Lo ha fatto un tedesco a capodanno 2022, e non è un caso isolato: «Dai 40 ai 50 casi all'anno»
GÖSCHENEN - I fatti risalgono a capodanno 2022. Un conducente tedesco che percorreva il tunnel del San Gottardo in direzione sud ha improvvisamente invertito il senso di marcia, ha attraversato la doppia linea di sicurezza e ha continuato la sua corsa verso nord. Una manovra molto pericolosa che fortunatamente non ha provocato un incidente con le auto che circolavano in direzione opposta.
Condannato il conducente
«Una disattenzione folle e irresponsabile», ha ora sentenziato il Ministero pubblico del Canton Uri. «L’uomo non ha considerato le conseguenze del suo comportamento o non ne ha tenuto conto, mettendo in pericolo gli altri utenti della strada». Il tedesco sarà multato per 20 aliquote giornaliere sospese di 100 franchi (totale 2'000 franchi), con un periodo di prova di due anni.
Inoltre, l'uomo ha ricevuto una multa di 800 franchi e ha dovuto pagare le spese processuali (comprese le spese e gli accertamenti fattuali da parte della polizia cantonale di Uri) di 650 franchi, per un totale di 1'450 franchi.
Le manovre irresponsabili sono frequenti
Non è raro che i conducenti facciano inversione nel tunnel del San Gottardo, come ha confermato a 20Minuten il procuratore capo Thomas Imholz. «Ci sono in media dai 40 ai 50 casi all'anno». Le statistiche sulla nazionalità degli autisti irresponsabili non vengono conservate. Il più delle volte, però, si tratta di turisti solo di passaggio nel nostro Paese.
«Fortunatamente negli ultimi anni non si sono verificati incidenti direttamente correlati alle manovre pericolose nella galleria stradale del San Gottardo», continua Imholz. «Eppure, ci sono sempre minacce concrete per gli altri utenti della strada che devono frenare bruscamente i loro veicoli o addirittura compiere manovre improvvise a cause della guida irresponsabile di alcuni utenti».
Non c'è possibilità di svolta nel tunnel, una volta entrati l'unica possibilità è andare fino in fondo. «Se vuoi cambiare di nuovo direzione, non hai altra scelta che attraversare l'intero tunnel, fare inversione ad Airolo o Göschenen e tornare indietro. Questo spesso genera confusione», conclude Imholz.