Non ci sarà più nessuna distinzione tra le varie regioni linguistiche
BERNA - Per celebrare i 175 anni dalla sua istituzione, la Posta svizzera ha deciso di rinnovare il proprio logo, semplificandolo e dandogli un aspetto più moderno.
Il nuovo logo presenta una croce svizzera stilizzata, affiancata da una prominente «P» nera su sfondo di colore giallo postale. In futuro, la Posta si presenterà sull’intero territorio nazionale con lo stesso logo, trasformandolo così in un elemento in grado di unire le diverse regioni linguistiche.
Niente più scritta «Die Post», «La Poste», «La Posta», «Swiss Post», diversa in tedesco, francese, italiano e inglese. Resterà solo la «P» nera senza distinzione linguistica.
«La nuova immagine del marchio, sviluppata proprio in occasione di questo 175º anniversario, rispecchia il ruolo della Posta come motore di una Svizzera moderna. Il logo è inoltre espressione di una Posta in continuo mutamento e con lo sguardo sempre rivolto al futuro», afferma il direttore generale della Posta, Roberto Cirillo.
Il logo aziendale sarà introdotto gradualmente nei prossimi cinque anni. «Il passaggio avverrà dapprima dove risulterà semplice, nei luoghi in cui il logo è particolarmente visibile o in tutti quei casi in cui il suo impiego o la sua sostituzione siano comunque necessari». Di conseguenza, nei prossimi anni i due loghi potranno convivere sulle fiancate dei veicoli e sulle facciate degli edifici. In futuro anche AutoPostale SA impiegherà il nuovo logo, a cui potrà affiancare a seconda dei casi il celebre corno postale.
Questa semplificazione si tradurrà nel medio periodo anche in un notevole risparmio sui costi. Le attuali 15 varianti lasceranno spazio a un’unica versione. Ciò consentirà di ridurre i costi legati all’elaborazione e all’aggiornamento dei mezzi di comunicazione, dei siti web, delle pellicole da applicare ai veicoli e delle insegne sugli edifici.