Un portale offrirà pacchetti turistici con volo e hotel. Il CEO Garry Wilson parla di costi extra e del momento migliore per prenotare.
ZURIGO - In Svizzera, da oggi, un nuovo gigante dei viaggi online inizia la sua avventura. La compagnia aerea low cost Easyjet ha infatti aperto la filiale rossocrociata di Easyjet Holidays. Siamo il primo paese, oltre al Regno Unito, a testare il portale. Qui sarà possibile prenotare pacchetti turistici Easyjet con volo, hotel e trasferimento da Basilea, Ginevra e Zurigo.
Easyjet offre 70 destinazioni balneari e urbane in Europa con 4.000 hotel, da tre a cinque stelle. Un chatbot e un helpdesk online in lingua tedesca dovrebbero offrire aiuto in caso di necessità. Tuttavia, i dipendenti non lavoreranno in Svizzera, ma in Inghilterra. I primi viaggi inizieranno il 9 gennaio 2024.
L'anno scorso 1,1 milioni di persone hanno usufruito dell'offerta nel Regno Unito. Qui Easyjet sta letteralmente decollando, diventando uno dei maggiori fornitori di viaggi in quattro anni. La compagnia aerea vuole convincere con i propri prezzi, come afferma il CEO Garry Wilson in un'intervista rilasciata a 20 minuten.
Perché Easyjet ora è anche un tour operator con hotel?
Easyjet ha milioni di passeggeri aerei, ma la maggior parte di loro prenota i propri hotel tramite agenzie di viaggio. Abbiamo una vasta rete alberghiera e possiamo offrire alta qualità. Pertanto, il passaggio a tour operator è stato naturale.
Perché in Svizzera?
In Svizzera abbiamo un'alta frequentazione negli aeroporti di Basilea, Ginevra e Zurigo. Siamo molto conosciuti. Il Paese rappresenta un importante mercato del turismo di viaggi. Una buona opportunità per testare la nostra offerta e poterla poi lanciare in altri Paesi quali ad esempio Francia, Germania, Paesi Bassi e Italia.
Perché non c'è personale in Svizzera per Easyjet Holidays?
La nostra sede è nel Regno Unito, ma lavoriamo a stretto contatto con il team svizzero della compagnia aerea Easyjet. Verificheremo se ci sarà bisogno di squadre sul posto. Siamo un'azienda giovane che può reagire in modo flessibile.
Come intende tenere testa a portali di viaggio come Booking, Tui e Hotelplan?
Grazie alle nuove tecnologie, offerte low cost e ottimi rapporti con gli hotel. Siamo più economici della concorrenza nel 75% dei viaggi. Offriamo anche piccoli hotel altrimenti difficili da trovare. Abbiamo uno dei migliori programmi di protezione in caso di sinistri e siamo più flessibili della concorrenza. Con noi puoi scegliere quanti giorni vuoi viaggiare, in quali giorni e a che ora del giorno.
Easyjet offre voli economici, ma molte cose costano di più. Vale anche per il portale di viaggi?
No, non ci sono costi nascosti. I nostri pacchetti turistici includono voli di andata e ritorno con 23 chilogrammi di bagaglio e sistemazione in hotel. Le vacanze al mare includono anche i trasferimenti aeroportuali con il bus navetta. C'è la possibilità di trasferimento condiviso e privato. Solo chi desidera un taxi privato pagherà un extra.
Ci sono offerte last minute?
In generale, prima prenoti, più basso è il prezzo. Ma proponiamo anche offerte della settimana.