La femmina F07 aveva "fondato" sul massiccio retico del Calanda il primo branco di lupi svizzero
HALDENSTEIN - I guardiani hanno messo fine alla sua vita lunedì sera nei pressi di Haldenstein, dopo che le sue condizioni erano diventate molto critiche.
L'esemplare probabilmente più vecchio della Svizzera, conosciuta con il codice F07, aveva "fondato" sul massiccio retico del Calanda il primo branco di lupo svizzero, esistito fino a quattro anni fa. Tra il 2013 e il 2019 aveva dato alla luce almeno 46 cuccioli, di cui 20 femmine e 26 maschi.
Secondo la Cancelleria dello Stato, la lupa del Calanda è stata probabilmente l'esemplare più longevo tra tutte le femmine di lupo viventi in Svizzera.
Stando alla nota odierna, l'animale era dimagrito drasticamente e non aveva più mostrato alcuna reazione di fuga in occasione di diversi incontri con l'uomo.
Le tracce geneticamente identificabili della lupa erano scomparse per oltre due anni. Lo scorso inverno, la femmina era ricomparsa ed era stata osservata più volte in compagnia di un maschio. Tuttavia, le prove raccolte nelle ultime settimane indicano che negli ultimi tempi la lupa si muoveva da sola e nel fondovalle, hanno spiegato a Keystone-ATS i responsabili dell'Ufficio per la caccia e la pesca dei Grigioni.
Dopo la soppressione, la carcassa dell'animale è stata inviata all'Istituto per la salute dei pesci e della fauna selvatica dell'Università di Berna per un esame patologico. Toccherà invece a un laboratorio dell'Università di Losanna occuparsi dell'identificazione genetica.
Le autorità grigionesi sono riusciti a identificarla grazie a una caratteristica cromatica presente sulla zampa anteriore destra dell'animale.