Non dovranno più aspettare un anno dall'ultimo contatto sessuale.
Gli uomini omosessuali non saranno più discriminati nella donazione di sangue. Non dovranno più aspettare un anno dall'ultimo contatto sessuale. Swissmedic ha approvato la richiesta della Federazione svizzera dei donatori di sangue (SKR) di uniformare i criteri. I criteri saranno applicati a partire da novembre.
La regola vigente, che risaliva ormai al 2017, indicava un termine di attesa di 12 mesi dall’ultimo rapporto sessuale tra uomini. Una regola considerata vecchia. La nuova regolamentazione si basa su una valutazione del rischio aggiornata che Trasfusione CRS Svizzera SA ha elaborato insieme a un gruppo di esperti nel corso degli ultimi due anni.
L’attuale richiesta di Trasfusione CRS Svizzera prevede di applicare a tutte le persone un periodo di rinvio della donazione di 4 mesi dopo l’ultimo rapporto sessuale con un nuovo partner oppure di 12 mesi, se negli ultimi 4 mesi si sono avuti rapporti sessuali con più di due partner. Tale regola si applica parimenti ai rapporti omosessuali ed eterosessuali e si basa su una valutazione aggiornata dei rischi correlati a diversi comportamenti sessuali, tenendo conto della situazione epidemiologica in Svizzera e dei dati dei Paesi che hanno già modificato i criteri di donazione in tal senso.
Nella valutazione dei criteri di donazione, Swissmedic si basa sulle direttive del diritto sugli agenti terapeutici e sulle disposizioni internazionali. In particolare, per la valutazione si applicano le raccomandazioni del Consiglio d’Europa sui criteri di idoneità a donare il sangue di cui all’allegato 5 dell’ordinanza sull’autorizzazione dei medicamenti, che vengono periodicamente adeguati allo stato della scienza e della tecnica.