Record per Monaco, dove per far parte del top 1% è necessario un patrimonio di oltre 11 milioni di franchi.
ZURIGO - È un club esclusivo, quello dell'1% dei più ricchi, ma diverso in ogni Paese. Per farne parte, nel Principato di Monaco, non bastano infatti 10 milioni di franchi, mentre in Kenya ne sono sufficienti 17mila. Lo rivela un nuovo studio sulla ricchezza condotto dalla società di consulenza britannica Knight Frank.
Al vertice della classifica troviamo appunto Monaco, dove per far parte del top 1% ci vogliono almeno 12,4 milioni di dollari americani (circa 11,2 milioni di franchi). Un terzo della popolazione del Principato detiene infatti lo status di milionario.
Al secondo posto in graduatoria c'è poi la Svizzera, ma il divario con Monaco è immenso. Già, perché nel nostro Paese bastano 6,6 milioni di dollari (poco meno di sei milioni di franchi) per appartenere all'1% dei più ricchi. Seguono l'Australia, al terzo posto con 5,5 milioni di dollari, e la Nuova Zelanda, con 5,2, al quarto.
Gli Stati Uniti, Paese con il maggior numero di milionari al mondo, conquistano "solo" il quinto posto, con 5,1 milioni di dollari. Il record di milionari è infatti controbilanciato dall'enorme numero di famiglie con redditi molto bassi. A chiudere la top 10 ci sono poi Irlanda (4,3 milioni di dollari), Singapore (3,5), Francia (3,5), Hong Kong (3,4) e Gran Bretagna (3,3).
Agli ultimi posti della classifica troviamo invece il Sudafrica, le Filippine e il Kenya. In Sudafrica sono sufficienti 109mila dollari per far parte dell'1%, nelle Filippine 57mila e in Kenya, addirittura, 20mila (pari a circa 17mila franchi).