Cerca e trova immobili

CASSE MALATILa clava dei premi in arrivo: in Ticino l'aumento sarà del 10%

15.08.23 - 11:02
La direttrice di Santésuisse, Verena Nold: «Ci sarà una crescita dei premi superiore alla media nel 2024».
Foto TiPress
Fonte 20MINUTEN
La clava dei premi in arrivo: in Ticino l'aumento sarà del 10%
La direttrice di Santésuisse, Verena Nold: «Ci sarà una crescita dei premi superiore alla media nel 2024».
Gli aumenti più rilevanti si registreranno nel canton Uri (+13,33%) e in quello di Berna (+10,53%)

BERNA - L'anticipazione - riportata in esclusiva da 20 Minuten - è di quelle che non attenuerà i già acuti malumori intorno al tema: sui conti delle famiglie svizzere sta per abbattersi (il 2024 è dietro l'angolo) l'ennesima clava dell'aumento dei premi delle casse malati. A dirlo è la direttrice di Santésuisse Verena Nold: «Ci sarà una crescita dei premi superiore alla media».

Il botto percentuale dell'aumento: tra il 10 e il 13% per Ticino, Uri e Berna - Il botto è di quelli che si faranno sentire. Qualche cifra percentuale per rendere l'idea? Un bel 13,33% nel Canton Uri, seguito dal popoloso cantone di Berna con un aumento del 10,53%. Sul podio si piazza anche il Ticino: quel 10% di aumento pesa come un macigno, anzi come la famosa clava.

I premi delle assicurazioni sanitarie sono da tempo in cima al barometro delle preoccupazioni della popolazione. E proprio secondo questi nuovi dati forniti dall'associazione Santésuisse, la situazione sembra proprio che non cambierà nel 2024. Anzi, la forbice dei rincari è destinata ad allargarsi sempre di più. Questo perché la spesa sanitaria continua a lievitare in maniera preoccupante.   

Il costo del carrozzone sanitario: 19,8 miliardi di franchi fatturati nei primi sei mesi di questo anno (+7,85% rispetto allo scorso anno) - I costi del sistema sanitario, che sono determinanti per il calcolo dei premi, d'altronde sono aumentati bruscamente fino a giugno. Nei primi sei mesi sono stati fatturati 19,8 miliardi di franchi da medici, ospedali e altri fornitori di servizi.

Rispetto al primo semestre dell'anno precedente, ciò si traduce in un aumento complessivo del 7,85%; pro capite è leggermente inferiore, pari al 6,35. La differenza può essere spiegata, tra l'altro, dal fatto che il numero di pazienti è aumentato in modo significativo. 

Una brutta grana per Berset - Il quadro dell'andamento della spesa e quello previsionale in mano agli analisti di Santésuisse costringeranno molto presto (di solito il mese in cui i conti appaiono più chiari è quello di settembre) il ministro della Sanità Alain Berset a dovere dare delle brutte notizie ai cittadini svizzeri in materia di premi. I rincari a cui andranno incontro molte regioni sono impietosi. 

Molti cantoni sopra il 9% di aumento - Dietro agli "iridati" sopracitati, anche gli abitanti dei cantoni di Neuchâtel, Argovia, Sciaffusa, Turgovia, Basilea e Vallese non faranno salti di gioia dando una rapida scorsa alla tabella dei rincari: tutti sono sopra il 9%.

Chi se la passa meglio: Nidvaldo e Obvaldo - Chi dalla prossima "purga" assicurativa potrà fare buon viso a cattivo gioco (viste le cifre che dovranno sborsare in alcune regioni della Svizzera) sono i cittadini di Nidvaldo e Obvaldo che, tra gli altri, se la caveranno relativamente bene: i costi sanitari alle loro latitudini aumentano "solo" del 3,5% circa. Anche nel cantone di Zurigo l'aumento è inferiore alla media svizzera. 

Ma di chi è la colpa di questa ennesima impennata dei premi? - I premi assicurativi schizzano in alto: ma per colpa di chi? E di che cosa?
Per capire le ragioni di questa esplosione dei costi senza precedenti bisogna andare a dare uno sguardo ai singoli fornitori di servizi: e lì si vede che i ricoveri ospedalieri rappresentano l'aumento maggiore, costando infatti il 12,58 in più rispetto all'anno precedente. Al secondo posto ci sono i servizi dei fisioterapisti: la categoria ha fatturato il 10,2% in più rispetto al 2022 (circa 711 milioni di franchi).

I settori incriminati negano ogni addebito - I due settori negano ogni colpa. I confronti semestrali sono «poco significativi», afferma Dorit Djelid, portavoce dell'associazione ospedaliera H+. Durante l'anno ci sono «sempre fluttuazioni» nei servizi e nella fatturazione che si attenuano nel corso dell'anno. Le ragioni delle fluttuazioni al rialzo possono essere molteplici - spiega Djelid - ad esempio, i casi più gravi che non possono essere trattati come pazienti ambulatoriali a causa della diagnosi. Inoltre, potrebbero verificarsi un aumento della domanda, lunghe liste d'attesa, spostamenti regionali o dalla pratica indipendente all'ospedale. Inoltre, le differenze regionali influirebbero sulle cifre nazionali».

L'Associazione dei fisioterapisti Physioswiss : «L'aumento del fatturato è dovuto a un maggior numero di prescrizioni e non a tariffe più elevate» - L'associazione Physioswiss spiega l'aumento con un maggior numero di prescrizioni mediche, e non a causa di tariffe più elevate. «La domanda è aumentata, ad esempio, a causa degli sviluppi demografici, dell'aumento della multimorbilità con l'aumento dell'aspettativa di vita, della crescente riduzione dei periodi di ospedalizzazione e dell'aumento delle malattie croniche», afferma il portavoce Florian Kurz.

In generale, la posizione dell'associazione è che «i costi della fisioterapia dovrebbero essere lasciati crescere». Questo perché la fisioterapia in realtà riduce i costi del sistema sanitario se considerata nel suo complesso. «Ad esempio, la fisioterapia ottiene gli stessi buoni risultati di un intervento chirurgico, con costi e rischi molto inferiori» afferma Kurz.

Il dibattito è chiaramente aperto ma l'orizzonte economico delle famiglie svizzere su questo fronte è sempre più cupamente chiuso: per la salute si mantiene la "tradizione" del rincaro e anche stavolta niente spiragli economici in vista.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

freevoice 1 anno fa su tio
La CM è una spesa che in Ticino è diventata insostenibile. Vero ci sono i sussidi di cassa malati, ma la realtà è che chi è appena fuori dai sussidi, paga un salasso!!! Si lavora 10 ore al giorno per portare a casa uno stipendio che alla fine non basta a coprire le spese, CM, affitto e sostentamento. Se ci fossero in Ticino gli stipendi della Svizzera interna la cosa sarebbe meno sentita, ma in Ticino pesa molto. La politica deve trovare una soluzione per i Ticinesi, inutile che le varie forze politiche si indignino a settembre, ma poi per il resto dell'anno non si fa nulla per rientrare. Visto che non si può limitare la crescita dei premi CM, forse la politica dovrebbe pensare a come livellare gli stipendi a livello Federale. Utopia? purtroppo si! Ticino e ticinesi vittime sacrificali !!!

Lukystrike 1 anno fa su tio
Andatevene via dalla Svizzera un paese carissimo con una sanità che sembra ottima ma che non è, oppure restate ed osannatela ma poi non vi lamentate

Se7en 1 anno fa su tio
… è inutile lamentarsi ogni anno e pagare sempre come …. ! Agite o meglio reagite …! Diana che è ora

Se7en 1 anno fa su tio
…. Soluzioni? …. Provate a non pagare più la CM e poi vediamo se le cose non cambiano ….! In caso di urgenza sono obbligati a curarti li stesso….! 300’000 abitanti? 150’000 non paganti e poi vediamo se qualcuno non si sveglia dal fico e vedrai che le soluzioni saltano fuori…

UtenteTio 1 anno fa su tio
Io mi aspetto l'uscita di Curafutura (l'ultima apparizione a Patti Chiari è stata a dir poco imbrazzante), anche loro non rinunciano mai agli aumenti di stipendio.

Mat78 1 anno fa su tio
Immorale

Jack Folla 1 anno fa su tio
Purtroppo non è una novità…. 2025 altro aumento, 2026 altro è così via…. Sento anziani che pagano 1000.- di cassa malati…. e li sento anche dire..”meglio pagarla, non si sa mai che ti ammali e non ti curano”….. quasi 3 stipendi annui solo per pagare la cassa malati di 1 anno…. Se ti va bene…. Reclamo pure io… ma purtroppo non ho una solizione…..

Charle Magne 1 anno fa su tio
non disturbiamo la quiete dei nostri politici ( di tutti i partiti), potrebbero andargli di traverso lo champagne, il caviale e perdere la pagina della Bibbia, del Manifesto o di qualche libro di Milton Friedman. Dobbiamo incontrarci di persona, ma non so come fare per organizzare tale cosa visto che nei commenti di Tio non é possibile lasciare degli indirizzi mail. Qualche consiglio?

Jocaalje 1 anno fa su tio
Perché ancora non c’è un partito che ha lanciato un referendum sulla cassa malattia unica e pubblica o un cassa malattia unica in base al reddito ? Perché tutto è fermo ? Ci vuole un partito nuovo solo con il nome cassa malattia ? Vergogna per i nostri politici che tengono solo al loro borsello e non a quello pubblico. Vergogna.

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a Jocaalje
Jocaalje, Il partito socialista ha lanciato 3 iniziative per una cassa malati unica, respinte tutte e tre, anche dai ticinesi. Prima iniziativa del PS per il finanziamento delle CM nel 2003, respinta dal 73% della popolazione Seconda votazione 2007 Il 71,2% dei votanti ha respinto l'iniziativa popolare appoggiata dalla sinistra e denominata «Per una cassa malati unica». Ad eccezione del Giura e di Neuchâtel Terza iniziativa del PS sulla cassa malati unica nel 2014, respinta dal 62% della popolazione, anche dal Ticino.

Jocaalje 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
Lo so lo so. Era per dire che ora non c’è più nessuno che la propone; penso che molto probabilmente ora passi e questo i nostri politici lo sanno e non la propongono. Ci vorrebbe un nuovo partito guidato da gente del ceto medio per portarla avanti un cambiamento significativo per il paese. I partiti storici non vogliono rovinarsi la “reputazione”

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
… ma non hai ancora capito che i risultati delle votazioni le manipolano come vogliono?! Che prove concrete hai a riguardo? Nessuna!

pardo54 1 anno fa su tio
200 fr per il canone televisivo bastano? Forse, sicuramente non bastano per pagare un premio mensile di cassa malati.

pag 1 anno fa su tio
ma invece di lamentavi in un blog, scendete in piazza a protestare!

Core_88 1 anno fa su tio
Troppi interrssi e lobby troppo potenti per cambiare il sistema. Bravi medici, una visita di 5min fatturabile a oltre 100fr.

Paolin’ 1 anno fa su tio
Risposta a Core_88
Penso che medici che grattano ore ce ne siano. Da lì a trattare tutta la categoria da lobbisti mi sembra esagerato. Non va dimenticato che dietro ogni visita medica ci stanno i salari degli impiegati (ad esempio gli assistenti medicali), affitti eccetera. In più, per quanto corta sia una visita di 5 minuti (io direi che ci si può anche chiedere di cambiare medico, in quel caso), ci stanno anche lo studio dei dossier, le chiamate per consulti e la redazione di lettere. Insomma, bisogna sempre calcolare una parte di lavoro svolto in assenza del paziente.

Rosa 1 anno fa su tio
Il problema grave è che, nonostante gli aumenti dei premi, la sanità in Ticino sta peggiorando di brutto. Chiunque è stato in ospedale, o segue un amico/familiare, è allibito...enorme superficialità, non ascolto del paziente ecc. Non alludo agli infermieri/e, che si impegnano tanto, ma a quel che sta sopra..

Paolin’ 1 anno fa su tio
Risposta a Rosa
Il che centra ben poco con le casse malati, poiché coprono solo la metà delle cure ospedaliere (il resto è sussidiato dallo stato).

vulpus 1 anno fa su tio
non ci si capisce più nulla. Doppo i primi 6 mesi dell'anno già contabbandano un aumento dei premi. E per quale motivo , la prima domanda non possono far capo alle riserve stratosferiche accumulate? La seconda : in Ticino, tanto per fare un nome, è veramente realtà che la sanità costa più che in altri cantoni? C'è da dubitarne fortemente. si ga l'impressione che sia il risultato di proiezioni e di dati non legati ai costi. La dimostrazione che se abiti a bellinzona il premio costa una cifra, mentre se abiti a Lugano è diversa. E invece che star a fare le pantomine con la tassa sulla TV , i nostri simpaticoni politici si concentrassero su questo problema? Ma non fare domande inutili, ma obbligare la signria della sanità a mettere le carte in tavola onestamente.

Paolin’ 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
La dura realtà, è che il Ticino è un cantone pieno di vecchi (e non solo di mentalità). Il prezzo da pagare per una lunga vita, comprende qualche acciacco e qualche visita medica in più. Porcherie ce ne saranno sicuramente a livello amministrativo, ma non penso che qualcuno ci nasconda chissà cosa.

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a Paolin’
Paolin, la cm dovrebbe essere un'assicurazione solidale, con premio uguale in tutta la Svizzera, così i pensionati che si trasferiscono in Ticino non creerebbero problemi.

tormar 1 anno fa su tio
E non venitemi a dire che non c’entra anche la situazione dei rifugiati in Svizzera

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a tormar
tormar, assicurati che non pagano un centesimo di premio e di partecipazione forse qualcosa pesano. Il Cantone procede autonomamente all’affiliazione di tutte le persone a cui è stato concesso lo statuto S da parte della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) e attribuite al Canton Ticino che si sono annunciate per ricevere le prestazioni sociali. La data di affiliazione è la data di deposito della domanda di statuto S in uno dei Centri federali d’asilo. La polizza assicurativa viene stipulata presso l’assicuratore Arcosana e la documentazione resta all’Ufficio dei richiedenti l’asilo e dei rifugiati per una migliore gestione amministrativa. La tessera di assicurato verrà invece inviata alle persone assicurate.

Paolin’ 1 anno fa su tio
Risposta a tormar
Chiunque non possa permettersi di pagare i premi è coperto da sussidi statali (che tuttalpiù, gravano sulle imposte, ma non è questo il tema in discussione). Questo vuol dire che le CM si arricchiscono anche da chi i premi non se li può permettere. D’altro canto, come è già stato scritto da molti utenti, stiamo piangendo sul latte versato. Esiste una legge (LAMal) che ci impone di pagare un servizio pubblico presso degli enti privati. Se io non sono più soddisfatto dei prezzi di invio di un pacco postale, posso portarlo a destinazione io stesso e decidere di non pagare tale prestazione. I premi, invece, li devo pagare. Quindi si può stare a farci ore e ore di psicanalisi sulle nostre fobie dei “mantenuti”, ma finché non si cambia la legge, continuiamo a pagare.

Jocaalje 1 anno fa su tio
Risposta a Paolin’
Condivido. Bravo 👏.

Gio58 1 anno fa su tio
Risposta a Jocaalje
Condivido anch'io. Ma chi (partito) l'ha proposta la LaMal?

Perro 1 anno fa su tio
L'unica è smettere di pagare, ev versare i soldi su conti bloccati che si sbloccheranno solo quando si modificherà questa spirale malefica

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Perro
No bisogna manifestare come fanno in Francia. È l'unico modo per farsi sentire. In Francia con le pensioni ha funzionato

Tracy 1 anno fa su tio
Si rileggono sempre gli stessi discorsi da anni e non cambia mai niente. Il crollo della sanità e i costi in costante aumento sono dovuti alla gestione della pandemia che mette ora bene in evidenza le aberrazioni e le contro-verità che si sentono ovunque: la menzogna secondo cui il libero scambio può permettere di fornire assistenza sanitaria a tutti, la finzione che il lavoro non retribuito che consiste nel prestare assistenza agli altri non è un lavoro, l'illusione di credere che fermare la società per fermare un virus avrebbe salvato il mondo e invece ha creato solo fallimenti, costi enormi e impoverimento. Sarebbe ora che tutti i paperoni (i 1000 miliardari più ricchi del mondo) che hanno recuperato il livello di ricchezza che avevano prima della pandemia in soli NOVE MESI, mentre noi cominciamo a boccheggiare e per noi popolo ci vorrà più di 10 anni per recuperare se ci riusciremo neh!!! Sarebbe ora che queste ELITE si mettessero intorno ad un tavolo con i nostri POLITICI e cercare di comprende meglio il potere di creare benefici alla nostra società dall’impatto economico che ha causato questa gestione per trovare una strategia che blocca questi aumenti costanti perché NUM, non è che possiamo subire questi aumenti cosi all’infinito mi pare no? o si vuole continuare a creare sempre più una differenza enorme tra i ricci e i poveri. Non è possibile che in un paese come il nostro la politica non riesca a cambiare le cose.

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Hihi... Illuso, se si siedono intorno a un tavolo è x gustarsi una bella cena ridendo del popolo pecora "tostato" fin dal 1994, quando hanno pianificato il sistema attuale!... Ed hanno intenzione di tenerlo in piedi fin quando naturalmente non collasserà... Altrimenti come ti spieghi che nel 2023, in altri ambiti, abbiamo ancora 1/4 del mondo che muore di fame, ogni anno si moltiplicano i miliardari concentrando le ricchezze sfruttando non solo le masse, ma anche le risorse del pianeta senza limiti, specialmente nei paesi poveri alimentando le grandi migrazioni? Questa è la nostra grande società....

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Thinks
Beh, anche Io li vedo già a Davos a un tavolo a gustarsi una bella cena alla faccia nostra. Altro che polli come dici, se pensi che dall’inizio del Covid ogni 26 ore un nuovo miliardario si è unito ad una élite composta da oltre 2.600 super-ricchi le cui fortune sono aumentate di ben 5 mila miliardi di dollari, in termini reali, tra marzo 2020 e novembre 2021. Il surplus patrimoniale di Bezos nei primi 21 mesi della pandemia (+81,5 miliardi di dollari) che è ca il costo completo stimato della vaccinazione (due dosi e booster) per l’intera popolazione mondiale😛. a pensare che il potere a questi lo abbiamo dato noi credendo che ci salveranno. Siamo anche noi un po' gnuk e continuiamo a crederci mah!!

Brissago 1 anno fa su tio
L a d r i patentati! pago già 570 al mese! l a d r i!

Piciobanana 1 anno fa su tio
Risposta a Brissago
Solo?

falco8 1 anno fa su tio
ci vuole un assicurazione malattia sul modello scandinavo, finanziata con le imposte per gli svizzeri e domiciliati, privata per il resto. con questo sistema arriveremo fra pochissimi anni nel muro.

Gimmi 1 anno fa su tio
De Rosa e soci,fuori il pigiama!!!!

Tirasass 1 anno fa su tio
Riformare tutto. Il problema è che nussuno lo vuole. Troppi interessi. La medicina non dovrebbe consentire il lucrare, già questo affama i privati, i premi si alzano e la gente pretende prrchè paga. È un giro infernale

Thinks 1 anno fa su tio
La presa x i f-o-n- d-e- ll- i continua inesorabilmente fin dal 1994 😂😂😂

PerTe 1 anno fa su tio
Si tratta di un effetto domino che non si può fermare. Il concetto stesso che in alcuni cantoni si paga meno ciò nonostante una media salariale più alta… Infondo non dovrebbero esistere nemmeno i sussidi. Gli stessi sussidi vengono in parte pagati da chi non gli riceve .. di conseguenza si tratta già di un premio basato sul reddito.. Il problema di fondo è che si ha l’idea che in Svizzera c’è il miglior sistema sanitario e classificando l’estero come poco serio… Perché non si può andare da un medico di famiglia nella vicina penisola? .. e acquistare pure gli stessi farmaci? .. Forse qualcuno crede che se un medico fa un disastro, in Svizzera si è più protetti?... E questa è un’altra grande illusione, perché nessun medico si mette contro un altro medico in svizzera, ..e non parliamo degli ospedali vittime di controlli e orientati a fare cassa. Il paradosso che il cantone ha dovuto risarcire due ospedali per mancato guadagno durante il Covid, ..unico settore che ha lavorato in pompa magna.. Perché se un ospedale investe in un tubo 1 mio per fare le risonanze, significa che quel tubo deve funzionare.. perché ,se ai mè, la gente è troppo sana, l’investimento è stato un buco. Infine, troppi medici con paghe stratosferiche. Un medico studia fino a 30 anni e non contribuisce quasi nulla, ne con AVS ne con tasse.. bensì usufruisce di infrastrutture costose in parte pagate dal collettivo.. Università.. e quant’altro.. Un ragazzo che ha fatto un apprendistato a 30 anni ha già contribuito per oltre 10 anni con AVS e Tasse.. Termino dicendo che chiaramente non tutti i medici sono magnasghei.. ma esiste un grande parte di medici che migrano da ospedale ad ospedale a caccia di uno stipendio più alto. Questo per comprendere che la salute in Svizzera è una gestione statale, mentre i medici si muovono come in un mercato privato e capitalista. (.. non avevo niente di meglio da fare che scrivere un commento 😅)

PanDan 1 anno fa su tio
...e le farmacie che splittano le ricette e poi ricaricano dappertutto il " medicamente chek...

nec 1 anno fa su tio
Purtroppo nella medicina e’ l’offerta che crea la domanda….se poi si paga solo il 10 percento…. Se apri uno studio medico in qualsiasi piccolo comune ticinese, dopo un anno lavora a pieno regime…

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a nec
nec, purtroppo nessun medico vuole più aprire uno studio in un piccolo paese. Mancano medici di famiglia, quelli che fanno risparmiare sulle cure perché conoscono i pazienti e sono quindi in grado di curarli senza mille esami. Se necessario, fanno un triage e da tramite tra il paziente e lo specialista.

Simulator 1 anno fa su tio
Tante parole e tanti commenti, tutti si lamentano….ma fino a quando il popolo svizzero non si ribella in piazza ( civilmente) il governo continuerà a sostenere le casse malati, e le associazioni che tanto difendono i diritti dei cittadini fanno tante chiacchiere ma poi i loro stipendi indovinate chi li paga?

PanDan 1 anno fa su tio
esami fatti doppio o triplo e assolutamente inutili, radiografie eseguite a valanga, penso sia anche l'esuberanza dei medici e la sfiducia nei colleghi (i camici bianchi in esubero) ma sta anche al paziente dire NO! non ci sto!!!

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a PanDan
cama70, la cartella informatizzata (CIP) dovrebbe risolvere il problema dei doppioni degli esami, in quanto questi verrebbero condivisi tra tutti gli studi medici. Se cambi medico o chiedi un secondo parere il nuovo medico non farà altro che richiamare la tua cartella medica e tutti i tuoi esami precedenti.

PanDan 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
musica del futuro, le Lobby non hanno interesse a velocizzare il tutto

PanDan 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
cmq hai ragione!

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a PanDan
Nel 2017 è entrata in vigore la legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP). Secondo questa legge gli ospedali avevano tempo fino al 2020 per affiliarsi a una comunità di riferimento o a una comunità certificata. Per le case per partorienti e gli istituti di cura il termine ultimo è stato fissato al 2022. Ora dovrebbe essere obbligatoria per tutti i fornitori di prestazioni ma, se non sbaglio, per i pazienti è facoltativa

Voilà 1 anno fa su tio
Lacassa malati unica, avendo un forte potere contrattuale con i fornitori di prestazioni, potrebbe contribuire al contenimento dei costi, definendo un catalogo di prestazioni e di farmaci rimborsati, compreso il loro costo. In Svezia, con un sistema più o meno simile, alcuni farmaci molto costosi da noi , costano anche il 90% in meno.

cama70 1 anno fa su tio
questo un commento su un altro portale "Per anni ho evitato di andare dal medico se non strettamente necessario. Ultimi 10 anni sono andato dal medico 2 volte. Non vedendo alcun effetto positivo ho optato per la strategia inversa. Franchigia al minimo e per ogni minima cosa ora vado dal medico. Quest'anno già 6 volte dal medico anche per il minimo mal di testa 😍" unica soluzione franchigia minima a frs 3000, poi vedrete come i costi diminuiranno...e anche chi non paga perchè non vuole pagare (perchè non mi si venga a "vendere" che tutti quelli che non pagano è perchè non ce la fanno.....poi li vedi in giro con macchinoni o in vacanza in Sardegna) se vogliono essere curati devono pagare....

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a cama70
E' provato che quasi tutte le malattie, se diagnosticate precocemente, provocano costi molto inferiori per cure e riabilitazione. Quindi franchigie e partecipazioni più alte influiscono negativamente anche sui costi.

OrsoTI 1 anno fa su tio
Risposta a cama70
Be che dirti:) grazie! È per quelli come te che le casse malati aumentano. Poi se vai dal Medico per ogni cosa si vede che non hai di meglio da fate. Fossi in te non lo direi cosi come vanto. Avrei piu vergogna

cama70 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
sei ripetitivo....una colonscopia costa 400 frs, e se non si è a "rischio" è consigliata ogni 10 anni (per fare un esempio), non credo che non ce la si possa permettere, anche perchè comunque la paghi parzialmente tu anche con franchigia a frs 300. Il problema non sono i pazienti che fanno prevenzione ma chi va a farsi curare per una semplice unghia rotta, un piccolo mal di testa ecc ecc

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a cama70
La storia dell'unghia rotta e del mal di testa è un luogo comune che lascia il tempo che trova e non giustifica l'aumento dei premi. Tra l'altro chi lavora dal terzo giorno di malattia deve presentare un certificato medico anche se sa che dopo un giorno o due potrà tornare al lavoro. Per prevenzione non ci sono solo la colonscopia e la mammografia, tra l'altro pagate dal Cantone, ma anche esami del sangue e una miriade di esami clinici, che potrebbero rilevare anche malattie asintomatiche. Su cosa potrebbe pagare chiunque senza problemi non mi pronuncio.

PanDan 1 anno fa su tio
il tuo commento e stato cancellato dall'IA...ecco quello che si avvicina alla censura (tipo DDR per intenderci)

Dan1962 1 anno fa su tio
Rilanciamo la cassa malati unica

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a Dan1962
Pienamente d'accordo con te, però lanciare un'iniziativa federale costa in denaro ed energie, quindi tre bocciature possono scoraggiare... Con UDC e PLR sicuramente contrari e la miriade di lobbisti alle camere federali e l'opposizione del consiglio federale la cosa diventa dura. Senza contare i giochi sporchi come quelli del consiglio federale nel 2014, quando ha bloccato i premi per un anno, prima della votazione, per poi aumentarli del doppio l'anno successivo.

Voilà 1 anno fa su tio
Quanti sono i dipendenti delle 80 casse malati? Visto che hanno uno sconto del 50% sui premi, la differenza la paghiamo noi!

nec 1 anno fa su tio
diminuire i premi e alzare la percentuale a carico del paziente. In questo modo si pagherebbe lo stesso ma il paziente sarebbe responsabilizzato e non andrebbe dal medico per ogni piccola influenza….

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a nec
Così chi non ha disponibilità ed ha malattie croniche dovrebbe rinunciare alle cure. Inoltre, ostacolare l'accesso alle cure può essere controproducente anche dal punto di vista dei costi. E' provato che una diagnosi precoce, oltre a salvare la vita, fa risparmiare sulle cure.

cama70 1 anno fa su tio
Risposta a nec
concordo in pieno....una famiglia paga comunque 1500 al mese di cassa malati, quindi 18'000 all' anno. Che si metta la franchigia a frs 3000 e si abbiassino i premi. Questo aiuterebbe assieme ad un controllo sui costi dei medicamenti, le fatture dei medici e gli stipendi dei vari "quadri" delle casse malati.....

PanDan 1 anno fa su tio
Risposta a nec
e forse anche i medici che ti fanno 5 appuntamenti al posto di 2, anche questo...

nec 1 anno fa su tio
Risposta a nec
Non esiste la soluzione perfetta. Bisogna scegliere la meno peggio, altrimenti non si fa niente e i premi continueranno a salire

Stellina40 1 anno fa su tio
Risposta a cama70
Guarda che la differenza del ribasso con franchigia a 3000 chf è veramente minima, credimi ,anche questa è una vera presa per i fondelli

Voilà 1 anno fa su tio
Gli stati anno bocciato la mozione che chiedeva di mettere un limite di 250'000 Fr. ai salari dei dirigenti delle casse malati.Gli stati anno bocciato la mozione che chiedeva di mettere un limite di 250'000 Fr. ai salari dei dirigenti delle casse malati.

cama70 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
hanno....1 volta può essere una svista, 2 nella stessa frase è preoccupante....

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a cama70
Grazie... Ma ho incollato due volte la stessa frase, quindi...

OrsoTI 1 anno fa su tio
Questo è lo specchio di quello che facciamo noi. Ci piace andare dal Medico di continuo? Tanto paga la cassa malati:) -avete visto cosa costa ogni cosa dal Medico e ospedale? Sapete quanto guadagnano infermieri e medici. Ma udc e lega che tanto parlavano in campagna elettorale….. hanno mai fatto qualcosa contro i medici e tariffe? No:) chissa perche. Forse difendono lobby delle farmateutiche e medici? Basta abbassare Le tariffe e mettere dei paletti…..

Cicredo 1 anno fa su tio
Risposta a OrsoTI
Sai quanto guadagnano infermieri e medici? Ma sai anche cosa fanno? Quante ore? Magari anche sentire lagne come in questo commento più volte al giorno…

Paolin’ 1 anno fa su tio
Risposta a OrsoTI
Infatti chi non ha mai visto un/a infermiere/a tornare a casa dal lavoro a bordo della sua lussureggiante Porsche? I posteggi del Civico sembrano quelli di certi hotel a Monaco.

Voilà 1 anno fa su tio
swissinfo Il più pagato del ramo appare essere il Ceo di Sanitas Andreas Schönenberger: ha assunto la carica nel 2019 e quell'anno ha incassato 731'000 franchi, ma due anni dopo la remunerazione è lievitata a 955'000 franchi (+224'000). La cifra rappresenta oltre il doppio di quanto ricevuto dal suo predecessore nel 2017, cioè 469'000 franchi. Da capogiro è anche l'incremento della retribuzione del Ceo di Groupe Mutuel: era di 497'000 franchi, è salita a 781'000 franchi, soldi che vanno a Thomas Boyer. Fra Schönenberger e Boyer al secondo posto sul podio dei numeri uno maggiormente pagati si inserisce Philomena Colatrella di CSS: il più grande operatore del settore, che si appresta a dire addio alle casse a prezzo vantaggioso per lasciare in vita un'unica entità, onora la manager con 798'000 franchi, 53'000 in più di cinque anni prima. Il Ceo di Assura guadagna 767'000 franchi (+19'000), quello di Swica 690'000 (+70'000) e il collega di Helsana 647'000 (-40'000). Seguono i presidenti della direzione di KPT (586'000), Visana (563'000), Concordia (523'000) e Sympany (483'000), tutti con paghe ampiamente superiori - a titolo d'esempio - rispetto a a quelle di un consigliere federale. Sempre stando all'inchiesta di Saldo, molti di questi dirigenti saranno peraltro toccati meno dello svizzero comune dagli annunciati aumenti dei premi: CSS, Groupe Mutuel, Helsana, Swica, Visana e Concordia accordano infatti ai loro dipendenti e alle loro famiglie sino al 50% di sconto sull'assicurazione di base e complementare. Sanitas non concede invece ribassi per famigliari, mentre Sympany e KPT prevedono sconti solo per le complementari.

Voilà 1 anno fa su tio
Info dal sito rsi ch Nel 2021 gli assicuratori malattia svizzeri hanno speso più di 110 milioni di franchi per attirare nuovi assicurati, come rivela Le Matin Dimanche. Questa somma è composta da spese pubblicitarie nell'assicurazione obbligatoria per 62,4 milioni, da commissioni pagate a intermediari esterni, compresi i comparatori, per 40,8 milioni di franchi e da commissioni al personale delle compagnie di assicurazione per 7,3 milioni di franchi. Solo nei mesi di settembre e ottobre di quest'anno, puntualizza per parte sua il SonntagsBlick, la spesa pubblicitaria è stata di 14,2 milioni di franchi, rispetto ai 12,6 milioni di franchi dell'anno precedente. Il domenicale svizzerotedesco si basa, per i suoi calcoli, sui dati dell'istituto di ricerche di mercato Media Focus. invece a Le Matin Dimanche Marc Schmutz, capo della Sezione di sorveglianza operativa dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). "Nel caso della pubblicità, non esiste un tetto quantitativo di spesa, ma la legge stabilisce che i costi amministrativi devono corrispondere alla gestione economica". Felix Schneuwly di Comparis spiega al SonntagsBlick che nelle ultime settimane le assicurazioni malattia hanno speso cifre record in pubblicità...

Killian12 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
Ottima ricerca grazie ! Anche se temo che il problema vada oltre i costi di marketing. Mi piacerebbe sapere fino a che punto i medici sono ‘incentivati’ finanziariamente nel promuovere farmaci ecc

nec 1 anno fa su tio
Fintanto che andare dal medico costerà il 10 percento, i costi saliranno sempre! Se andare al ristorante costasse solo il 10 percento tutti andrebbero a mangiare fuori e una pizza costerebbe 40 franchi…

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a nec
nec,vorresti un sistema tipo quello USA, dove solo chi ha i soldi può curarsi?

OrsoTI 1 anno fa su tio
Risposta a nec
Esatto!!! Alzare al 20% almeno ed esonerare i Malati cronici seri. Abbassare le tariffe mediche!!!

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a nec
nec, pago 14'000 Fr. l'anno di cassa malati, più eventuali franchige e 10%... Ci starebbero parecchie abbuffate a prezzo pieno.

nec 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
Se la gente è più responsabilizzata va meno dal medico e quindi i premi scendono

nec 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
meno premi ma percentuale più alta. Alla fine paghi lo stesso ma sei più responsabilizzato

Jocaalje 1 anno fa su tio
I personaggi pubblici, politici, i CEO di aziende, architetti, giornalisti, dentisti, capi reparto,… insomma gente con stipendi alti fanno tutto il possibile per lasciar le cose così in quanto è tutto a loro vantaggio. Se si andasse a pagare i premi in base al reddito, vedrebbero il loro patrimonio andare a favore del ceto medio e a famiglie bisognose. Tutto questo per loro è inaccettabile per cui non faranno mai niente come dimostrato finora.

Gio58 1 anno fa su tio
Risposta a Jocaalje
Un premio in base al reddito è una boiata!!! Bisogna ridurre le uscite (spese) non le entrate (premi)!!

TheOsage 1 anno fa su tio
Risposta a Gio58
quindi anche la Lainf, Ipg malattia, Avs, AD, LPP, sono una boiata che si pagano in base la reddito? Chiedo ne, perché la LaMal è l'unica assicurazione sociale che non si paga in base al reddito, poi però partecipano tutti tramite le proprie tasse nell'elargire (i giusti) sussidi. LaMal in base al reddito e stop ai sussidi.

Jocaalje 1 anno fa su tio
Risposta a Gio58
La ricerca costa. Se vuoi ridurre i costi fermi il progresso. Non ho detto che bisogna pagare meno. Ho detto che chi guadagna di più paga di più. Ti è chiaro il concetto o hai paura di pagare di più per chi non può permetterselo ?

Gio58 1 anno fa su tio
Risposta a Jocaalje
Guarda che chi guadagna di più già paga più tasse!! E parecchie anche. Cerchiamo di non dimenticarlo.

Jocaalje 1 anno fa su tio
Risposta a Gio58
Con questo sistema deve pagare anche di più di cassa malattia visto che può permetterselo

Gio58 1 anno fa su tio
Risposta a TheOsage
Se si vogliono contenere/ridurre i premi bisogna ridurre le prestazioni. Non è possibile avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Jocaalje 1 anno fa su tio
Risposta a TheOsage
Bravo, infatti nelle assicurazioni che hai citato tutte vanno in base al reddito. Inoltre, vi sono anche assicurazioni private (tipo le assicurazioni auto, la mobilia domestica,…) che paghi in funzione di quello che vuoi assicurare e a quello che puoi permetterti.

TheOsage 1 anno fa su tio
Risposta a Gio58
Gio58, non hai risposto alla mia domanda, cioè su tutte le assicurazioni che ho citato e che funzionano da anni i cui aumenti sono rari e sporadici, sono una boiata, come sostieni tu. la LaMal in base al reddito è l'unico modo per renderla equa. CHi guadagna 200'000 fr. par su quella cifra e chi ne guadagna 70'000 su quella. Mentre adesso due persone che hanno questi guadagni e che sono assicurati presso lo stesso assicurato con la medesima franchigia pagano lo stesso premio, solo che a quello che guadagna 200'000 fr incidi in % decisamente inferiore a quello che ne guadagna 70'000. Ma cmq possiamo andare avanti così tanto fra 10 anni saremo ancora qui a discutere su come contenere i costi, soprattutto per il ceto medio, visto che quello medio basso usufruisce dei sussidi.

Gio58 1 anno fa su tio
Risposta a TheOsage
Ho risposto a Jocaalje qui sopra. Chi guadagna di più già paga più tasse. E parecchie anche. Cassa malati unica con prestazioni di base uguali per tutti. Tutte le prestazioni extra nella complementare che non è obbligatoria. Avremo certamente una sanità a due velocità; ma non è forse così in tutti gli ambiti? Anche io vorrei girare in Ferrari, ma se non posso prendo la Cinquecento.

Mr.Angus 1 anno fa su tio
Risposta a Gio58
Facciamo così, inseriamo la cassa malati come spesa del fisco in base al reddito. In questo modo gli insolventi diminuiranno di certo e tutti nelle loro possibilità ne gioveranno. Non si tratta di scegliere tra Ferrari, Fiat o andare a piedi. Si tratta di salute pubblica ed è obbligatoria da pagare. I costi lievitano e allora distribuiamoli in maniera più equa.

Voilà 1 anno fa su tio
I costi aumentano del 7.8% ma i premi tra il 10% e il 13%...

nec 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
si vede che si consuma di più rispetto all anno scorsa

Jocaalje 1 anno fa su tio
Oggi nessun rappresentante della politica ha preso la parola di fronte a questo ennemiso preavviso di aumenti di santésuisse. Vero è che non è una notizia ufficiale ma è pur vero il fatto che fino a giugno 2023 i costi sono saliti. Prenderanno posizione dopo l’annuncio di Berset a settembre 2023 ma sarà tardi per noi cittadini. Il gioco è questo. Non possiamo fare niente ed è frustrante in modo in cui ci stanno trattando. Signori, basta ora, senza paura non paghiamo più i premi.

Gio58 1 anno fa su tio
Risposta a Jocaalje
Non pagare più i premi non credo sia la soluzione. Prepariamoci, almeno ancora per il prossimo anno, a prenderlo in quel posto. Poi per il 2025 le casse malati, consci di aver tirato troppo la corda, annunceranno per quell'anno premi stabili (o chissà magari anche in leggero calo). E tutti noi pecoroni tireremo il fiato (si fa per dire) e riporremo nell'armadio le nostre velleità. E dal 2026 si ripartirà con gli aumenti.

Hammer 1 anno fa su tio
Senza stare a leggere interventi più o meno coerenti, sensati e con cognizione di causa...normale che dopo tutto quanto rinviato come Interventi non urgenti eccetera, vi sarebbe stato un problema di costi, ma che sia sempre quelli che più fanno fatica ad arrivare a fine mese è eufemisticamente scandaloso!

tschädere 1 anno fa su tio
e bisogna aumentare le diete ai nostri abitanti delle ors.... ol.. ine.i quali stanno seduti senza muovere un dito.vi ricordate cosa dicevano unisono prima delle votazioni ? e noi poverini ci siamo cascati di nuovo. tant se po fa nagot.

uriah heep 1 anno fa su tio
Non è più possibile accettare questi aumenti ! Cassa malati unica presto , subito ! Troppe lobbies che ci marciano ; i prodotti troppo cari , margini troppo alti per le farmaceutiche ecc. ecc. i controlli di questi aumenti sono insufficienti, per il ceto medio è un disastro perché non riceviamo i sussidi e ci sono solo aumenti ogni anno !!😩😩

Bred 1 anno fa su tio
Siamo alle solite....e ogni anno la stessa triste storia....e NESSUNO (...) si preoccupa di questo schifo. Un applauso (sarcastico) alle nostre "disinteressate" istituzioni.

tschädere 1 anno fa su tio
io ho lavorato 10 anni in spagna e dato che ero annunciato regolarmente ho dovuto prendere una c.m indigena.i primi 5 anni mi sono fidato di una grande ass.svizzera con fill. in spagna,questa cassa in svizzera non vende piu c.m.,pagavo come paziente in rep.privato € 6000.- per me e mia moglie.doppo ho potuto assicurarmi in una c.m. spagnola privata,anche privato in tutto il mondo e pagavamo € 3400.- l anno per due.il sistema sanitario in spagna era eccelente e per certe cose meglio che in svizzera.quello che ho scoperto e che phisioterapia non esiste quasi,ma si vive ugualmente.niente contro il phisio ma come sopecialmente in ticino e esagerato.qui trovo dietro ogni angolo uno studio phisio.

Criss 1 anno fa su tio
ma perché il Ticino viene sempre penalizzato?!!! non ho più parole.. che facessero un'assicurazione unica con la stessa tariffa per tutti!!

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a Criss
Sai Criss che i premi sono diversi anche da un comune all'altro? Senza muovermi da casa, dopo l'aggregazione con Lugano, mi è stato aumentato il premio. Questo è successo anche agli abitanti di alcuni comuni che si sono aggregati con Bellinzona.

Gio58 1 anno fa su tio
L'unico anno in cui i premi di cassa malati sono (leggermente) diminuiti è stato subito prima che si votasse per una cassa malati unica. Bocciata la votazione, i premi hanno ripreso a salire. Semmai vi sarà un'altra votazione sul tema, mi raccomando, bocciamola di nuovo!!!!

Scherpa61 1 anno fa su tio
Risposta a Gio58
L’unica cosa che mi consola è che mi fa rabbia allo stesso tempo è che ho sempre votato si per una cassa malati unica. Ringrazio quelli che invece hanno sempre votato no… e che ora sono scandalizzati ad ogni aumento di premio😡

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a Gio58
Già, in quell'occasione Berset e le CM ingannarono tutti bloccando l'aumento dei premi in vista della votazione. L'anno successivo aumentarono del doppio.

Gio58 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
"Chi è causa del suo mal pianga sè stesso".

357magum 1 anno fa su tio
Siamo in troppi e troppi non pagano i premi e usufruiscono delle prestazioni per cui i premi saliranno sempre

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a 357magum
357magum, per quelli che non pagano i premi paga il Cantone. Le CM non ci smenano niente, anzi, se riescono a recuperare i premi non pagati, ne restituiscono solo la metà al Cantone

Mr.Angus 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
Paga il cantone e quindi sempre noi con le imposte. Fantastico.

Killian12 1 anno fa su tio
Continua il programma di impoverimento e riduzione del ceto medio !

Dan1962 1 anno fa su tio
E inammissibile meglio abitare 6 mesi in Francia e 6 mesi in Svizzera con assicurazione frontalieri hai accesso al mondo intero prezzo famiglia 300 euros al mese

Killian12 1 anno fa su tio
Risposta a Dan1962
Come fai Dan ad avere assicurazione frontalieri con questa soluzione? Per essere frontaliero non devi abitare entro un’area dal confine e lavorare continuativamente in Svizzera?

Bigman2 1 anno fa su tio
L'importante è andare alla street a fare il gioppino. I problemi del popolo che li risolva il popolo... E adesso scatenatevi con il "cosa c'entra", "sempre a criticare" e via così...

Killian12 1 anno fa su tio
Risposta a Bigman2
Si molto meglio andare in Street Parade a fare tanti selfies e fumare sigari ! Il profilo social media ne giova !

Voilà 1 anno fa su tio
Iniziativa del 2014, respinta anche dal Ticino. Con il no di quasi il 62% dei votanti e di 22 cantoni su 26, l’iniziativa popolare “Per una cassa malati pubblica” non ha trovato scampo tra l'elettorato elvetico. Solo in quattro cantoni francofoni - Ginevra, Vaud, Neuchâtel e Giura - la proposta della sinistra ha superato l'esame delle urne.

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
Già nel maggio del 2003 le cittadine e i cittadini svizzeri sono stati chiamati ad esprimersi su un'iniziativa popolare del Partito socialista che intendeva finanziare parte dei costi della salute con un aumento dell'aliquota IVA e che proponeva di adattare i premi dell'assicurazione al reddito e alla sostanza imponibili degli assicurati. La risposta popolare è stata secca: il 73% dei votanti ha respinto l'iniziativa. Ritenendo però che il rifiuto fosse dovuto soprattutto alla proposta di aumento dell'IVA, pochi giorni dopo il Movimento popolare delle famiglie, vicino alla sinistra, ha lanciato una nuova iniziativa popolare. Seconda votazione 2007 Il 71,2% dei votanti ha infatti respinto l'iniziativa popolare appoggiata dalla sinistra e denominata «Per una cassa malati unica». Ad eccezione del Giura e di Neuchâtel, la proposta è stata respinta in tutti i cantoni. Per la seconda volta in quattro anni, ha osservato un raggiante ministro della sanità Pascal Couchepin, il popolo ha rifiutato a più del 70% un'iniziativa che andava nel senso di un monopolio di Stato sull'assicurazione malattia. Già nel maggio del 2003 le cittadine e i cittadini svizzeri sono stati chiamati ad esprimersi su un'iniziativa popolare del Partito socialista che intendeva finanziare parte dei costi della salute con un aumento dell'aliquota IVA e che proponeva di adattare i premi dell'assicurazione al reddito e alla sostanza imponibili degli assicurati. La risposta popolare è stata secca: il 73% dei votanti ha respinto l'iniziativa. Ritenendo però che il rifiuto fosse dovuto soprattutto alla proposta di aumento dell'IVA, pochi giorni dopo il Movimento popolare delle famiglie, vicino alla sinistra, ha lanciato una nuova iniziativa popolare. Altri sviluppi

C.B. 1 anno fa su tio
Tanto ormai è inutile. Possiamo lamentarci, fare il broncio e piangere in latino. Ma non cambierà mai nulla finché più della metà della gente non potrà più permettersi di pagarla e arriverà l'inevitabile crollo della sanità pubblica a livello finanziario! Io sono sempre stato a favore sull'aiuto alle altre nazioni in difficoltà, ma vedere uscire Millioni su Millioni per gli altri mentre noi che qui ci viviamo dobbiamo contare i centesimi nel borsellino, fa capire che la Svizzera vuole solo fare la bella faccia, ma della propria gente non gliene frega nulla e anzi, siamo come Mucche al pascolo: serviamo solo per essere munti alla sera!!! Tutto questo non crea razzismo come tanti pensano, la istinto di soppravivenza!! Usare meno la sanità? Se io pago 100 con sudore, perchè dovrei usare 50 per fare la bella faccia?? Non funziona così. Fatemi spendere 100 senza dover rinunciare a vivere, così sicuro poi ne userò solo 50!!

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
In Ticino ci sono pazienti di serie A e pazienti di serie B , L ‘ unica cosa che ci accomuna tutti è che paghiamo uno sproposito, e siamo solo cavie

Acquario75 1 anno fa su tio
…mi duole dirlo ma sono rimasto parecchio deluso dalla sanità svizzera sul campo della diagnosi…devo pagare i servizi? Ok ma pretendo di risolvere i mie problemi…3 mesi fa’ ho scoperto di soffrire di ipertensione… faccio controlli in ospedale e dicono che’ è tutto ok …vado dal medico curante e x lui sto bene ed è sempre tutto ok….peccato che la pressione è sempre altissima allora torno a casa in Italia x vacanza.. faccio x scrupolo gli stessi controlli fatti in Svizzera e mi devo operare x una coronaria ristretta più del 70%…stesso discorso x mia moglie x la tiroide…stesse cose x situazioni riguardanti i piccoli… In Svizzera ottime strutture … il top… ma x quanto riguarda diagnosi e prevenzione fiducia zero…ragion per cui preferisco fare tutto fuori (rimborsati ) che in Svizzera 🤷‍♂️

nec 1 anno fa su tio
Eliminare la cromoterapia ecc…

HSF 1 anno fa su tio
Risposta a nec
Quella è sotto le complementari

Astalavista 1 anno fa su tio
... dove sta scritto che dobbiamo curarci se, capita di averne bisogno ... dove sta scritto che i fumatori devono curarsi !? ...dove sta scritto che, dobbiamo avere l'abbonamento REGA !? Quanti politici sono nei consigli di Amministrazione di CM !? Della propria Salute, bisogna essere responsabili ...punto a capo !!! invece, si è vittima del Sistema di Dittatura calato dall' alto !!!

Lello 1 anno fa su tio
Risposta a Astalavista
l'abbonamento della rega non sta scritto da nessuna parte che lo devi fare,poi se devi essere rimpatriato o soccorso da loro,come si dice tacat

357magum 1 anno fa su tio
Risposta a Astalavista
Ma anche se sei sano e non vai dai medici la devi pagare e anche cara….

Raptus 1 anno fa su tio
M A L E D E T T I

f85 1 anno fa su tio
ti pareva! Ogni anno la medesima solfa e soltanto la percentuale degli aumenti cambia. Altrettanto regolari i proclami più o meno reboanti da parte di pochi politici e finalizzati a risolvere almeno parzialmente il problema. Proclami che si sgonfiano come i palloncini. I colossali interessi finanziari nel settore sono uno degli ostacoli alle vere e radicali riforme. Un businnes nel. valzer di miliardi e miliardi. Un ulteriore tassello di primordiale importanza e' pero legato anche al comportamento di chi eroga le prestazioni e di chi ne fruisce. Un discorso evidentemente molto articolato. Sta di fatto che la classe media oramai va sempre più a picco. Di certo aumenterà il lavoro per gli uffici di esecuzione. Sono confrontati all'ineludibile esigenza di fare ingenti scorte di carta per la stesura dei precetti perché - a mio avviso - sentiremo la solita musica anche nei prossimi anni.

cama70 1 anno fa su tio
Signori politici si necessita urgentemente una riforma e che sia seria. Nel frattempo un' analisi per capire come mai i costi lievitano tutti gli anni anche perchè alcuni motivi credo non siano difficili da trovare: le società farmaceutiche che continuano ad aumentare i prezzi dei farmaci con la scusa dell' inflazione e facendoci credere che mancano le "materie prime" (sono subito da chiamare alla "cassa" sovratassando gli utili in esubero), snellire il sistema contenendo i costi, mettere un "tetto" agli stipendi dei dirigenti delle casse malati, mettere una franchigia tutte le volte che si va in ospedale (perchè c' è gente che va in ospedale per un raffreddore...), mettere franchigie + alte cosi da disincentivare chi fa cure solo perchè rimborsate (vedi massaggi vari, chi fa l' abbonamento in palestra perchè rimborsato e poi ci va 2 volte in 1 anno ecc ecc). Ce ne sarebbero diversi altri di interventi per contenere il tutto ma si diventerebbe impopolari verso la "casta" e quindi se ne vedono tutti di intervenire.....

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a cama70
Palestra e massaggi sono pagati solo dalla complementare, non dalla LAMAL

cama70 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
e quindi? perchè le complementari non sono mai aumentate negli ultimi anni? erano 2 esempi ma sai quanti ne conosco che vanno apposta al pronto soccorso per risparmiare?....

navy 1 anno fa su tio
…..mai visto una cassa malati fallire…..intanto sponsorizzano a destra e manca. Chiarezza! Si necessita chiarezza e basta chiacchiere!

UtenteTio 1 anno fa su tio
Gli aumenti sono frutto anche di medici compiacenti che prescrivono quintali di medicine, ma la colpa è degli assicurati che vanno a farsi prescrivere qualsiasi cosa, quando potrebbero prendere 2 defalgan 500 per farne 1 da 1000 e non è mai morto nessuno.

UtenteTio 1 anno fa su tio
La MAFIA e mafietta legalizzata dei premi in arrivo: in Ticino l'aumento sarà del 10% !!!! Ma c'è ancora chi gira a dire "grazie a noi il rincaro premi sono stati contenuti". La casta delle casse malati se non paghi ti mandano il precetto senza nemmeno chiederti se hai difficoltà o meno, ma oramai finché abbiamo certi politici che non hanno il coraggio di picchiare letteralmente i pugni sul tavolo, non cambierà nulla.

Disà 1 anno fa su tio
che schif

Livio 1 anno fa su tio
Esatto, nessuno dovrebbe pagare più i premi di cassa malati di base e attendere la procedura d’esecuzione e procedere con i rigetti. È anche vero che non avendo un governo diventa difficile reclamare .

OB 1 anno fa su tio
Cassa malati unica SUBITO

M@ 1 anno fa su tio
Vorrei proprio vedere se ci mettessimo tutti d’accordo di non pagare più la cassa malati.. Nel giro di poco tempo abbasserebbero il premio piuttosto che non prendere nulla. Questa è una truffa organizzata. Stiamo andando proprio a fondo.

Bionda 1 anno fa su tio
si sa che ogni anno aumentate basta con ste notizie avete rotto. fan bene chi non la. paga

blitz65 1 anno fa su tio
grazie politici.....di tutti i partiti..... Cassa malati unica subito e basta pagare nulla facenti

Borussia 1 anno fa su tio
BASTA!!!!

Bionda 1 anno fa su tio
Risposta a Borussia
esatto basta !! hanno rotto

Gus 1 anno fa su tio
Kpt sponsor di Young Boys; Helsana di Hc Lugano e Hcap

Righe76 1 anno fa su tio
Votazioni in arrivo?

Gus 1 anno fa su tio
Ormai ci siamo: il ceto medio (l'unico che paga troppo) deve ribellarsi, con ogni mezzo, contro tutti i politici. Tutti inadempienti. Deve iniziare "la guerra" del ceto medio. Si guardi ad esempio cosa fatturano le case per anziani a carico della casse malati, le quali accettano e giustificano tutto (anche di fronte alle segnalazioni). Tanto poi riversano le uscite sugli assicurati. E che dire delle sponsorizzazioni della Casse malati ai club sportivi professionistici. In cambio dirigenti e CEO ricevono tessere e presrazioni gratuite?

Gimmi 1 anno fa su tio
Spero che i nostri politici ,finalmente intervengano con fatti concreti e non con le solite ciance che finiscono in nulla!

357magum 1 anno fa su tio
Risposta a Gimmi
Stai fresco che i nostri polli intervengono….le casse malati sono delle lobby e hanno miliardi in riserve e li che il CF dovrebbe intervenire ma non lo fa perché molti di loro fanno parte delle lobby per cui…..

Capra 1 anno fa su tio
Ceto medio affondato ! Conviene essere finti poveri! Tutto sussidiato

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Capra
Ecco il primo candidato...

navy 1 anno fa su tio
Sono certo che il CF stanzierà un aiuto costante ed importante nel tempo entro 24 ore come fatto per salvare il Credito Svizzero! Sono fiducioso! Come no!

Mastro78 1 anno fa su tio
Vergogna!!! Po li ti ci corrotti. Tutti!!!

Yoebar 1 anno fa su tio
Continuiamo a pagare interventi chirurgici, dentisti e varie cure che non fanno in altri paesi a migranti, asilanti e Ucraini. Dicono che paga la confederazione, si, ma poi si rifanno su di noi. Berset prossimo pensionato che si trasferirà in Ticino per gli ultimi suoi anni di vita con cure a domicilio a collaborare per gli aumenti di spese. Via dal Ticino anche tutti i pensionati svizzeri tedeschi, pagheranno sì le imposte ma di sicuro non aiutano a sgravare le casse malati.

Arnold 1 anno fa su tio
Ho portato la franchigia al massimo per pagare il premio mensile un po meno (ed è già troppo). È un sistema che non funziona più con sti aumenti. Va bene pagare un servizio ma qua veniamo derubati. Bisognerebbe almeno Dimezzare i premi perché la corda si sta spezzando.

Jocaalje 1 anno fa su tio
Che lo stato ora paghi per il suo popolo con la Banca Nazionale e i cantoni. Non ci vuole tanto a cambiare il sistema, ora basta, hanno stancato, in piazza e facciamoci sentire

rita b. 1 anno fa su tio
Buttiamo soldi all’Ucraina e a noi aumenta tutto! Bravi avanti così

Mastro78 1 anno fa su tio
Risposta a rita b.
👍🏼

Jocaalje 1 anno fa su tio
Ora basta popolo, non paghiamo più i premi, senza paura, forza e coraggio. Se saremo uniti, avranno poco da iniziare a inviare precetti a tutti. Li si renderanno conto che la festa è finita.

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a Jocaalje
Jocaalje! Ottima soluzione per chi non ha nulla, ma chi ha qualcosa, fregato!

Isaia96 1 anno fa su tio
Risposta a Jocaalje
concordo in pieno!

Jocaalje 1 anno fa su tio
Risposta a Capra
Sei hai casa tua e sei l’unico, si anch’io non lo farei. Ma qui dobbiamo essere tutti uniti anche chi non ha niente

Katy1975 1 anno fa su tio
Avete stancato! per non dire altro! Con gli stipendi da fame e zero carovita voglio vedere come pagheremo le bollette e la CM!!!!! fate pietà

Panda 1 anno fa su tio
Ancora, ma non se ne può più. Magari sono l’unica scena del villaggio che va poco dal medico e che non riesce neanche a coprire la franchigia di Fr. 300.00. Mi domando quante sono le persone per un semplice taglietto vanno dal medico e chi non va mai Ma allora per semplici bagattelle perché non creamo un malus è un bonus?

Clo62 1 anno fa su tio
Risposta a Panda
Concordo 👍🏻

Yoebar 1 anno fa su tio
Amento di stipendio di chf 100 al mese, aumento cassa malati in 4 in famiglia di 140 al mese. Che tristezza. Con questi aumenti in 4 anni stipendio diminuito di 200 chf al mese.

Yoebar 1 anno fa su tio
Il governo si da da fare, vedasi Berset alla Street parade, ha fatto il simpatico per poi bastonare tutti.

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a Yoebar
Vero ma prima al film festival di locarno (pagato dai contribuenti ticinesi) a scroccare a Gratis

Gus 1 anno fa su tio
Risposta a Yoebar
Io è dal 2011 che non ricevo più nessun aumento

Tao2023 1 anno fa su tio
Dove sono i partiti che parlano di socialità ?

pegis 1 anno fa su tio
La colpa di questa catastrofe é di quelli che avevano votato e respinto la cassa statale unica. Adesso é inutile accusare i politici la colpa é della vostra negligenza.

Tao2023 1 anno fa su tio
Risposta a pegis
Pegis: questa è una delle poche volte che hai perfettamente ragione.

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a pegis
Perfetta sintesi 👍

Gus 1 anno fa su tio
Risposta a pegis
Ragione al 100%. Speriamo ci pensino la prossima volta!

Scherpa61 1 anno fa su tio
Risposta a pegis
Esatto Io ho votato si per la cassa malati unica Chissà quanti di quelli che ora gridano allo scandalo hanno invece votato no

pegis 1 anno fa su tio
Risposta a Tao2023
Visto che ci vuole poco per capirlo, complimenti hai fatto progressi l'hai capito anche tu.

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
E le case farmaceutiche si sveglino

Panda 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Perché le cassé malati non ci permettono di andare a comprare le medicine all’estero? Semplice la casse malate ci guadagno con le case farmaceutiche - mi puzza di “accordo”

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a Panda
Panda!per noi ticinesi cambia poco, in Italia 🇮🇹 non proprio buon mercato! Te lo dico, almeno per gli antidolorifici 😡

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Cassa malati unica cantonale SUBITO!!

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Appoggio totalmente!!

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Ma se con L’ appoggio di qualche politico si facesse una bella raccolta firme e si andasse Al voto?

Tao2023 1 anno fa su tio
Politici dove siete ? tante promesse ma il nulla da parte vostra.

M70 1 anno fa su tio
cari politici fate pena! ci vuole una rivolta

Hardy 1 anno fa su tio
Berset ci avrà pensato mentre ballava alla street parade!

OrsoTI 1 anno fa su tio
Risposta a Hardy
Ha una vita anche lui. Chi sei tu per dire agli altri come vivere il proprio tempo Libero. Sei solo geloso che tu non eri su un carro o forse la tua vita vive di goie diverse (forse)

Hardy 1 anno fa su tio
Risposta a OrsoTI
La mia era solo una battuta per sdrammatizzare vista la concomitanza tra le due cose. Berset può fare quello che vuole nel suo privato, anche salire a torso nudo sul palco durante un concerto dei Metallica e buttarsi sulla folla. Figuriamoci andare alla street parade. Anzi, chapeau. Quanto a me, ho una vita bellissima e appagante e non provo INVIDIA (la gelosia è un'altra cosa) nei confronti di nessuno.

Lemmy 1 anno fa su tio
Ma andate aff…… 😡

Mamom77 1 anno fa su tio
Bene, di questo passo dovrò decidere se pagare la CM o un affitto. Mah mi sa che inizierò a prendere in considerazione il fatto di spostarmi oltre confine in modo da vivere e non solo lavorare e non arrivare neanche a fine mese! Cari politici perché non fate una legge per il rincaro obbligatorio che vada in pari passo agli aumenti ?

francox 1 anno fa su tio
Metterò la franchigia al massimo e mi prenderò le medicine in Italia. Per forza.

cippalippa 1 anno fa su tio
Ormai l'hanno capito anche i paracarri...abbiamo un sistema sanitario malato,marcio e corrotto

cle72 1 anno fa su tio
E pensate a quanti milioni di vaccini scaduti, mascherine in esubero, anch'esse da buttare, poiché hanno ancbe loro una data di scadenza. Oltre ai test gratuiti, che in realtà non erano gratuiti, da buttare pure loro. Poi chiedetevi del perché dei continui aumenti. Tutta questa merce andata al macero è costata un sacco di milioni. Soldi che in un qualche modo bisogna recuperare e come? 💸💸💸 Ma tranquilli va tutto bene...

HSF 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Sono milioni buttati, hai ragione, ma non pesano sui costi di cassa malati.

Suissefarmer 1 anno fa su tio
provate tutti a non pagarla per 3 mesi dicendo basta, vedrete che ascolteranno e faranno ciò che vogliamo noi! Noi siamo la Svizzera, non loro! loro ci dovrebbero vendere un servizio a favore di tutti, non per arricchirsi! Non pagate più! inutile dire al ladro di non rubarvi casa, ma poi gli lasciate le chiavi!

Shei 1 anno fa su tio
io lo pago mche 10% in più.. ma poi che si facciano carico di ogni spesa, senza mandarci più il 10%!! Siete delle m!

Didimon 1 anno fa su tio
certo ci avvelenando ci ammalano .. e siamo noi a pagare .. tra un po' ci si rivolta . sanità pubblica o solo per i ricchi ? il vomito mi viene

Clo62 1 anno fa su tio
O si porta la franchigia minima a 500 chf o sarà sempre peggio

Lello 1 anno fa su tio
Risposta a Clo62
certo,perché la colpa è di chi ha la franchigia bassa,ma per piacere

Clo62 1 anno fa su tio
Risposta a Lello
La colpa è di chi se ne approfitta e di quelli che hanno i sussidi e non gliene frega nulla di cambiare CM

GIUCAS 1 anno fa su tio
siamo alle solite.....chissà quando toglieranno "l'obbligo" di essere assicurati (della serie "non puoi farne a meno...e dunque paghi, paghi e paghi)

Zwieback 1 anno fa su tio
iniziamo a vedere la voce altri fornitori di servizi per vedere quali sono utili e quali si possono stralciare. Poi, senza voler polemizzare sugli immigrati in attesa, ma quanto ci costano? si può sapere? l'altro giorno su un marciapiede ho incrociato una signora di colore (eritrea) con una carrozzina, un bimbo davanti e due da parte, dulcis in fundo lei era in dolce attesa. Beata lei per carità ma quanto costano effettivamente a noi tra l'altro? Inoltre, quanti sono i morosi che non possono nemmeno permettersi l'assicurazione di base? e per terminare, torniamo a votare per una CASSA MALATI UNICA che stavolta passa.

Leleparma 1 anno fa su tio
..mi raccomando ora cercate di pagare tutti senza dire nulla..tutti insieme dovremmo non pagare un mese per protesta..stiamo scherzando??..io non tolgo i soldi ai miei figli per mangiare..vergogna!!!!!

Dannn 1 anno fa su tio
Grazie al governo che non muove una dita per frenare questi ladri professionali.

Valentino Alfano 1 anno fa su tio
cassa malati unica....la sola soluzione

Lello 1 anno fa su tio
Risposta a Valentino Alfano
dov'eravata quando c'è stata la votazione?

Scherpa61 1 anno fa su tio
Risposta a Lello
👍

Hellwetic 1 anno fa su tio
adesso basta

AddavenìBaffone 1 anno fa su tio
Risposta a Hellwetic
Stesso commento di 12 mesi fa, 24 mesi fa e 36 mesi fa. Non puoi farci nulla: o così o vai all'estero.

Who knows 1 anno fa su tio
Complimenti. Dovremmo andare via tutti dal Ticino. Le paghe non aumentano mai però

Simo76 1 anno fa su tio
Solita vergogna di un sistema malato alla base

Sergio 1 anno fa su tio
È davvero una vergogna …ma non mi meraviglio della situazione buon ferragosto
NOTIZIE PIÙ LETTE