Ne beneficeranno ben 200 contadini.
ESTAVAYER-LE-LAC - Nella regione della Broye, a cavallo fra i cantoni di Friburgo e Vaud, sta prendendo attualmente luce il progetto di irrigazione più ambizioso della Svizzera. In futuro una condotta sotterranea porterà l'acqua dal lago di Neuchâtel a dieci chilometri di distanza, cioè ai campi di patate e di grano degli agricoltori.
Un sistema di tubature ampiamente ramificato, complessivamente lungo 145 chilometri, distribuirà l'acqua su un'area di 4'200 ettari, riferisce oggi la NZZ am Sonntag. Ne potranno beneficiare 200 contadini.
Stando al domenicale, "ArroBroye" - questo il nome del progetto - è emblematico della ristrutturazione totale del settore promosso dall'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG). Si passa dalle piccole stazioni di pompaggio lungo i corsi d'acqua, che rischiano sempre più di prosciugarsi in estate, all'irrigazione con l'acqua proveniente dai grandi laghi dell'Altopiano.
«ArroBroye rappresenta la nuova generazione di sistemi di irrigazione che vogliamo sostenere», conferma Jan Béguin dell'UFAG. «Invece di piccole soluzioni individuali, in futuro avremo bisogno di progetti collaborativi in cui gli agricoltori si uniscono per formare collettivi: questo è un approccio molto più efficiente».