Depressione, ansia, disturbi mentali: un'analisi mostra quanto siano aumentati i trattamenti sanitari tra i giovanissimi.
BERNA -
Prima di essere trasportata dalla madre alla clinica psichiatrica infantile di Basilea, Leonie (nome di fantasia), aveva ingoiato sei pillole. La giovane stava frequentando sempre meno le lezioni e, complice la rottura col suo primo ragazzo e l’incertezza su cosa fare dopo la fine della scuola dell’obbligo, si sentiva, parole sue, sempre più «triste e vuota».
Il suo, riporta il Tages Anzeiger, non è un caso isolato: sono in crescita i trattamenti sanitari tra i giovanissimi, in particolare fra le ragazze, relativi a depressione, ansia e disturbi mentali. Un riscontro, riporta il Tages Anzeiger, arriva dai costi delle compagnie assicurative sanitarie. Su richiesta della testata, l'assicurazione sanitaria Santésuisse ha analizzato l'evoluzione della spesa per i servizi psichiatrici per i giovani tra gli 11 e i 18 anni. È stato preso in considerazione il periodo dal 2011 al 2021.
Per le ragazze, i servizi psichiatrici rappresentano oggi in media il 20% dei costi sanitari: la quota è passata dal 16 al 20% tra il 2017 e il 2021. Per i ragazzi, invece, la cifra è costante e si aggira intorno al 14%. A titolo di confronto: in media, i servizi psichiatrici rappresentano solo poco meno del 6% di tutti gli assicurati svizzeri. I costi dell'assistenza sanitaria aumentano con l'età. I giovani spendono quasi tre volte meno della media di tutti gli assicurati. Nel caso della psichiatria, tuttavia, il quadro è diverso: la spesa per le giovani donne è oggi superiore di circa il 50%, con 350 franchi all'anno. Per i pari età maschi la media è di 183 franchi.
L'Ufficio federale della sanità pubblica annuncia un rapporto
Di fronte alla valutazione dei dati sanitari, l'Ufficio federale della sanità pubblica dichiara di aver riconosciuto l'aumento dei problemi di salute mentale tra i giovani. Le valutazioni condotte hanno mostrato, per esempio, che il numero di ricoveri tra le ragazze è cresciuto nuovamente nel 2021. L'ufficio ha annunciato una relazione per la fine dell'anno sulle «misure per rafforzare la salute mentale e garantire l'assistenza».
La prevenzione può evitare danni a lungo termine
La maggior parte dei Cantoni ha reagito e sta cercando di ampliare i servizi. Ma ci vogliono anni perché queste misure abbiano effetto. Secondo Santésuisse, tuttavia, l'offerta complessiva in Svizzera è «di gran lunga superiore alla media» nel confronto internazionale, con circa 10’000 psichiatri attivi. L'aiuto precoce è fondamentale in ogni caso. Thomas Ihde, primario di psichiatria e presidente della fondazione Pro Mente Sana, sottolinea l’importanza della prevenzione.