I partecipanti allo spettacolo pirotecnico di Villars-sur-Glâne raccontano dell'incidente
Paura lunedì sera nel comune friburghese di Villars-sur-Glâne, dove è stato organizzato uno spettacolo pirotecnico. Tutto è andato secondo i piani fino a quando, all'improvviso, «due razzi sono volati sulla folla», ha raccontato un testimone a 20 Minuten.
In un video circolato in rete si vede un razzo cadere dal suo apposito sostegno e dirigersi verso la folla di spettatori. Nel video si sente un uomo imprecare e intimare ai passanti: «abbassatevi, abbassatevi», mentre il razzo esplode tra la gente.
L'incidente - La polizia cantonale di Friburgo ha confermato l'incidente e ha scritto in un comunicato che diverse persone sono state ferite dai fuochi d'artificio. La chiamata di emergenza è scattata intorno alle 23:00.
Per motivi di sicurezza, i fuochi sono stati immediatamente interrotti e l'intero evento è stato ridotto. Secondo "La Liberté", al festival hanno partecipato circa 3.000 persone. Il giornale riferisce anche che le persone sono rimaste ustionate, nonostante fossero state prese numerose precauzioni di sicurezza. Un testimone oculare ha riferito che il pubblico ha dovuto mettersi al riparo prima dell'inizio dei fuochi d'artificio.
Stando a quanto ha reso noto la polizia, circa dieci persone sono rimaste ferite nell'incidente. Una donna di 29 anni è stata portata in ospedale a causa delle bruciature riportate.
Non è ancora chiaro come sia potuto accadere. Le cause dell'incidente sono attualmente oggetto di indagine.