Cerca e trova immobili
SVIZZERA

E infatti... fa proprio caldo

La Svizzera è - infine - finita nella bolla di calore prevista da Meteo Svizzera
Depositphotos (Siempreverde)
Fonte Ats
E infatti... fa proprio caldo
La Svizzera è - infine - finita nella bolla di calore prevista da Meteo Svizzera
BERNA - Come preannunciato, la Svizzera si è trovata oggi nella morsa di un'ondata di calore. In diverse regioni le temperature hanno superato i 33 gradi, indica l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) in una nota. A...

BERNA - Come preannunciato, la Svizzera si è trovata oggi nella morsa di un'ondata di calore. In diverse regioni le temperature hanno superato i 33 gradi, indica l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) in una nota.

A Basilea, alle 13.00, sono stati registrati 33,6 gradi. Temperature elevate non sono state misurate soltanto in pianura, ma anche a grandi altitudini è previsto molto caldo.

Anche per domani, MeteoSvizzera si aspetta che la colonnina di mercurio salga sopra i 20 gradi già il mattino e raggiunga i 33 gradi il pomeriggio. Secondo il servizio meteorologico della Confederazione, entro sera il limite di zero gradi dovrebbe salire sino a 5'000 metri.

L'intera Svizzera sarà sotto una "bolla di calore" almeno fino a mercoledì, con la colonnina di mercurio che potrà superare i 35 gradi. Anche in montagna sono attese temperature estreme, con 30 gradi a 1'500 metri. L'isoterma di 0 gradi potrebbe da parte sua raggiungere altitudini mai viste in Svizzera: tra 5'200 e 5'400 metri. Ciò accentuerà il deficit di precipitazioni, che in certe regioni, come in Ticino, è già del 40%, indica MeteoSvizzera.

A sud delle Alpi, ci sarà un livello di pericolo 4 (pericolo forte), il che significa una temperatura media di 27 gradi per almeno tre giorni consecutivi un forte rischio di problemi circolatori e malessere fisico.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE