Stai pianificando un'escursione primaverile sul lago di montagna? Potresti rimanere deluso
APPENZELLO - Attrae migliaia di persone ogni anno. Incastonato nella regione dell'Alpstein, nella Svizzera orientale, il Seealpsee attira visitatori per il suo bel colore e lo scenario idilliaco che lo circonda. Nelle stagioni più calde il lago può essere attraversato in barca o diventare luogo ideale per un tuffo rinfrescante.
Chi sta pianificando un'escursione far visita al lago di montagna, potrebbe però rimanere deluso. Quell'immagine bucolica in questo momento può essere osservata solo in foto. Di quella distesa d'acqua è rimasto poco più che una pozzanghera.
In realtà non è così insolito trovare il livello delle sue acque molto basso. «Il Seealpsee è fondamentalmente il serbatoio della centrale elettrica Seealpsee-Wasserauen ed è quindi sempre controllato», ha spiegato a FM1-Today Heike Summer, capo dell'Ufficio per l'ambiente del Canton Appenzello Interno. Soprattutto nei mesi invernali, quando sull'alpe non c'è nessuno e i ristoranti e le locande sono chiusi, il livello del lago è molto più basso rispetto ai mesi caldi.
Quest'anno, però, questo abbassamento è più evidente rispetto ad altri anni proprio a causa del tempo siccitoso. «Ce ne accorgiamo perché il turismo in zona, visto l'anticipo di stagione, è iniziato prima vista la pochissima neve», continua Summer. Con le precipitazioni, il livello del lago si dovrebbe riprendere rapidamente. «Sta salendo di circa dieci centimetri ogni giorno».