Cerca e trova immobili

ZURIGOEsami di guida truccati, arrestati tre uomini

18.07.23 - 16:19
Avrebbero aiutato diverse persone a superare l'esame di teoria con microcamere e auricolari
Foto TiPress
Fonte ATS
Esami di guida truccati, arrestati tre uomini
Avrebbero aiutato diverse persone a superare l'esame di teoria con microcamere e auricolari

ZURIGO - Nel canton Zurigo sono stati arrestati tre uomini sospettati di aver aiutato altre persone a risolvere l'esame di teoria per la patente di guida con l'ausilio di microcamere e auricolari.

L'esca del finto candidato che in realtà era un investigatore della polizia - Un kosovaro di 33 anni è stato arrestato giovedì scorso dopo che aveva messo a disposizione apparecchiature di trasmissione di immagini e suoni a una persona, che in realtà era un investigatore della polizia, indicano oggi le autorità cantonali zurighesi in una nota.

L'agente in borghese si è così visto sussurrare le risposte dell'esame da un altro complice. Il 33enne kosovaro è stato arrestato al termine dell'esame, quando si è fatto riconsegnare i dispositivi.

Sequestrati telefoni, microfoni e denaro contante - Sono quindi seguite perquisizioni domiciliari che hanno portato all'arresto di un 30enne svizzero e di un 23enne kosovaro senza permesso di soggiorno, come pure al sequestro di telefoni cellulari, microfoni, macchine fotografiche, auricolari e denaro contante.

I tre uomini arrestati e un serbo di 60 anni sono sospettati di aver assistito illegalmente gli esaminandi almeno dall'estate del 2022. Non è tuttavia ancora chiaro quante persone abbiano usufruito dell'offerta. Il Ministero pubblico ha aperto un procedimento penale e ha richiesto la detenzione preventiva per i due kosovari.

Altri casi simili

Gli inquirenti vogliono inoltre capire se vi sia un collegamento con un caso simile avvenuto a Mels, nel canto San Gallo, all'inizio di luglio di quest'anno.

Già nel giugno 2021 era stata scoperta una truffa analoga a Winterthur. In quell'occasione, un turco di 36 anni si era presentato all'esame munito di telecamera, cellulare e auricolari. Un dipendente dell'ufficio della circolazione di Winterthur aveva però notato l'attrezzatura e aveva chiamato la polizia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Core_88 1 anno fa su tio
Certo che i balcanici scoprono sempre l’acqua calda..come andare in vacanza al paesello in auto e dichiararla rubata, ma invece la vendono giù per farsela pagare dall’assicurazione

Elisa_S 1 anno fa su tio
Mi sono sempre chiesta come hanno fatto alcuni baluba che incrocio a prendere la patente...

Muntin 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
Avranno fatto la patente a ZH

Dan1962 1 anno fa su tio
Espulsione a vita a tutti coloro che infrangono la legge

Stefy43 1 anno fa su tio
Risposta a Dan1962
la legge e uguale per tutti, o non ci sono svizzeri in galera magari

Stefy43 1 anno fa su tio
Risposta a Stefy43
si maresciallo maggiore signore

UtenteTio 1 anno fa su tio
Nel 2023 la teoria è ancora valida? Siamo fermi al tram che svolta, ho detto tutto! A valere dovrebbe essere la pratica, pratica e pratica, poi ci ritroviamo con degli stolti che fanno le scemenze ed ammazzano i passeggeri e loro ne escono sempre vivi.
NOTIZIE PIÙ LETTE