Cerca e trova immobili

CONSIGLIO FEDERALECircolazione stradale, ecco cosa cambia a ottobre

16.08.23 - 11:38
Tra poco più di un mese entrerà in vigore la nuova legge che introdurrà anche il reato di "guida spericolata".
Depositphotos (IzelPhotography)
Fonte ats
Circolazione stradale, ecco cosa cambia a ottobre
Tra poco più di un mese entrerà in vigore la nuova legge che introdurrà anche il reato di "guida spericolata".

BERNA - La sanzione per i reati di guida spericolata, la revoca della patente in prova e le agevolazioni per i soccorsi e le forze dell'ordine. Sono alcune delle misure presenti nel primo pacchetto di adeguamenti alla Legge federale sulla circolazione stradale che entreranno in vigore il prossimo primo ottobre. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale.

Fra la serie di interventi varati dal Parlamento nella scorsa sessione primaverile, il primo pacchetto contiene modifiche attuabili senza precisioni di ordinanza né procedure complesse, indica una nota governativa odierna.

Guida spericolata
Per quanto riguarda i reati di guida spericolata continueranno a essere previste la pena detentiva minima di un anno e la sospensione della patente per due anni. I giudici avranno però maggiore discrezionalità per valutare le circostanze del singolo caso ed evitare sanzioni eccessivamente rigide non necessarie.

Se per esempio l'autore del reato è incensurato, la condanna detentiva potrà essere inferiore a un anno e in tal caso anche la durata del provvedimento sospensivo potrà essere ridotta a dodici mesi.

Infrazioni con patente in prova
Inoltre, un'infrazione lieve commessa durante il periodo di prova non comporterà né l'annullamento della patente né una proroga di tale periodo.

L'estensione di un anno scatterà soltanto in caso di sospensione della licenza in seguito a infrazione medio-grave o grave, mentre la scadenza definitiva del documento subentrerà qualora venisse commessa una seconda infrazione medio-grave o grave.

Agevolazioni per servizi di soccorso
Le autorità penali saranno obbligate a mitigare la pena in caso di violazioni sproporzionate del codice stradale da parte di conducenti di veicoli della polizia, dei vigili del fuoco, del servizio sanitario o della dogana durante interventi di emergenza o necessari dal punto di vista tattico.

Inoltre, si valuterà esclusivamente la differenza tra la velocità tenuta e quella che sarebbe stata adeguata all'intervento, e non più quella massima consentita. Sarà sempre possibile ridurre la durata minima del periodo di sospensione della patente prevista per legge.

Multe disciplinari
Infine, le sanzioni per il detentore del veicolo non si applicheranno soltanto alle persone fisiche, ma anche a quelle giuridiche. Si consentirà così alla polizia di addebitare la multa anche a un'impresa, qualora quest'ultima non comunicasse il nome di chi si trovava al volante del veicolo aziendale in un determinato momento.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Katy1975 1 anno fa su tio
Ci sono autostrade a 3 e 4 corsie...eppure si deve viaggiare tra gli 80 e i 100km/h.... assurdo! Anche tutti i lavori nella zona del Gubrist a Zurigo........il CAOS! Ma chi invece intralcia il traffico andando a meno del limite viene sanzionato?

P63 1 anno fa su tio
Chissà perché la vac....da mungere è sempre la stessa.

Ulk 1 anno fa su tio
Mi chiedo a cosa servono tre corsie se bisogna andare piú piano di un calesse

centauro 1 anno fa su tio
Sembra che si stia esaminando una nuova regola riguardante la velocità, se il limite è di 50 km/h si verrà sanzionati a 47 km/h!

Spartan555 1 anno fa su tio
…E nessuno si domanda perchè mentre le automobili sono sempre più sicure (migliori gomme, sospensioni, freni, tutti gli ausilii elettronici per la guida, ecc ecc) e inquinano sempre di meno, i limiti di velocità continuano a diminuire.

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a Spartan555
.... Perché lo sanno già anche i paracarri che così aumentano gli incassi, ci cascano perfino le nonnine abituate alle velocità degli anni 80😂😂😂🤣🤣🤣 Il bello è che nonostante si adatta la velocità delle strade a quella dei pedoni, nonostante sono progettate x veicoli veloci, riescono a spianarli lo stesso...

Sgobbi 1 anno fa su tio
Non avete capito il messaggio! !! Percui : 50 km… con la velocità di 50Km/h ci vuole 1h.… quando si incontra “certi autisti” ci vuole 1.5h.

Poraccio 1 anno fa su tio
Se con le tecnologie attuali non sai mantenere un limite (blocco velocità, tempomat, ecc) significa che non hai il controllo del tuo mezzo, ergo puoi perdere la patente che è meglio. Se lo sorpassi di molto volontariamente ben sapendo che possono esserci controlli allora sei furbo

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a Poraccio
Certo, oggi pur stando nei limiti, hanno talmente il controllo a velocità ridicole nei rettilinei, che riescono perfino a cappottare l'auto sul tetto, cose viste raramente in passato quando si viaggiava sul serio.... 😂 😂 😂

Kelt 1 anno fa su tio
E' evidente che certa gente non si rende conto di essere potenzialmente un'arma mortale quando guida 30-40 km oltre il limite o quando sorpassa dove non si può. Sono come un pazzo che spara in piazza a caso... Io guido da 40 anni suonati e ho preso 2 multe per sosta vietata, non capisco qual'é il vostro problema. Se avete fretta svegliatevi prima

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
Ma se il bradipo di turno mi capita al pomeriggio devo comunque alzarmi prima la mattina? Io ho passato i 2 mio di Km ma non vedo perché tutti i giorni devo perdere un’ora del mio tempo perché davanti a me mi trovo l’imbranato che va a 35 sul 50.

Don Quijote 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
Se non hai fretta potresti andare a piedi o con i mezzi pubblici invece di usare l'auto, perché parecchia gente circola molto al di solito dei limiti e non contenti occuppano spesso la corsia di sorpasso senza ragione i semplicemente non si rendono conto che con la loro velocità impegano almeno 3 km per superare un camion nella autostrada. Attenzione a definire arma letale chi supera di 40 km/h il limite perché spesso è definito per ragioni politiche o più spesso per ridurre il rumore che non c'entra niente con la sicurezza. Piuttosto mi preoccupa di più chi ha bisogno di un cartello con il limite perché non è in grado di adeguare la velocità alle circostanze.

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
No devi protestare, fargli i fari, eventualmente usare il clacson ma la soluzione non è sorpassarlo a 80km/h con la doppia linea continua sui 50...Non credi? p.s. Se trovi un bradipo che va a 50 sui 70 perdi solo 15 Min se te lo becchi davanti x tutti i 50Km...

Sgobbi 1 anno fa su tio
Bici, Trottinett? Pedoni ecc..x usano le strade e marciapiede , pagati dalle automobili 🚗 che appena fanno un errorimo vengono chiamati criminali…

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a Sgobbi
Uee.. Sgobbi...prega che sempre più persone li utilizzino, anche se sembra che ti fanno passare la voglia, altrimenti sarai sempre più fermo perennemente in colonna in futuro con la tua stufa a 4 ruote 😂😂😂

Sgobbi 1 anno fa su tio
Sempre più terrorismo stradale!!! Ma!! Chi viaggia a 26-30 km/h nel 50 oppure 80 nel 130 ecc… che stressa e innervosisce chi sta dietro… biciclette appaiate , Trottinett elettrici ecc… per questi è tutto dovuto e non ingrassano le casse 💰 dei cantoni..

Bionda 1 anno fa su tio
fanno bene. dovrebbero essere.ancora più severi.x certa gente in giro folle.come pazzi

OrsoTI 1 anno fa su tio
Tanto ormai in svizzera ti viene l’ansia a andare con auto. Velox travestiti da cespugli, poliziotti nascosti dietro Le chiese e dietro i sacchi della Monnezza tra un po, ti mandano le Multe per 2km/h in piu. Davvero tra un po mi serve uno xanax per girare in auto

Marecalmo 1 anno fa su tio
Risposta a OrsoTI
Se le regole stradali svizzere non ti stanno bene sei libero di andartene/non venirci, così risparmi sugli ansiolitici. Pensare che basterebbe rispettare i limiti...

Pepper 1 anno fa su tio
Risposta a OrsoTI
certo io ho ricevuto ben 40.00 fr per aver superato di 2 miseri km in più il limite di velocità. Pensa la prima multa dopo più di 40 anni di guida, accipicchia😂😂😂.

Disà 1 anno fa su tio
Risposta a OrsoTI
il problema che andrà sempre peggio

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Marecalmo
Marecalmo, la Svizzera è un regime di tirannia stradale, ormai questo lo sanno anche alle isole Salomone, sono regole fatte per incassare!

AddavenìBaffone 1 anno fa su tio
"Mitigare la pena per le infrazioni al codice stradale in caso di emergenza". Era già comica di suo ma adesso è ancora più comica visto che hanno aggiunto "mitigare". Ma che allora lo faccia il legislatore l'inseguimento al ladro o il trasporto urgente di un malato in ospedale....

Webster 1 anno fa su tio
Il tempo per via sicura lo trovano subito ma per modernizzare il codice penale con le relative pene ridicole il tempo e la volontà no.................., figuriamoci!

I.M.90 1 anno fa su tio
Risposta a Webster
Parole sante!!!

Disà 1 anno fa su tio
Risposta a Webster
concordo a pieno

Disà 1 anno fa su tio
Risposta a Webster
basta leggere l' altro articolo sul tizio che " giocava " in rete e la pena che ha preso come RECIDIVO pure , assurdo

curiuus 1 anno fa su tio
Insomma, cambia nulla ! 👿
NOTIZIE PIÙ LETTE