Con i nuovi prezzi dell’AG, è più economico usare la macchina o il trasporto pubblico?
BERNA - Nuovi investimenti, inflazione e maggiori costi di gestione. Sono i motivi legati all'aumento degli abbonamenti generali, che cresceranno in media del 5,1%. L'AG Adulti avrà un costo di 4'080 franchi (+220 franchi o +5,7%). Un boccone amaro per i pendolari di lunga data, basti pensare che, nel 2008, si spendevano 3’100 franchi. Date le nuove cifre, l’auto diventerà un'alternativa interessante anche per i pendolari più accaniti?
È difficile rispondere in maniera definitiva.In campo ci sono tanti fattori, dal percorso lavorativo alla frequenza settimanale degli spostamenti. Inoltre, negli ultimi mesi, guidare è diventato molto più caro. L'aumento dei prezzi delle materie prime, i problemi della catena di approvvigionamento e la guerra hanno avuto un impatto. Dall'altra parte, oggi i veicoli consumano meno carburante.
«Un'auto costa 11’260 franchi all'anno, con un prezzo chilometrico di 75 centesimi»
Il calcolo è complesso. Il TCS ha determinato il prezzo medio al chilometro in Svizzera per il 2023, che è di 75 centesimi (a bordo di un'auto nuova dal valore di 39’000 franchi). Per Vanessa Flack, portavoce del TCS per i media, «i veicoli vengono ammortizzati dopo nove anni e 135’000 km».
Quindi, calcolando i costi medi che si accumulano annualmente con l'acquisto di un'auto, l’AG è e rimane più economico per i privati. Ma non è detto sia sempre così pure in futuro. A lungo termine, le auto elettriche saranno più convenienti, «a condizione che l’efficienza delle batterie salga nel corso degli anni», spiega Thomas Sauter-Servaes, ricercatore che si occupa di mobilità alla ZHAW.
Opzione car sharing
Anche il car sharing è un modo per risparmiare. Tuttavia, viene utilizzato soprattutto per le brevi distanze: «La maggior parte viene coperta in bicicletta o con i mezzi pubblici, solo occasionalmente viene utilizzata l'auto condivisa», afferma Stefan Roschi di Mobility. Secondo Roschi, il car sharing consente di risparmiare fino a 5’000 franchi all'anno rispetto all'auto privata.