Uno studente 24enne non ha pagato l'assicurazione sulla costruzione. L'edificio è ora all'asta per decine di milioni di franchi
GSTAAD - Lo Chalet Flora a Gstaad era un collegio ospitante un corpo studentesco internazionale. Oggi è in pessime condizioni, la facciata è fatiscente e l'area verde circostante è trascurata. La proprietà, di ben 10'270 metri quadrati, stando alla "Berner Zeitung" appartiene dal 2020 a un 24enne del Kazakistan.
Il giovane, nel 2021, non ha pagato i 1'912 franchi previsti per l'assicurazione stabili a Berna. Secondo un rapporto pubblicato sulla Gazzetta ufficiale a fine maggio, la proprietà sarà presto pignorata perché i proprietari di un immobile in Svizzera devono pagare il minimo delle spese fisse.
Dall'asta dovrebbe essere ricavata una bella cifra: l'immobile, in questa esclusiva località dell'Oberland bernese, vale milioni.
Secondo il profilo Linkedin del 24enne, dal 2010 al 2016 il giovane è stato l'ultima volta in Svizzera presso il collegio d'élite Le Rosey, sul Lago di Ginevra. Il ragazzo è anche project manager per una società di proprietà di suo padre. E da anni ha stretti legami con la Svizzera, in particolare con il commerciante di materie prime ginevrino Vitol.
Dal 2014 al 2016, i "KazakhLeaks" hanno scosso il Paese. Sulla base dei documenti trapelati, l'organizzazione non governativa Public Eye ha rivelato lo stretto coinvolgimento tra il commerciante di materie prime con sede a Ginevra Vitol e il governo kazako. In questo contesto è apparso il nome del padre del 24enne proprietario dello chalet. I documenti mostrano che la famiglia ha acquistato un altro chalet a Gstaad nel 2013 per 14,4 milioni di franchi.
Una ricerca di Public Eye ha rivelato che la famiglia apparteneva alla cerchia più stretta di Timur Kulibajev. Quest'uomo gestisce gli affari petroliferi del Kazakistan ed è il genero dell'ex presidente kazako Nursultan Nazarbayev. A causa dello status di "persona politicamente esposta" del padre, è probabile che far investire denaro al figlio nel mercato immobiliare svizzero abbia comportato meno ostacoli. Attualmente non è dato sapere dove si trovi il 24enne.