L'ultraleggero potrà raccogliere dati sulla biodiversità muovendosi silenziosamente sull'acqua
DÜBENDORF - Gli scienziati dell'Empa - il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca - hanno sviluppato un drone in grado di volare e navigare sull'acqua. Muovendosi silenziosamente sopra uno specchio d'acqua, può osservare il comportamento degli animali selvatici senza disturbarli.
Il drone ultraleggero SailMAV può raccogliere dati sulla biodiversità. «Gli uccelli acquatici o i mammiferi che vivono sulla riva non vengono disturbati dal mezzo, il che consente di fornire informazioni non distorte sugli effetti del cambiamento climatico e sullo stato dell'ecosistema», ha sottolineato giovedì André Farinha, sviluppatore di droni presso il laboratorio e anche presso l'Imperial College di Londra.
La sfida è stata quella di insegnare a questo drone a volare, poiché i principi di progettazione per il movimento sull'acqua e in aria sono contraddittori. «Dopo la modellazione matematica e la costruzione di alcuni prototipi, siamo riusciti a ottimizzare le proprietà aerodinamiche in modo che il SailMAV potesse effettivamente navigare sull'acqua come un catamarano e volare con le ali aperte», spiega Farinha.