In Svizzera l'utilizzo dei generici è ancora basso, e i prezzi dei farmaci sono significativamente più alti rispetto all'estero
BERNA - In autunno si profila la prossima esplosione dei premi di cassa malati. L'avvertimento è dell'associazione degli assicuratori malattia, Santésuisse, secondo cui i costi sono già cresciuti del 7,5% nei primi due mesi dell'anno in corso.
Santésuisse spiega però anche che c'è un grande potenziale di risparmio in relazione ai farmaci, i cui prezzi rappresentano una quota significativa dei costi sanitari: hanno superato per la prima volta i nove miliardi dell'assicurazione di base.
Confrontando i prezzi dei farmaci più comuni con altri Paesi, come l'Austria o la Germania, (sulla base di un'analisi effettuata da Santésuisse e dall'associazione farmaceutica Interpharma), la direttrice di santésuisse Verena Nold sostiene che ci sia un grande potenziale di risparmio in particolare per i farmaci generici (non più protetti da brevetto*).
I generici costano il doppio
In Svizzera, infatti, i prezzi dei farmaci sono significativamente più alti rispetto all'estero. Seppur la differenza di prezzo sia leggermente diminuita rispetto all'anno scorso, è ancora elevata. Per i farmaci protetti da brevetto, il prezzo di fabbrica in Svizzera è in media più alto del 5,4%, per i farmaci originali a brevetto scaduto è più alto del 10,8% e i farmaci generici costano addirittura il doppio in Svizzera rispetto all'estero.
Per alcuni farmaci la differenza di prezzo arriva fino al 400%, come mostra un confronto di 20 Minuten. Tuttavia, chi acquista farmaci all'estero può portarne in Svizzera solo una certa quantità o farseli consegnare. In caso contrario, l'autorità di controllo Swissmedic è tenuta a distruggere le confezioni.
Risparmi potenziali di 1 miliardo di franchi
Come detto, solo sui farmaci si potrebbe risparmiare un miliardo di franchi (ovvero il 3% dei premi), secondo la direttrice di Santésuisse Verena Nold. A ciò si aggiungerebbero altri 300 milioni di franchi per il margine di distribuzione dei rivenditori, come le farmacie.
Come? Utilizzando maggiormente i generici più economici e abbassandone i prezzi. I maggiori risparmi sarebbero possibili per farmaci come ad esempio Dafalgan, Lacrycon o Duodart.
Nold chiede quindi che tutti i farmaci siano sottoposti a un confronto annuale con gli altri Paesi e che i prezzi vengano abbassati laddove necessario. Secondo Nold, ci sono sempre proposte di misure di contenimento dei costi. «Purtroppo, queste non vengono ascoltate a sufficienza in Parlamento».
Cosa sono i generici?
I farmaci di nuova concezione sono protetti da brevetti per 20 anni. Dopo la scadenza del brevetto, il produttore del farmaco originale deve pubblicare i risultati della ricerca in modo che anche altri possano produrre il principio attivo e immetterlo sul mercato come generico. Esistono uno o più generici per quasi tutti i farmaci con protezione brevettuale scaduta.