L'Unione svizzera delle arti e mestieri ha revocato l'elezione di Henrique Schneider: «Per noi la credibilità è il bene più prezioso».
BERNA - Il Comitato direttivo dell'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) ha deciso di revocare l'elezione di Henrique Schneider alla carica di direttore dell'organizzazione. Schneider, che avrebbe dovuto entrare in carica dal primo luglio, è stato autore di «plagi in serie», ha annunciato oggi la stessa organizzazione.
Henrique Schneider era stato eletto l'8 febbraio scorso alla testa dell'USAM, quale successore di Hans-Ulrich Bigler. La "NZZ am Sonntag" aveva tuttavia rivelato in marzo che Schneider era sospettato di aver sistematicamente plagiato nelle sue pubblicazioni scientifiche e di aver falsificato due posizioni che avrebbe ricoperto in qualità di professore per abbellire il suo curriculum vitae. L'esperto del settore contattato dal domenicale aveva infatti documentato un totale un totale di 65 plagi di testi in dieci pubblicazioni scientifiche e giornalistiche di Schneider. Nella sua perizia, Weber afferma di aver trovato frammenti di plagio talvolta lunghi diversi paragrafi. Le fonti includono Wikipedia, la Stanford Encyclopedia of Philosophy e una tesi di laurea depositata a Lucerna.
L'USAM aveva fatto esaminare queste accuse di plagio da uno studio d'avvocatura. La perizia giuridica ha confermato «un plagio in serie». «Per l'USAM, la credibilità è il bene più prezioso. Per questo motivo, dopo una discussione approfondita, il Comitato direttivo ha deciso di prendere questa misura», ha dichiarato il suo presidente Fabio Regazzi, citato nella nota.