Sempre più dirigenti. In un sondaggio, un terzo degli intervistati ritiene che lavorerebbe in modo più efficiente con meno manager
ZURIGO - Da anni in Svizzera c'è carenza di manodopera. Tuttavia, stando ai dati dell'Ufficio federale di statistica, il numero di dirigenti in Svizzera nel 2022 è triplicato rispetto al 1991. Nessun altro gruppo professionale è cresciuto così velocemente durante questo periodo, come riporta il GDI Gottlieb Duttweiler Institute in uno studio.
La burocrazia rende le attività inutilmente complicate
Non è chiaro quanto siano effettivamente necessari questi manager. Secondo lo studio del GDI, c'è chi farebbe un prezioso lavoro di coordinamento e motivazione. Altri, invece, potrebbero generare «lavoro aggiuntivo e non necessario per tutti i soggetti coinvolti».
Almeno tra i dipendenti è diffusa l'opinione che un minor numero di dirigenti non sarebbe necessariamente dannoso. In un sondaggio, quasi il 40 percento degli intervistati senza responsabilità manageriali era più o meno dell'opinione che la direzione prendesse decisioni che sarebbero state prese meglio dai diretti interessati.
La stessa percentuale di intervistati si è inoltre lamentata del fatto che la burocrazia in azienda renda inutilmente complicate molte attività. Un terzo degli intervistati ritiene che sarebbero più efficienti con meno manager, dirigenti e personale amministrativo.
«Riunioni inutilmente lunghe»
Lo studio GDI ha anche evidenziato la percentuale stimata di compiti non necessari nelle aziende svizzere. Ai dipendenti è stato chiesto quale percentuale del loro orario di lavoro dedicano ad attività che potrebbero essere omesse senza effetti negativi.
In media, gli intervistati affermano di dedicare circa un quarto del loro tempo ad attività inutili. Secondo il sondaggio, questi includono "riunioni inutilmente lunghe", "troppe email" e semplicemente "burocrazia".
Gli intervistati che hanno indicato nel sondaggio che sarebbero stati più efficienti con meno personale direttivo e amministrativo hanno anche stimato che la percentuale di compiti non necessari fosse troppo alta.