Apprendisti pagati troppo poco? Una proposta della GISO chiede di alzare il minimo a 1'000 franchi. Le storie di ragazze e ragazzi
BASILEA - Spesso i giovani guadagnano meno di 1'000 franchi al mese durante l'apprendistato. Ora, una proposta della Gioventù socialista (GISO) vorrebbe cambiare questa situazione, chiedendo un salario minimo, intersettoriale, di 1'000 franchi nel corso del primo anno di apprendistato, che continuerà ad aumentare negli anni successivi. Ma di quali cifre si parla concretamente quando si dice "meno di 1'000 franchi?" 20 Minuten ha raccolto alcune testimonianze.
Cedi, 25 anni, di Basilea Campagna, ha completato il suo apprendistato come polimeccanico. «Durante il primo anno percepivo solo 395 franchi al mese, senza alcuna detrazione, anche se in breve tempo mi sono ritrovato a svolgere lo stesso lavoro dei dipendenti fissi. Era una cifra assurda, non mi potevo permettere nulla».
Non solo, il 25enne critica anche il fatto che alcuni dei compiti vengono semplicemente "scaricati" agli apprendisti e sostiene la proposta socialista: «Penso sarebbe giusto se tutti gli apprendisti guadagnassero almeno 1'000 franchi al mese durante il primo anno, in ogni settore. Questo renderebbe più attraente l'apprendistato per molti giovani».
«Straordinari non pagati» e colloqui personali
Un'altra storia è quella di D.S.*, che ha concluso il suo apprendistato come estetista nel 2019. «Prima dell'apprendistato ho fatto uno stage di un anno in cui guadagnavo inizialmente 350 franchi, diventati poi 500 franchi dal secondo semestre. Mentre il primo anno di apprendistato ho poi ricevuto 550 franchi».
Per quel salario, lei ha dovuto svolgere gli stessi compiti dei dipendenti fissi: «Ci toccava servire i clienti prima ancora di aver imparato a farlo correttamente. A volte ci è stato chiesto di fare gli straordinari, non retribuiti, per completare la formazione interna». E in tutto ciò, «se gli incassi non erano positivi, si veniva convocate per un colloquio». L'orario di lavoro? Nove ore al giorno.
La giovane ha in seguito cambiato azienda. «Alcune cose sono migliorate, molte altre sono rimaste invariate. Penso che l'intero settore abbia un problema, l'ho sentito dire anche da molti altri apprendisti». Secondo lei, un salario minimo di 1'000 franchi terrebbe almeno conto dell'impegno verso l'azienda e della responsabilità che molti apprendisti devono assumersi fin dai primi giorni dell'apprendistato.
Queste sono solamente due delle voci. Ma all'appello di 20 Minuten hanno risposto anche da altre categorie professionali. Ci sono le storiei di cuochi, podologi, elettricisti e stuccatori. E le opinioni mantengono il medesimo denominatore comune: per quello che hanno svolto durante l'apprendistato, sarebbe stato opportuno un salario più alto.