Cerca e trova immobili

VAUDGendarmi obbligati a portare un collare elettrico durante l'esame

11.07.23 - 19:27
La polizia vodese «condanna fermamente» questa pratica all'interno dell'unità d'élite e annuncia l'apertura di un'indagine interna.
Polizia canton Vaud
Fonte ATS
Gendarmi obbligati a portare un collare elettrico durante l'esame
La polizia vodese «condanna fermamente» questa pratica all'interno dell'unità d'élite e annuncia l'apertura di un'indagine interna.

LOSANNA - Nel canton Vaud sono stati utilizzati collari a scarica elettrica per sottoporre a stress test i gendarmi che desiderano entrare a far parte del "Detachement d'action rapide et de dissuasion (DARD)". La polizia vodese «condanna fermamente» questa pratica all'interno dell'unità d'élite e annuncia l'apertura di un'indagine interna.

Secondo 20 Minutes - che ha rivelato l'informazione- questi collari, inizialmente destinati all'addestramento dei cani ma ora vietati, sono stati utilizzati sugli aspiranti durante i test realizzati in giugno. L'informazione è stata confermata a Keystone-ATS da Jean-Christophe Sauterel, responsabile della comunicazione della polizia vodese. «I candidati dovevano completare un corso tattico. Per aumentare lo stress, i responsabili della selezione hanno preso l'iniziativa di utilizzare un collare elettrico che produce scariche a comando», spiega.

Sanzioni in vista

Questa pratica è stata adottata da quadri del DARD. Il comandante della polizia cantonale «non è stato in alcun modo informato» e «condanna fermamente queste pratiche, che sono intollerabili all'interno della polizia e, soprattutto, contrarie all'etica e ai valori del corpo di polizia», ha continuato Sauterel.

La selezione dei membri del DARD deve essere impegnativa, ma deve essere fatta «nel rispetto dei candidati», ha affermato.

È stata avviata un'indagine interna per accertare i fatti e le responsabilità. Verranno poi adottate sanzioni contro le persone coinvolte, ha dichiarato Sauterel.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

T-34 1 anno fa su tio
Non viene specificato se durante i test gli agenti venivano anche tenuti al guinzaglio, nè se per l'occasione siano stati vaccinati contro cimurro e toxoplasmosi. Per contro, pare assodato che la procedura di selezione abbia avuto luogo nel perimetro di un canile, presso il quale sono pure stati allestiti gli alloggi notturni (cucce stile igloo) per gli esaltati in (de)formazione. Tutto è bene quel che finisce bene, e al termine dell'addestramento, il 90 % dei partecipanti ha imparato a "dare la zampa" e a fare "seduto". L'agente che ha ottenuto il punteggio migliore è stato premiato con una confezione di crocchette della Pal da 10 kg e l'abbonamento annuale ad un centro di toelettatura per amici a quattro zampe. Gli agenti hanno valutato positivamente l'esperienza: l' unica lamentela ha riguardato la questione dei servizi igienici (dell'"andare in bagno", per intenderci): non tutti sono riusciti ad adeguarsi velocemente all'utilizzo dei sacchettini igienici per la raccolta dei bisognini. Visto il successo della trovata, per l'anno prossimo si prevede di testare gli agenti direttamente presso il Circo Knie.

vulpus 1 anno fa su tio
... i responsabili delle selezioni vanno licenziati sui 2 piedi, poi una bella denuncia, ed evidentemente annullare i benefici della cassa pensione accumulati.

Stellina40 1 anno fa su tio
L'essere umano sta proprio andando alla deriva....ma vi rendete conto?

koalaboss 1 anno fa su tio
Già solo il fatto che venivano “vengono” usati sugli animali dimostra la nostra povertà etica come umani… usati sugli uomini dimostra come siamo (sono…essi), (io non mi sento parte della cricca) miseri e poco evoluti.

Rusky 1 anno fa su tio
domanda: ma i pivl a di superiori loro cosa fanno ? Visto troppi film !? crét i n s 😎

gufo 1 anno fa su tio
ma che bestie!

Neiskry 1 anno fa su tio
Siamo uomini o?
NOTIZIE PIÙ LETTE