Sabato teso negli aeroporti italiani. La compagnia elvetica lascia a terra 2'000 persone. La lista dell'Enac per capire chi volerà.
ZURIGO - Sarà un sabato 15 luglio all'insegna della tensione per chi vola da e per l'Italia, il motivo è uno sciopero esteso del personale di terra in diversi aeroporti italiani. L'azione sindacale porterà alla cancellazione di decine di voli.
Swiss lascia a terra 2'000 persone
Una prima lista di voli cancellati arriva da Swiss che, come scrive il Blick, conferma lo stralcio di 20 voli in partenza da Zurigo e Ginevra. A restare a terra saranno circa 2'000 persone.
Fra i collegamenti off limits ci saranno quelli da Zurigo per Malpensa, Venezia, Firenze, Roma, Napoli e Palermo. Annullato anche il volo Ginevra-Catania. Stando alla compagnia rossocrociata, i passeggeri interessati sono già stati contattati e potranno spostare la loro prenotazione, se lo vorranno.
Impatto minore, invece, per i voli dell'altra compagnia svizzera Edelweiss. Con solo un ritardo stimato di mezz'ora per il volo Zurigo-Catania. Nella fascia sicura, invece i voli per Bari, Cagliari e Olbia in Sardegna.
La lista dei voli garantiti dell'Enac
Come è prassi in questi casi l'Ente nazionale per l'aviazione civile (Enac) ha reso pubblica la lista dei collegamenti aerei che saranno garantite per quanto riguarda il traffico interno nazionale, continentale e intercontinentale. La lista riguarda tutti i voli all'interno della fascia oraria di sciopero ed è particolarmente lunga e può essere consultata sul sito dell'Enac.
Se avete acquistato il biglietto di un volo che verrà cancellato è comunque estremamente probabile che siate già stati contattati per uno spostamento e/o un rimborso.
La fascia sicura fino alle 10 e dopo le 18
Lo sciopero, lo ricordiamo, interesserà la fascia oraria dalle 10 alle 18. Chi viaggia prima e dopo questo orario non dovrebbe (il condizionale qui è davvero d'obbligo) avere problemi.