Il presidente della Confederazione Alain Berset era presente oggi a Westminster per celebrare Re Carlo III.
LONDRA - La cerimonia di incoronazione di re Carlo III è stata un «momento molto forte». A dirlo è il presidente della Confederazione Alain Berset, che ha rappresentato la Svizzera nell'abbazia di Westminster durante la solenne giornata odierna.
Il consigliere federale e la moglie erano fra i circa 2000 invitati a partecipare alla cerimonia che Berset, raggiunto dalla trasmissione della RTS Forum, ha definito «molto impressionante e significativa». È stata inoltre l'occasione di sottolineare «l'amicizia e i legami molto stretti» esistenti fra Svizzera e Regno Unito, ha aggiunto il ministro friburghese.
Esiste una lunga tradizione di contatti fra Londra e Berna, ha proseguito Berset, e ciò malgrado le differenze. Ma proprio questa diversità «ci può portare a lavorare insieme e a essere più vicini di quanto si possa immaginare», ha evidenziato.
Ieri sera Berset si è intrattenuto in prima persona con re Carlo III, che ne ha approfittato per ribadire il proprio amore per la Svizzera. Il sovrano, che da 43 anni trascorre le sue vacanze invernali sciando a Klosters (GR), ha ringraziato per l'accoglienza e l'umanità che gli sono state sempre riservate.
«Credo che sia qualcosa che continuerà perché è molto legato alla Svizzera», ha detto in proposito Berset. Il presidente della Confederazione si è anche congratulato su Twitter con il re e la regina Camilla «a nome del Consiglio federale e del popolo svizzero», augurandosi che questo nuovo regno sia «lungo e felice».