Il Consiglio dell'ente umanitario ha optato per la nomina ad interim di Thomas Zeltner
BERNA - L'ex direttore dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), Thomas Zeltner, sarà il nuovo presidente della Croce Rossa Svizzera (CRS). L'roganizzazione umanitaria ha stabilito che fosse prioritario riassegnare la presidenza, dopo le polemiche pubbliche di questi giorni.
Sui media nazionali si apprende che Zeltner è stato nominato per l'incarico dal Consiglio della Croce Rossa. L'elezione dei delegati avrà luogo il 24 giugno. Il 75enne Zeltner, che è stato alla guida dell'UFSP per 18 anni, è attualmente presidente della sezione donazioni di sangue della CRS e ricoprirà la carica ad interim.
Subito dopo la riunione in programma tra due settimane, il Consiglio terrà una «consultazione globale» per ridefinire i profili dei requisiti per la presidenza e le vicepresidenze, nonché per i membri del Consiglio della Croce Rossa entro un anno, ha affermato su richiesta dell'agenzia di stampa Keystone-Ats. I tempi esatti di questo processo non sono ancora stati determinati.
Tramontata, almeno in questa fase, la suggestione Simonetta Sommaruga. CRS ha confermato però che l'ex consigliera federale ha ricevuto una richiesta ufficiale dal comitato di ricerca del Consiglio della Croce Rossa ed è in contatto con essa.
Settimana scorsa la presidente Barbara Schmid-Federer si era dimessa dopo solo un anno alla guida dell'ente, ufficialmente per «motivi di salute».