Un numero sicuramente alto, ma che è tuttavia in discesa rispetto al passato
LUCERNA - Ogni anno si verificano oltre 10'000 incidenti da caduta sul lavoro, che sono tra i più pericolosi vista la loro incidenza di conseguenze gravi e talvolta fatali. A renderlo noto è l'Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni (SUVA) in un comunicato odierno.
La SUVA, in occasione della giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro che si celebrerà domani, ha comunicato le proprie considerazioni e statistiche sugli infortuni da caduta durante il lavoro. Sebbene negli ultimi dieci anni il rischio d'infortunio sia diminuito del 13%, resta elevato il numero delle cadute che sfociano in infortunio.
Durante il 2022, sono aumentati gli infortuni gravi e mortali dovuti a cadute dall'alto a causa dello sfondamento di tetti in fibrocemento. Occorre però non sottovalutare nemmeno le gravi conseguenze che possono scaturire quando si precipita da altezze ridotte: ad esempio, ogni anno sono quasi 100 - su 5500 - gli episodi in cui un capitombolo dalle scalette portatili conduce all'invalidità.
André Meier, capodivisione Sicurezza sul lavoro e tutela della salute presso la SUVA, ricorda quanto il rispetto delle regole sia fondamentale, in quanto esse permettono di evitare circa il 60% degli infortuni gravi e letali.