«Il rischio è che si vada a sanzionare chi fa rumore involontariamente», così l'Associazione svizzera dei concessionari.
BERNA - GIrano in città con auto truccate, accelerano a dismisura, fanno rombare il motore e fischiare le gomme. In Svizzera sono in molti a manifestare rabbia contro questa tipologia di conducenti. Per contrastare questo fenomeno, due anni fa il Parlamento ha incaricato il Consiglio federale di elaborare misure contro veicoli e stili di guida eccessivamente rumorosi. Ma ora che si parla di una sua concreta attuazione il progetto è fortemente contestato, riporta la Schweiz am Wochenende.
L'Unione svizzera delle arti e dei mestieri, ad esempio, mette in guardia contro «l'espressione di un'ideologia ostile verso l'automobile in generale, che comporta un rischio di arbitrarietà». Anche Economiesuisse si oppone, ritenendo che la legge attualmente in vigore sia sufficiente per regolare il rumore stradale superfluo.
Per l'Associazione svizzera dei concessionari indipendenti (VFAS) «il rumore che può essere evitato dovrebbe essere evitato. Ma le proposte del Consiglio federale vanno troppo oltre e potrebbero colpire le persone sbagliate», così il direttore Stephan Jäggi.
Il rischio, viene evidenziato, è che invece di sanzionare chi guida rumorosamente si finisca per punire automobilisti e motociclisti che involontariamente fanno più rumore del necessario. «Tra i conducenti professionisti vi sarebbe il timore di perdere la patente anche mantenendo un comportamento corretto. Un veicolo può infatti provocare rumore anche quando è stato sottoposto a cattiva manutenzione da parte di altre persone», spiega Jäggi. E, aggiunge, anche i conducenti che in salita spingono il motore al limite potrebbero venire multati.
La Conferenza dei comandanti delle Polizie cantonali, dal canto suo, ritiene invece necessarie ulteriori misure in questo senso. Lo scopo, viene sottolineato, è proteggere la popolazione da emissioni sonore superflue ed eccessive. Spetterà ora al Consiglio federale e poi al Parlamento decidere se dare seguito al progetto.