La decisione è stata presa per «motivi di salute».
BERNA - Dopo dodici anni di impegno nella Croce Rossa - di cui 11 anni come Presidente della CRS Zurigo, tre anni come Vicepresidente della CRS e un anno come Presidente della CRS Svizzera - Barbara Schmid-Federer si dimette.
L'annuncio arriva attraverso una lettera con cui precisa anche che la decisione è stata presa per «motivi di salute». Federer spiega che «gli ultimi mesi sono stati intensi e difficili per me. Gli attacchi alla reputazione della CRS e alla mia persona - scrive con molta franchezza la Federer - mi hanno portato al limite delle mie capacità».
La presidente dimissionaria della Croce Rossa rimarca che «nelle attuali circostanze non posso più svolgere il mio compito di Presidente con la forza necessaria».
Barbara Schmid-Federer ha sottolineato che le sue dimissioni «non hanno nulla a che vedere con il rapporto della Commissione di revisione. A suo avviso, il Consiglio della Croce Rossa ha preso atto del rapporto ma ha una visione esplicitamente diversa delle conclusioni».
«Rimarrò strettamente legata alla CRS per il resto della mia vita e continuerò a sostenere le sue attività come donatrice» ha concluso.