Il servizio sarà a pagamento e non sarà possibile visualizzare contenuti multimediali in video-streaming
ZURIGO - I passeggeri di Swiss avranno la possibilità - a partire da mercoledì prossimo - di accedere a internet anche ad alta quota. In particolare, sarà possibile utilizzare le applicazioni di messaggistica come Whatsapp, Telegram o Messenger. Stando alla compagnia aerea: «I passeggeri dei voli di lunga durata e di tutte le classi di volo potranno inviare e ricevere messaggi di testo e immagini sui loro telefoni cellulari, laptop o tablet per tutta la durata del volo».
Sarà inoltre possibile navigare sui siti web, utilizzare i programmi di posta elettronica e le piattaforme social. Ma c'è un inghippo: il servizio costerà 25 franchi per quattro ore. Per 35 franchi sarà invece possibile acquistare un pacchetto "Wi-Fi Premium", che consentirà di navigare senza limiti per tutta la durata del volo.
Il responsabile di conformità (CCO) di Swiss Tamur Goudarzi Pour afferma: «Con la nuova offerta Wi-Fi facciamo un grande passo avanti. Grazie alla chat (...) in tutte le classi di viaggio, i nostri passeggeri possono rimanere in contatto con i loro cari e i loro partner commerciali. Possono quindi scegliere come rimanere connessi al mondo (...) sui voli Swiss di lunga durata».
Disattivato il video-streaming - Per garantire che la banda larga sia disponibile a tutti i passeggeri in egual misura, saranno disattivati i servizi di video-streaming. Tuttavia, sarà possibile riprodurre i video sulle piattaforme social e saranno accessibili anche i servizi di streaming audio, cloud e VPN.