Anche tre consiglieri federali parteciperanno a questa edizione: Baume-Schneider in un caseificio di Muotathal, nel canton Svitto
Il ministro malcantonese Ignazio Cassis sarà all'Alpe di Sorescia (Airolo) ospite della fattoria della famiglia Lombardi
BERNA - Treccia, formaggio e Birchermüesli. Anche quest'anno, in occasione della Festa nazionale, molti svizzeri non intendono farsi mancare il consueto brunch in fattoria, che sembrerebbe attirare un gran numero di appassionati: in tutto il paese, molte delle 260 aziende agricole che ospitano tale evento hanno infatti già annunciato il tutto esaurito.
Stando a quanto riferisce oggi l'Unione svizzera dei contadini, a partecipare a questa edizione saranno anche tre consiglieri federali. La numero uno del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) Elisabeth Baume-Schneider, che terrà un discorso durante le celebrazioni del Primo agosto sullo storico praticello del Grütli, parteciperà a un tradizionale brunch presso un caseificio a Muotathal, nel canton Svitto. Mentre il "ministro" dell'economia, Guy Parmelin, si rifocillerà sulle rive del lago Schwarzsee (FR).
L'ultimo giorno del mese di luglio, invece, il ministro malcantonese Ignazio Cassis «parteciperà a un'escursione nella regione del Gottardo con 160 lettrici e lettori della rivista 'Schweizer Illustrierte' presso l'Alpe di Sorescia (Airolo)», si legge nella nota, dove «gli escursionisti verranno accolti con un caratteristico brunch popolare ticinese a base di polenta, luganiga e formaggio», sottolinea l'Unione svizzera dei contadini.
L'iniziativa a margine della Festa nazionale si svolge ormai già da 30 anni e vuole offrire «un'atmosfera accogliente e la possibilità di far scoprire la quotidianità agricola ai visitatori di tutte le età».