Anche la Svizzera festeggia la "Giornata contro il rumore 2023" per combattere l'inquinamento fonico nel traffico.
BERNA - All'insegna del motto "Realizzare zone di svago: abbasso il fracasso", oggi si celebra la "Giornata contro il rumore". L'attenzione si concentra sull'importanza di aree ricreative silenziose e acusticamente attraenti, si legge in un comunicato odierno sul sito della Giornata contro il rumore.
Il riposo delle orecchie è fondamentale per la nostra salute, sottolinea la nota. Ogni giorno le persone sono esposte a livelli elevati di inquinamento fonico nel traffico, al lavoro e nel tempo libero. Ciò riduce la qualità di vita delle persone, viene sottolineato.
Il valore di aree ricreative tranquille situate in prossimità degli insediamenti è indiscusso, non da ultimo come fattore di attrazione per città e comuni. È quindi importante progettarle e proteggerle in modo avveduto, viene aggiunto.
La giornata d'azione è organizzata dalla Lega svizzera contro il rumore, dall'associazione di responsabili cantonali per la prevenzione del rumore Cercle Bruit, dalla Società svizzera di acustica e dai Medici per l'ambiente. La giornata è patrocinata dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) e dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). La giornata d'azione è stata lanciata nel 1996 dalla League for the Hard of Hearing di New York e la Svizzera ha partecipato attivamente per la prima volta nel 2005.