All'equipaggio della compagnia aerea Helvetic Airways è stato imposto di parlare una lingua comprensibile a tutti.
ZURIGO - Ormai lo sappiamo bene noi ticinesi, lo svizzero tedesco è una lingua tanto affascinante quanto ostica da imparare. Una difficoltà che è stata considerata, da parte del consiglio di amministrazione della compagnia aerea Helvetic Airways, come una barriera insormontabile nella comunicazione tra i suoi dipendenti.
Una barriera linguistica insormontabile
«Per cortesia verso gli altri membri dell'equipaggio, preghiamo di astenersi dal parlare solo svizzero tedesco durante le ore di lavoro». Questo il contenuto dell'ultimo bollettino interno di Helvetic Airways. 20Minuten è entrato in possesso del bollettino teoricamente riservato ai dipendenti della compagnia.
Il personale di cabina e gli altri membri dell'equipaggio sono pertanto "invitati" a non dialogare in svizzero tedesco durante l'orario di lavoro. Una decisione che però ha generato non pochi malumori all'interno del personale.
«È assurdo e non servirà a niente»
Diversi dipendenti elvetici si sono lamentati a 20Minuten per l'assurdità del bollettino. «Trovo un regolamento del genere del tutto inutile», ha affermato un dipendente svizzero. «È assurdo cambiare le regole aziendali solo perché alcuni dipendenti non sono svizzeri».
Un altro membro dell'equipaggio sostiene invece che nessuno rispetterà questa nuova disposizione. «Non importa a nessuno. Siamo una compagnia aerea svizzera, non vedo perché non dovremmo parlare la nostra lingua». Più tragico un altro dipendente della compagnia che teme invece per l’identità elvetica stessa. «I nostri valori sono a rischio».
Ticinesi e romandi hanno gli stessi problemi
«L'ambiente tra i dipendenti è sereno, è una famiglia. Non ho nessun dubbio che se qualcuno non dovesse capire bene lo svizzero tedesco gli altri sono disposti ad adattarsi», ha spiegato però a 20Minuten il portavoce della compagnia elvetica Simon Benz.
Nell'aviazione si lavora in un ambiente internazionale. Benz sostiene che ci sono sempre stati dipendenti, stranieri e non, che prima o poi devono abituarsi allo svizzero tedesco. «Questo vale anche per i ticinesi e i romandi».
L'inglese è la lingua ufficiale dell'aviazione
Il problema si è accentuato dopo l'inizio della guerra in Ucraina e il conseguente arrivo di molti rifugiati. Secondo Benz, i dipendenti ucraini che beneficiano dello status di protezione S si sono integrati molto bene nella compagnia aerea. «Sono molto motivati, svolgono un lavoro eccellente e sono membri preziosi della nostra famiglia, malgrado parlino "solo" il tedesco standard».
Helvetic però nega categoricamente che esista una regola secondo cui solo è accettato l'Hochdeutsch durante l'orario di lavoro. «Non esiste né un divieto né un'istruzione», ha spiegato Benz. Tuttavia, la compagnia aerea sottolinea che la lingua ufficiale dell'aviazione è l'inglese. Lo svizzero tedesco può essere utilizzato a patto che si utilizzi anche altre lingue internazionali.