Avrebbero aiutato diverse persone a superare l'esame di teoria con microcamere e auricolari
ZURIGO - Nel canton Zurigo sono stati arrestati tre uomini sospettati di aver aiutato altre persone a risolvere l'esame di teoria per la patente di guida con l'ausilio di microcamere e auricolari.
L'esca del finto candidato che in realtà era un investigatore della polizia - Un kosovaro di 33 anni è stato arrestato giovedì scorso dopo che aveva messo a disposizione apparecchiature di trasmissione di immagini e suoni a una persona, che in realtà era un investigatore della polizia, indicano oggi le autorità cantonali zurighesi in una nota.
L'agente in borghese si è così visto sussurrare le risposte dell'esame da un altro complice. Il 33enne kosovaro è stato arrestato al termine dell'esame, quando si è fatto riconsegnare i dispositivi.
Sequestrati telefoni, microfoni e denaro contante - Sono quindi seguite perquisizioni domiciliari che hanno portato all'arresto di un 30enne svizzero e di un 23enne kosovaro senza permesso di soggiorno, come pure al sequestro di telefoni cellulari, microfoni, macchine fotografiche, auricolari e denaro contante.
I tre uomini arrestati e un serbo di 60 anni sono sospettati di aver assistito illegalmente gli esaminandi almeno dall'estate del 2022. Non è tuttavia ancora chiaro quante persone abbiano usufruito dell'offerta. Il Ministero pubblico ha aperto un procedimento penale e ha richiesto la detenzione preventiva per i due kosovari.
Altri casi simili
Gli inquirenti vogliono inoltre capire se vi sia un collegamento con un caso simile avvenuto a Mels, nel canto San Gallo, all'inizio di luglio di quest'anno.
Già nel giugno 2021 era stata scoperta una truffa analoga a Winterthur. In quell'occasione, un turco di 36 anni si era presentato all'esame munito di telecamera, cellulare e auricolari. Un dipendente dell'ufficio della circolazione di Winterthur aveva però notato l'attrezzatura e aveva chiamato la polizia.