Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'aviazione svizzera opta per un carburante sostenibile

25.08.23 - 14:13
Sarà la Patrouille Suisse a implementarlo per prima
IMAGO
Fonte ATS ANS
L'aviazione svizzera opta per un carburante sostenibile
Sarà la Patrouille Suisse a implementarlo per prima

BERNA - La protezione climatica è un tema cruciale anche per l'esercito svizzero: le Forze aeree hanno valutato diverse opzioni di carburante sostenibile e fatto il primo rifornimento consistente questo mese di agosto. A utilizzarlo sarà per prima la Patrouille Suisse.

Negli scorsi mesi - precisa l'esercito in una nota odierna - le Forze aeree hanno sottoposto a verifiche un carburante d'aviazione sostenibile e le condizioni logistiche necessarie per la sua implementazione.

Il nuovo combustibile - denominato SAF (sustainable aviation fuel) - è una miscela composta da cherosene, di origine fossile, e da una piccola parte di carburante sostenibile. Il suo impiego rientra nelle misure adottate dalle Forze aeree per ridurre le emissioni di CO2 di origine fossile. Obiettivo del Dipartimento federale della difesa (DDPS) è quello di ridurre entro il 2030 le emissioni di almeno il 40% rispetto al 2001, in applicazione del suo "Piano d'azione Energia e clima".

L'aviazione elvetica lo utilizzerà per la prima volta il primo e il 3 settembre durante l'esibizione di volo della Patrouille Suisse per i 75 anni dell'aeroporto di Zurigo. In seguito il SAF sarà prevedibilmente impiegato in tutti gli aerei delle Forze aeree e non solo nei Tiger F-5 della squadriglia di volo acrobatico ufficiale.

La nota precisa che attualmente sul mercato mondiale non sono ancora disponibili quantità sufficienti di SAF. Le Forze aeree prevedono quindi di aumentare gradualmente la parte di carburante sostenibile mischiata con il cherosene. Dal 2023 al 2027 la miscela conterrà dall'1 al 2% circa di carburante sostenibile. Entro gli anni 2028–2030 la percentuale salirà al 10% circa.

Per una miscela contenente fino al 50% di SAF non sono necessari adeguamenti tecnici agli aerei delle Forze aeree o ai depositi di carburante. In confronto ai combustibili di origine fossile, quelli SAF contengono meno zolfo, meno miscele di idrocarburi aromatici e consentono di ridurre dell'80% le emissioni di CO2 di origine fossile.

Il carburante sostenibile acquistato dall'esercito svizzero è stato prodotto con un procedimento certificato, a partire da rifiuti organici quali olio alimentare usato e grassi animali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 1 anno fa su tio
La notizia è il classico autogol dei responsabili della comunicazione del settore. Se con la notizia s’intende sostenere che lì si fa politica verde, allora siamo al vecchio detto … La Svizzera deve disporre di una polizia aerea, quindi vanno istruite e mantenute in esercizio le pattuglie. Che ciò sia fonte d’inquinamento lo sa anche il Gigi di Viganello …..

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Prendiamo ad esempio in vecchio Tiger F-5 in configurazione mono posto ha una durata massima di volo di 2 ore = 7'200 secondi. Può montare 1 serbatoio supplementare sotto la fusoliera, 2 serbatoi supplementari sotto le ali per estendere al massimo il suo raggio d’azione rinunciando a una parte del carico bellico. Peso massimo al decollo: 11180 kg / Peso a vuoto: 4350 kg / Peso al decollo: 7080 kg / Velocità massima: Mach 1.64 / 1700 km/h / Autonomia: 3100 km con serbatoi supplementari da 1000 litri.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Serbatoio principale = 2'562 litri – 677 galloni / serbatoio supplementare sotto la fusoliera 2'540 litri – 671 galloni / 2 serbatoi supplementari sotto le ali da 1’000 litri. TOTALE 7'102 litri di carburante. L’amministrazione federale ci informa …. CITO: Dal 2023 al 2027 la miscela conterrà dall'1 al 2% circa di carburante sostenibile. Entro gli anni 2028–2030 la percentuale salirà al 10% circa.

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Peccato... Hai la stessa visione e ragionamenti di fine 800, quando la MAGGIORANZA pensavano che x la mobilità non ci fosse nulla che sostituisse il cavallo... Per ogni attività umana niente è ecologico, a meno che torniamo nella caverna vivendo di caccia, ma x fortuna ci sono uomini geniali, che pur derisi dalle masse "ignoranti" inizialmente, sono gli unici in grado di cambiare il mondo è il modo di vedere le cose!

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
7’102 litri il 1% corrisponde a 71.02 litri / 7’102 litri il 2% corrisponde a 142 litri facciamo una media sono 106.53 litri di carburante “””” ECOLOGICO””””

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Considerando che questo carburante viene bruciato in 7'200 secondi di volo = 2 ore d’esercizio il tutto si traduce che gli ipotetici 106.53 litri di carburante “””” ECOLOGICO”””” vengano POLVERIZZATI in 106 secondi = 1 minuto e 46 secondi

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
1 minuto e 46 secondi

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Proiezione per il 2030 con miscela al 10% si otterrà un risultato MIRABOLANTE 710.2 litri di carburante “””” ECOLOGICO”””” saranno BRUCIATI in :…….. 11 minuti e 50 secondi

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
E stiamo parlando solo dei consumi di un nonnino TIGER F-5 volete i calcoli per un F-35 ???

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
E si parla sempre solo dei consumi di carburante. Volete un calcolino delle decine di migliaia di metri cubi di aria che questi propulsori jet inghiottono BRUCIANDOLA espellendone i gas combusti che generano la spinta. 20 Tiger F-5 i 2 ore di volo usando magari pure i post bruciatori hanno un impatto ambientale di 21'852 auto che circolano per 2 ore a 120 Km/h ….. Credete che volano 2 ore all’anno ????

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
BASTA PRENDERE PERI FONDELLI IL POPOLO ----- GRAZIE !!!

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
E le automobiline elettriche potete anche metterle dove penso
NOTIZIE PIÙ LETTE