Anche una svizzera racconta di aver fatto parte della "crew" delle prescelte per il "Row Zero" e gli incontri con il frontman del gruppo
BERNA - Il cosiddetto "Row Zero" (fila zero) dei Rammstein, che permette un'esperienza ravvicinata a un gruppo selezionato di fan (praticamente solo belle ragazze), sta facendo discutere anche in Svizzera dopo le accuse di molestie sessuali mosse nei confronti del frontman Till Lindemann.
Il cantante della band tedesca, spesso al centro di polemiche anche per presunte simpatie naziste, di recente è stato accusato di aggressione sessuale e di aver reclutato fan con il semplice scopo di andarci a letto.
Una pratica, questa, confermata anche da una zurighese 25enne. La giovane ha raccontato a "Züri Today" di aver già partecipato a tre pre e after party ai concerti dei Rammstein.
Secondo la giovane, di origini russe, il primo incontro è avvenuto a Mosca quando aveva 19 anni. Era venuta a conoscenza della band da poco e inizialmente aveva iniziato ad ascoltare la loro musica per imparare il tedesco.
Dopo aver scritto a un manager della band, è stata invitata in un hotel dove, nella lounge, ha incontrato altre fan e lo stesso Lindemann. «Era super gentile. Abbiamo fatto foto e video. Poi gli ho dato il mio numero», spiega. Due giorni dopo ha ricevuto il primo messaggio in cui Lindemann la invitava a una festa privata. Tuttavia, ha rifiutato.
In seguito è stata invitata a un concerto a Zurigo e a uno a Düsseldorf nel 2022, dove ha preso parte anche a delle feste. In quelle occasioni si è scambiata dei baci con il frontman, ma quando le ha chiesto se volesse andare in albergo ha rifiutato.
A Düsseldorf, durante un pre-party, Lindemann è scomparso per un po' nella stanza d'albergo con una donna. Lei stessa lo ha baciato e ha fatto la doccia con lui e altre donne. Ma non è stata invitata alla festa successiva. E crede che ciò sia avvenuto perché non si è voluta concedere.
Concerto di Berna nel mirino
Nei giorni scorsi diverse donne hanno denunciato Lindemann per molestie sessuali. I Rammstein sono attualmente in tournée in Europa e in questi giorni stanno suonando per quattro serate sold-out a Monaco. Senza Row Zero.
Il 17 e 18 giugno si dovrebbero esibire al Wankdorf di Berna. C'è però chi preme perché vengano cancellate entrambe le date. Le FFS hanno anche smesso di pubblicizzare treni extra per il concerto.
La risposta degli avvocati di Till Lindemann
Giovedì, gli avvocati di Lindemann hanno rilasciato una dichiarazione: «Queste accuse sono false senza eccezioni», sottolineano i legali dello studio Schertz Bergmann, avvertendo che prenderanno «immediatamente provvedimenti legali contro le singole persone per tutte queste accuse».