Allerta 4: è quanto indica Meteo Svizzera in previsione dell'arrivo di violente precipitazioni. In Ticino allerta 3.
BERNA - MeteoSvizzera mette in guardia da temporali molto violenti a partire dal tardo pomeriggio. In gran parte del paese l'allerta è stata portata al grado 4 (pericolo forte) su una scala di 4, in Ticino e in parte dei Grigioni al livello 3 (pericolo marcato).
Quindi in Ticino pioverà? E quando?
Stando alle attuali previsioni per il nostro Cantone, la fascia "di rischio" interessata va dalle 18-19 fino a notte inoltrata. Si tratta però solo di stime ed è verosimile che più chiarezza - per tempistiche e intensità - verrà fatta nel tardo pomeriggio.
Cosa significa allerta 4?
Un livello di "pericolo forte" corrisponde a temporali molto violenti, raffiche di vento di 120 km/h e più, grandine con chicchi di almeno 4 cm e un'intensità delle precipitazioni di oltre 50 mm/h. Per quanto riguarda il nord delle Alpi, sono attese forti raffiche di vento e grandine, che dovrebbero provocare danni, avverte l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia.
Dove vige l'allerta di grado 3 - ovvero in Ticino - si possono verificare temporali violenti; raffiche di 90-120 km/h, grandine di 2-4 cm e un'intensità delle piogge di 30-50 mm/h.
Allerta della Confederazione: temporali violenti possibili. Livello 4 (su 4) a Nord delle Alpi, 3 al Sud. Regioni interessate, ulteriori informazioni e raccomandazioni di comportamento su https://t.co/vSmWWa1P7M oppure sull’App di MeteoSvizzera. #MeteoSvizzera #allertamaltempo https://t.co/w2TEi0NLVp
— MeteoSvizzera (@MeteoSvizzera) July 11, 2023