Alcuni Cantoni hanno emanato un divieto precauzionale sull'uso privato di dispositivi pirotecnici.
BERNA - Da oggi in Svizzera si terranno i festeggiativi per la festa nazionale. Nel programma figurano i tradizionali discorsi degli attori politici, un'ampia scelta di brunch in campagna e, laddove permesso dalle autorità, fuochi d'artificio.
A meno di tre mesi dalle elezioni federali, gli oratori ricorderanno al pubblico ciò che rende il Paese coeso in occasione della festa del primo di agosto. Particolarmente attesa in questa occasione è la presenza dei consiglieri federali.
Il presidente della Confederazione Alain Berset sarà oggi ad Aegerten (BE), vicino a Bienne, mentre Ignazio Cassis sarà presente nei pressi del San Gottardo con 160 lettori della "Schweizer Illustrierte". Domani, altri consiglieri parteciperanno alle celebrazioni della festa nazionale: ad esempio Elisabeth Baume-Schneider sul praticello del Grütli (UR) e Guy Parmelin al Lago Nero (FR).
Domani circa 260 aziende agricole in tutta la Svizzera apriranno le loro porte al pubblico per celebrare il 30esimo brunch del primo d'agosto organizzato dall'Unione svizzera dei contadini.
Porte aperte a Palazzo federale
Come ogni anno, il Palazzo federale a Berna sarà aperto domani dalle 08:30 alle 16:30. La presidente del Consiglio degli Stati, Brigitte Häberli-Koller, e il presidente del Consiglio nazionale, Martin Candinas, saranno a disposizione per rispondere alle domande del pubblico. Saranno presenti anche guide che spiegheranno il funzionamento del parlamento.
Quest'anno i visitatori potranno anche vedere il film "Session - Four Magnum Photos in the Parliament Building". Questo progetto è stato realizzato in occasione del 175esimo anniversario della Costituzione federale.
Attenzione ai fuochi d'artificio
Le autorità raccomandano prudenza per quanto riguarda i fuochi d'artificio: nonostante le recenti piogge, la situazione di siccità persiste in molte zone della Svizzera, come il Vallese, recentemente colpito da un vasto incendio boschivo.
Alcuni Cantoni hanno emanato un divieto precauzionale sull'uso privato di dispositivi pirotecnici. La città di Chaux-de-Fonds (NE), recentemente colpita dalle intemperie, ha annullato la festa nazionale per motivi di sicurezza.