questo passo - che l'industria ha definito «inevitabile» - sono molteplici: dalla fine del 2016, le aziende di trasporto hanno aumentato i servizi di circa il 10% e hanno effettuato investimenti significativi in veicoli moderni e di alta qualità. Senza dimenticare l’aumento dei costi per i salari, la manutenzione e l’energia, il rincaro e allo stesso tempo la diminuzione dei fondi per le indennità nel traffico regionale viaggiatori (decisa dalla Confederazione). «Tutto questo ha ulteriormente peggiorato la già tesa situazione finanziaria dopo la pandemia e quindi il grado di finanziamento proprio di molte imprese dei tp».
Cosa aumenta, cosa no
La «tariffa normale» (prezzo del biglietto singolo) aumenterà del 4,2%, esattamente come le carte giornaliere, le carte per più corse e i cambi di classe. I prezzi della 1a classe subiranno un aumento minore rispetto a quelli della 2a classe (1a classe 1,9%, 2a classe 4,8%). L’abbonamento metà-prezzo per adulti aumenterà di 5 franchi e costerà 190 franchi (primo acquisto) o 170 franchi (sconto fedeltà). Gli abbonamenti generali aumenteranno in media del 5,1% e l’AG Adulti avrà un costo di 4'080 franchi (+220 franchi o +5,7%).
D'altra parte, non subiranno aumenti l’abbonamento metà-prezzo Giovani, la carta giornaliera risparmio, la carta giornaliera ragazzo e la carta giornaliera per le scuole, la carta Junior e Bimbi accompagnati o l’assortimento cane e bagaglio.
C'è anche una novità: il settore introdurrà un abbonamento con credito a partire da dicembre 2023. «Questa offerta è rivolta alle persone che hanno bisogno di maggiore flessibilità o per le quali l’AG non è più conveniente a causa delle mutate esigenze di mobilità».
Novità a partire da giugno
Alcune novità entreranno invece in vigore già dal 1° giugno 2023: l’abbonamento seven25 sarà sostituito dall’«AG Night», che sarà acquistabile a 99 franchi invece che a 390. L’AG Night offre ai ragazzi e ai giovani fino al compimento del 25° anno di età la possibilità di viaggiare gratuitamente nel raggio di validità dell’AG dalle 19.00 fino al termine dell’esercizio.
Verranno poi introdotte a carta giornaliera Friends e la carta giornaliera Tandem, con le quali i giovani fino a 25 anni potranno viaggiare per un giorno nel raggio di validità dell’AG al prezzo di 20 franchi. Infine, «le offerte risparmio restano disponibili e la loro gamma sarà presto ulteriormente ampliata», annuncia l'Alliance Swisspass.