Il Drug Information Center di Zurigo mette in guardia sul dosaggio dell'MDMA.
ZURIGO - Meno otto giorni. Sta tornando la Street Parade di Zurigo. Anche quest'anno sono attese più di un milione di persone, e tra i festeggiamenti il consumo di droghe si spreca.
Secondo Dominique Schori, capo del Drug information Center di Zurigo, durante l'evento si consumano principalmente alcol, cannabis, cocaina, anfetamine e MDMA. A destare particolari timori, in vista di questa nuova edizione del party, sono proprio le pillole di MDMA (spesso abbreviato in MD): «Si presume che una pillola rappresenti un'unità di consumo, ma non è così. Le pillole di MDMA sono dosi molto alte», riferisce Schori a 20Minuten. «Nella maggior parte dei casi la pillola dovrebbe essere dimezzata o addirittura divisa in quarti».
«Questo aspetto ci preoccupa molto», continua Schori, precisando che per chi consuma una pillola intera il rischio di overdose è alto.
Se una persona sceglie di fare uso di droghe durante la Street Parade, Schori sconsiglia di procurarsele durante l'evento. A causa della folla la vendita avviene infatti con grande rapidità e nell'anonimato. «È così che si acquista una pillola troppo forte o che non contiene ciò che si voleva effettivamente prendere», afferma Schori.
Proteggersi, in ogni caso, è possibile. Durante la manifestazione sarà presente una postazione di drug checking: le sostanze psicoattive vengono analizzate al fine di proteggere il consumatore da dosaggi eccessivi e false dichiarazioni. La postazione sarà attiva dalle 13 a Bürkliplatz. «Entro un'ora possiamo dire al raver quali sostanze sono contenute nella pillola che ha acquistato», spiega Schori.