Lo sfogo del ristoratore del Flüela Hospiz: «Qui la situazione ci sta sfuggendo di mano, i viaggiatori si comportano davvero male»
Non ne può più. È davvero esasperato Curdin Frei, proprietario dell'hotel "Flüela Hospiz" che da mesi si trova confrontato con una situazione incresciosa tanto da non sapere come venirne fuori. Il suo sfogo lo ha affidato ai social e riguarda il comportamento dei viaggiatori. Dall'apertura della stagione a oggi si sono verificati diversi atti di vandalismo. «Quest'anno abbiamo raggiunto il culmine» ha dichiarato al portale 20 Minuten. Ha raccontato di ospiti che gettavano i loro rifiuti ovunque, che urinavano sul muro della casa o nel parcheggio, bloccando il passaggio degli ospiti paganti nel ristorante. O di quelli che scuotevano la porta d'ingresso nel cuore della notte. Uno sfogo che ha fa fatto il giro della rete suscitando vivide reazioni da parte degli utenti.
«Ha fatto casino finché non l'abbiamo fatto entrare»
Frei ha raccontato di un episodio emblematico. Recentemente, un ciclista ha bussato alla porta dell'hotel nel cuore della notte. «Voleva una camera a tutti i costi, ma eravamo già al completo», ha spiegato Frei. A causa della pioggia, voleva dormire sul pavimento del ristorante, situazione che Frei non poteva approvare. «Ci ha urlato contro e ha detto che eravamo obbligati a farlo». L'uomo non ha mollato e ha fatto parecchio baccano nel parcheggio. Il proprietario dell'hotel è stato poi costretto a cedere. «La mattina dopo è sparito senza consumare nulla e senza nemmeno ringraziare».
Sono stati trovati feci, pannolini e assorbenti.
«La situazione ci sta sfuggendo di mano», si è sfogato Frei esasperato. Solo di recente, ha detto, ha scoperto degli escrementi nel parcheggio durante un giro di pulizia. Di tanto in tanto deve anche raccogliere pannolini e assorbenti. «La gente lascia tutto in giro, anche se ci sono i bidoni della spazzatura nelle vicinanze».
Gli incidenti non passano inosservati nemmeno agli ospiti dell'hotel: «Alcune persone si comportano in modo poco amichevole nei confronti degli ospiti paganti». Inoltre, il riposo notturno degli ospiti dell'hotel è disturbato anche da autisti spericolati. «I giovani si divertono a fare i salti mortali nel parcheggio e passano davanti alle case a tutta velocità, girando più volte la macchina e lasciando segni neri di pneumatici sulla strada».
Il problema sta peggiorando
Situazioni che non sono nuove, ma persistono nel tempo. La famiglia gestisce l'hotel da quattro generazioni. «La stagione scorsa è iniziata. Ma non è mai stato così grave come quest'anno». Gli incidenti con gli ospiti paganti sono pochi. «Sono soprattutto le persone di passaggio a creare problemi - ha spiegato ancora Frei - le persone non hanno rispetto per la proprietà altrui». Il proprietario dell'hotel sta cercando di sensibilizzare i passanti maleducati sul loro comportamento scorretto: «Inoltre - dice - questo si traduce spesso in una recensione negativa del ristorante su Internet. «Ci fanno passare per cattivi e dobbiamo sopportarne le conseguenze».
Ma quali misure possono essere prese? «Non sappiamo cosa fare», spiega Frei. Guardando all'estate e al numero in aumento di ospiti, il proprietario dell'hotel si dice preoccupato. «Dove porterà tutto questo?», conclude sconsolato Frei.