Il capo del Dipartimento federale degli Esteri ha ricevuto, come regalo di benvenuto, un tipico cappello locale che si è fatto molto notare
KARACHI - È un copricapo che sta attirando la curiosità di molti, quello indossato dal Consigliere federale Ignazio Cassis in visita in Pakistan. Immortalato in foto, lo sfoggia in ben due occasioni. A prima vista parrebbe una parrucca, ma è in realtà un simbolo di accoglienza del Paese asiatico.
Il Capo del Dipartimento federale degli Esteri si è recato a Karachi nel corso del weekend, dove ha prima apposto una firma a una dichiarazione d'intenti perché la Svizzera si impegni a sostenere il Pakistan nel lottare e nel reagire alle catastrofi naturali. Proprio nella regione di Karachi, infatti, nel 2022 si è verificata la peggior alluvione del secolo nel Paese asiatico.
Quindi il consigliere ha fatto visita all'azienda svizzera Archroma. Lì, spiega il Dfae a 20Minuten in una nota, il governatore della provincia del Sindh gli ha offerto un tradizionale cappello pakistano come regalo di benvenuto. «Si tratta di un'usanza locale ed è espressione di ospitalità». Tuttavia né le consigliere e il consigliere nazionali Greta Gysin, Elisabeth Schneider-Schneiter, né tanto meno Christian Wasserfallen, che accompagnavano il "ministro", indossano il copricapo in foto.
Durante il suo viaggio in Asia, Cassis ha anche fatto visita all'Uzbekistan e al Kazakistan.