Buone nuove per i circa 50 residenti evacuati negli scorsi giorni a causa del rogo scoppiato nel bosco sovrastante il paese di Bitsch
SION - Potranno tornare a casa a partire dalle 10.00 di domani mattina i circa 50 residenti della frazione di Oberried, fatti evacuare negli scorsi giorni a causa del grande incendio scoppiato lunedì nei boschi sovrastanti il paese di Bitsch, nell'Alto Vallese.
La strada sopra Bitsch, che attraversa la località di Ried-Mörel e porta a Oberried, sarà nuovamente accessibile al traffico a seguito del semaforo verde giunto dal Cantone, ha detto oggi a Keystone-ATS un portavoce del comune.
Il rogo non è ancora sotto controllo, ma la situazione resta stabile, perlomeno finché non si alzerà il vento. Le raffiche potrebbero infatti ridare vigore alle fiamme e far espandere l'incendio ad altre aree boschive.
Domani, le forze d'intervento, ossia pompieri ed elicotteri, saranno a riposo. La sorveglianza verrà assicurata da camere termiche e un'unità sarà di picchetto, pronta a ogni eventualità.
Oggi, come nei giorni scorsi, sul luogo c'erano invece da 60 a 80 soccorritori per contrastare le fiamme sia da terra che dall'aria. Il compito degli uomini al lavoro è complicato dagli elevati rischi di caduta di alberi e di smottamenti.