Cerca e trova immobili

SVIZZERA/ITALIADisoccupati, la musica non cambia: in Svizzera i senza lavoro sono di pìù che nei Paesi europei di confine

13.07.23 - 17:38
In Ticino ad esempio il tasso di disoccupazione è al 6,5% contro il 4,9 della Lombardia
Foto TiPress
Fonte ATS
Disoccupati, la musica non cambia: in Svizzera i senza lavoro sono di pìù che nei Paesi europei di confine
In Ticino ad esempio il tasso di disoccupazione è al 6,5% contro il 4,9 della Lombardia

BERNA - Nelle 11 Grandi Regioni europee limitrofe alla Svizzera i tassi di disoccupazione ILO (l'Organizzazione internazionale del lavoro) riferentesi all'anno 2022 erano più contenuti rispetto alle rispettive medie nazionali e talvolta inferiori a quelli delle Grandi Regioni svizzere confinanti.

È il caso della Lombardia, ad esempio, che ha un tasso di disoccupazione più basso rispetto a quello del Ticino. Con 373'000 frontalieri stranieri occupati, l'impatto positivo del mercato del lavoro svizzero su queste regioni di frontiera è lampante, afferma l'Ufficio federale di statistica (UST) che oggi ha pubblicato i dati sull'offerta di lavoro in Svizzera e nelle regioni limitrofe.

I tassi di disoccupazione ai sensi dell'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) nelle regioni di Friburgo (2,3%) e Tubinga (2,2%) erano inferiori alla media tedesca (3,1%). Lo stesso vale per le altre regioni confinanti: la disoccupazione in Franca Contea (5,9%), Rodano-Alpi (6,6%) e Alsazia (6,7%) era più bassa rispetto alla media francese (7,3%); idem per l'Austria (Vorarlberg e Tirolo: entrambi del 3,2%; tasso nazionale: 4,8%) e l'Italia (Piemonte: 6,5%, Valle d'Aosta: 5,4%, Lombardia: 4,9%; provincia autonoma di Bolzano: 2,3%; tasso nazionale: 8,1%).

In alcuni casi il livello di disoccupazione nelle regioni di confine è stato addirittura più contenuto di quello delle regioni svizzere limitrofe. In Ticino la disoccupazione ILO lo scorso anno era del 6,5%, pari al Piemonte, ma superiore alla Lombardia che registrava un tasso 4,9%. Non è una novità visto che il dato ticinese è superiore a quello lombardo dal 2018 e lo era già stato fra il 2002 e il 2011. Anche la Regione del Lemano (6,9%), la Svizzera orientale (3,1%) e la Svizzera nordoccidentale (4,3%) lo scorso anno avevano tassi di disoccupazione superiori alle regioni d'oltreconfine, spiega l'UST.

Tassi di attività professionale superiori a quelli nazionali

Nelle regioni limitrofe inoltre i tassi di attività professionale sono superiori alle rispettive medie nazionali ma inferiori a quelli delle regioni elvetiche. In Italia, ad esempio, la partecipazione al mercato del lavoro nella fascia di confine ha superato nettamente il livello nazionale con tassi di attività che spaziano dal 71,0% del Piemonte a il 75,8% della provincia autonoma di Bolzano, mentre la media è del 65,5%. La situazione è identica nelle altre regioni limitrofe. In Svizzera il tasso di attività delle persone in età lavorativa (15-64 anni) nel 2022 era dell'83,5%, mentre in Ticino era del 75,7%.

Globalmente nella Confederazione lavoravano lo scorso anno 373'000 frontalieri, mentre i residenti in Svizzera che esercitavanoun'attività professionale fuori dal Paese erano solo 29'000 e quasi un terzo lavorava in Liechtenstein, precisa ancora il comunicato. Per quanto riguarda le regioni estere confinanti, la Franca Contea detiene la percentuale più elevata di popolazione attiva che viene a lavorare in Svizzera, ben l'8% (5,5% nel 2012). Nelle regioni confinanti con il Ticino le percentuali sono dell'1,6% (1,2% nel 2012) per la Lombardia e dello 0,4% (0,3% nel 2012) in Piemonte.

L'UST precisa ancora che nell'anno in rassegna 25 milioni di persone in età lavorativa vivevano nell'area geografica formata dalla Svizzera, dalle 11 regioni europee limitrofe e dal Liechtenstein. Il tasso di attività professionale globalmente si attestava al 76,8%, simile alla media dell'Unione europea (UE: 74,5%; Svizzera: 83,5%), mentre il tasso di disoccupazione ai sensi dell’ILO (4,9%) siavvicinava al tasso svizzero (4,3%; UE: 7,2%)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mike 1 anno fa su tio
Meno che in Lombardia??? Per forza li abbiamo qui tutti noi!!!!

Voilà 1 anno fa su tio
Se per calcolare il tasso percentuale tra occupati e disoccupati tengono conto solo di quelli che hanno ancora diritto alla disoccupazione, il tasso reale è molto più alto.

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
… vero, sempre sostenuto la stessa considerazione…!

Larpa 1 anno fa su tio
Prima di scrivere i vostri commenti informatevi su come viene calcolato il tasso di disoccupazione ILO.

Urca che roba 1 anno fa su tio
da gennaio cambia tutto!! leggete la tabella "IRPEF" sulla percentuale di trattenuta che avranno in base al guadagno i nuovi frontalieri !! ..

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Urca che roba
… si certo ma stanno entrando tutti adesso,… mica son scemi …! Vedrai quanti saranno prima del 01.01.2024

Hammer 1 anno fa su tio
Come sempre...paura, senso e disperazione. Grazie imprenditori e associazioni padronali. Grazie politici. Andremo noi a fare i frontalieri? Che schifo!

Brasil63 1 anno fa su tio
Ni a dá via ol gnao...

tormar 1 anno fa su tio
Fin che mettono negli uffici Human Resources i front, chi volete che assumono?? Provate a vedere quale figlio/nipote/fidanzato/a di qualche politico é disoccupato….nessuno! Anche qui va tutto a conoscenze. Probabilmente anche 50 anni fa, ma oggi se nn conosci qualcuno, col cavolo prendi il posto

Cula 1 anno fa su tio
Obblighiamo i nostri cari disoccupati a lavorare il lavoro non manca la loro voglia si.Gli imprenditori obbligarli con un incentivo a farli assumere

Cula 1 anno fa su tio
Risposta a Cula
E nostri cari sindacati non sempre difendere certa gente lazzarona dalla nascita o addirittura da un ceppo di mantenuti

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Cula
… è evidente che persone come te, hanno un QI sotto la media …! Soliti ragionamenti del …. ! Apri gli orizzonti …., che conosco persone che pagherebbero pur di aver un fot… o lavoro …! Fenomeno 👏😱🥶

tormar 1 anno fa su tio
Risposta a Cula
Ora sulla piramide ci sono gli ucr! Guai toccarli. Giù tutti a novanta! La confederazione gli paga tutto gente! Cassa malati, vitto e alloggio!!

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Se7en se tu conosci persone che pagherebbero per avere un lavoro , e purtroppo questa é la nostra realtà , io ho anche sentito di persone svizzere che erano pronti a far che quì da noi ci fosse stato il "reddito di cittadinanza" questo mi ha dato un po tanto fastidio .....e sul fatto del tasso di disoccupazione che in ticino sia più alto perché non vi chiedete che imprenditori nel ramo servizi vendita benzina anche molto noti abbiano quasi tutto il personale frontaliere ; ma chiedetevi il perché ,io dove vado a rifornirmi da anni in quel distributore di una nota marca sapete cosa prende la persona che ci lavora per anche oltre 8 ore al giorno fr.1800/1900 salario che a lei non é che la entusiasta ma la fa vivere essendo frontaliera quindi detto questo detto tutto.... un residente con un salario così come fa a vivere meglio stare in assistenza o trovare una soluzione per andare in invalidità . io non sono contro i lavoratori frontalieri perché lo il lavoro la fanno ma sono i nostri industriali parassiti che devono essere controllati e far pagare loro stipendi adeguati e non sfruttare la situazione e per ultimo le statistiche lasciano il tempo che trovano

Brissago 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Non dire cavolate grazie! 1.800/ 1.900 con contratto regolare e permesso G? non te lo rilasciano ci sono delle paghe minime da rispettare se vuoi avere un frontalieri! O lavora in modo illegale oppure avranno accordi sotto banco! dunque avvisala e digli di denunciare questa situazione in quanto in Svizzera Ticino incluso per un lavoro a tempo pieno per quella cifra e quel contratto non ti rilasciano i permessi di lavoro!

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
… sono d’accordo con quanto scritto… anch’io non sono mai stato contro i front ma al sistema marcio che troppi imprenditori etc hanno creato…!

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
… comunque sia i salari dei front sono come quelli Svizzeri per i 3/4 dai CHF 5’000-5’500 in su lordi e ne conosco personalmente parecchi ….! Il rimanente 1/4 salari al di sotto dei CHF 5’000. Non ti credere che i frontalieri sono venuti qui da noi a fare la fame, facendo un’ora di colonna ogni giorno. Stanno alla grande incuranti delle problematiche dei residenti…!

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Brissago
👍

M70 1 anno fa su tio
ci vuole uno studio...la Lombardia si è presa il Ticino! ! i nostri giovani e meno giovani sono a casa con tanto di diploma e voglia di lavorare! i polit se ne fregano tanto hanno i piedi al caldo loro e i loro figli e i datori di lavoro ticinesi che assumono front con la scusa che non trovano personale sono da prendere a calci! gli imprenditori oltreram..a che si sono insediati arraffano e non assumono ticinesi. dobbiamo vergognarci di essere CH.

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a M70
… esattamente 👍 …. Si ma i geni che navigano alle nostre latitudini dicono che dobbiamo ringraziarli ed essere riconoscenti che abbiamo oltre 80’000 front di cui oltre 55’000 occupato nel terziario …! A tutti quelli che sostengono questa tesi da perfetti i d … ti, dategli un premio 👏🙈

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a M70
*occupati …

fildefer 1 anno fa su tio
Lasciamo a casa quelli di confine……

Gimmi 1 anno fa su tio
Solo la SECO ha le fette di salame sugli occhi,e ci raccontano quello che vogliono loro !!

0704 1 anno fa su tio
Che vergogna !!

Equalizer 1 anno fa su tio
Continuiamo a raccontare baggianate alla gente tipo, non c'è la sostituzione del personale indigeno, il problema è reale e pesante nel Canton Ticino, ma la situazione si presenta in tutta la fascia di confine Svizzera, da Ginevra a San Gallo, chiaramente con altre scale di stipendio che in questo caso sono molto meno penalizzanti che in Ticino.

Alf61 1 anno fa su tio
Risposta a Equalizer
Ben detto!
NOTIZIE PIÙ LETTE