Per l'occasione è stata sviluppata un'applicazione che permette di visitare i luoghi senza aver bisogno di una guida
BERNA - Migliaia di curiosi sono accorsi oggi a Berna per assistere alla prima delle due giornate di porte aperte della Confederazione per i 175 anni della Costituzione federale. Fra i siti da visitare, Palazzo federale era quello con la fila d'attesa più lunga.
I visitatori hanno dovuto pazientare anche diverse ore per poter scoprire le sale del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati, ha indicato un giornalista di Keystone-ATS sul posto. Diverse centinaia anche le persone in fila davanti agli altri edifici della Confederazione e alla sede della Banca nazionale svizzera.
Per l'occasione, è stata sviluppata un'app per smartphone che permette di visitare i luoghi senza aver bisogno di una guida. Sono una dozzina gli edifici della Confederazione aperti al pubblico fino a domani sera.
I visitatori hanno la possibilità di intrattenersi con personalità politiche. Il Bellevue Palace, hotel di lusso nel quale le autorità federali organizzano i banchetti di Stato, è anch'esso aperto al pubblico.